Incontri con l'autore

In collaborazione con l'associazione DEMEA Eventi Cult, abbiamo incontrato in videoconferenza Enaiatollah Akbari, il protagonista del libro "Nel mare ci sono i coccodrilli". Con un dialogo aperto e spontaneo, "Ena" ci ha raccontato la sofferenza legata alle migrazioni, alla lacerazione degli affetti lasciati forzatamente nel proprio Paese, la povertà culturale e materiale che ha lasciato alle spalle, i sentimenti di gratitudine per il nostro Paese che lo ha accolto.

Carlo Marconi, autore del libro "Lo Stato siamo Noi", giunto alla terza ristampa, ha illustrato ai ragazzi i principali articoli della nostra Costituzione, attraverso la sua mimica sempre coinvolgente e le filastrocche originali realizzate con le sue classi.

Maria Teresa Nascimbene, autrice già conosciuta ai più piccoli con il suo precedente libro "Il sigillo della fata", ha illustrato ai ragazzi delle classi terze "Il cerchio magico", una lettura impegnativa sotto il profilo delle emozioni, che descrive le difficoltà affrontate (e superate, sempre) da una famiglia che deve conquistare la piena inclusione per il proprio bimbo.

L' intervento ha suscitato grande emozione e commozione nei ragazzi: un racconto non intriso di tristezza, ma di tanto amore, gioia e serenità.

Il cammino della Memoria, insieme per non dimenticare" è l'evento live streaming su Facebook a cui le classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto comprensivo hanno partecipato questa mattina, intervistando Lia Levi .


È stato emozionante ascoltare ancora una volta la testimonianza di questa scrittrice e riflettere sulle sue considerazioni. Per non dimenticare, perché non accada ma più.

"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici." (G.Leopardi)