"In volo sull'Oltrepò pavese": le classi prime della scuola secondaria di primo grado, nell'area protetta degli Orridi di Sant'Antonino a Torrazza Coste, alla scoperta della biodiversità. In queste immagini, alcuni momenti della lezione del dottor Francesco Gatti, presidente dell'associazione IOLAS - Associazione per lo Studio e la Conservazione delle Farfalle , ente capofila del progetto finanziato da Fondazione Cariplo .
Una mattina di osservazione e di ascolto dell'ambiente in cui viviamo.
La continuità fra ordini di scuola si realizza anche con scambi di...insetti! Da oggi il laboratorio di scienze della scuola secondaria di Casteggio ospita una famiglia di insetti stecco provenienti dalla scuola primaria e che ora si trovano a loro agio in una spaziosa teca in vetro, pronti per essere osservati dai ragazzi in tutte le fasi di crescita.
Progetto rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di Casteggio e Torrazza Coste dal titolo "I gessi dell'Oltrepò pavese: una storia lunga sei milioni di anni". Gli alunni, con la guida naturalistica Piermaria Greppi Scotti, si sono recati a Mondondone, alla ricerca dei resti della cava di gesso.
Il progetto "Biodiversità" coinvolge tutte le classi della scuola secondaria di Casteggio e di Torrazza Coste. Con la guida escursionistica Piermaria Greppi Scotti, ogni classe ha svolto un interessante lavoro di rilievo floristico delle piante erbacee, arboree e degli arbusti che crescono spontaneamente nelle nostre colline. Destinazione finale? La panchina gigante di Casteggio, ovviamente, per una allegra foto di gruppo!
PROGETTO CONOSCERE E RICONOSCERE LA BIODIVERSITA'
LE CLASSI 1F - 2F - 3F DEL PLESSO DI TORRAZZA COSTE HANNO PARTECIPATO A
USCITE DIDATTICHE ED E ATTIVITA' ORGANIZZATE DA ADOLESCERE NELLA STRUTTURA SETTEBORGHI DI ROMAGNESE.