"Una scuola per crescere nel rispetto di sé e dell'altro, integrata nel territorio e impegnata nell'inclusione delle diverse realtà sociali e culturali"
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"Una scuola per crescere nel rispetto di sé e dell'altro, integrata nel territorio e impegnata nell'inclusione delle diverse realtà sociali e culturali"
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SEDE DI CASTEGGIO
VIA GIOVANNI DABUSTI, 24
TEL. 0383-82327
EMAIL REFERENTE DI PLESSO:
SEDE DI TORRAZZA COSTE
VIA ROMA, 63A
TEL. 0383-77226
EMAIL REFERENTE DI PLESSO:
alessandraravera@iccasteggi.edu.it
Vi aspettiamo agli Open day per conoscere l’offerta formativa delle scuole, con particolare attenzione alle curvature che caratterizzano i vari percorsi di studi, ai progetti didattici e alle attività curricolari ed extracurricolari che arricchiscono la proposta educativa del nostro Istituto. Sarà possibile visitare i plessi e ricevere informazioni sull’organizzazione della scuola e sui servizi disponibili.
Gli incontri offriranno ai bambini l’opportunità di partecipare a laboratori creativi e interattivi, con l’obiettivo di favorire un’esperienza diretta delle metodologie didattiche adottate e degli ambienti di apprendimento
Per prenotare la vostra partecipazione è possibile compilare
il modulo inquadrando il QR Code sulla locandina.
SEDE DI TORRAZZA COSTE
Curvatura A.G.R.E.S.
SEDE DI CASTEGGIO
L’Istituto Comprensivo di Casteggio presenta per il prossimo anno scolastico la Curvatura LEONARDO, un nuovo percorso pomeridiano innovativo che unisce tutte le materie "STEAM" e completa l'offerta formativa della scuola secondaria di Casteggio:
creatività artistica, esperimenti di scienze, potenziamento del pensiero matematico, laboratori di coding e robotica, attività multimediali e
certificazione ICDL.
Una scelta che guarda e orienta al futuro: idee, laboratori e sviluppo di competenze per accendere le passioni dei ragazzi e valorizzare il loro talento.
Una scuola DIGITALE in MOVIMENTO!
Da settembre 2022 è attivo il progetto "La scuola in movimento" per tutte le classi della Scuola Secondaria.
Dopo alcune osservazioni ed esperimenti avviati nel corso degli ultimi anni, seguendo l'impostazione metodologico-didattica delle scuole che attivano il programma DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) e dando seguito alle sollecitazioni provenienti dagli studi sulle neuroscienze, ci siamo convinti che l'apprendimento non sia da intendersi come un processo eminentemente cognitivo, ma come un' esperienza di crescita che avviene grazie al corpo e alle stimolazioni che nascono dal contesto circostante, negli spazi interni e soprattutto outdoor, resi veri “ambienti funzionali di apprendimento”.
Il processo di acquisizione delle conoscenze viene attuato attraverso un metodo che unisce i presupposti della didattica laboratoriale. Abbiamo pensato, quindi, di potenziare le competenze dei nostri alunni, abbattendo la monotonia e creando ambienti di apprendimento vivaci, stimolanti e sempre diversi, dentro e fuori la scuola. Ogni docente ha a disposizione un'aula, a volte condivisa con un collega di materia, che ha allestito e personalizzato secondo le esigenze metodologiche della disciplina di insegnamento.
L'innovazione riguarda, inoltre, l'accresciuta fruizione dei sussidi digitali a scuola. Il progetto "Zaino leggero", infatti, consente di avere a disposizione tutti i libri di testo in un unico dispositivo digitale, in possesso di ciascun alunno o fornito in comodato d'uso gratuito dalla scuola. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di muoversi tra gli ambienti di apprendimento con zaini più leggeri; possono, inoltre, condividere conoscenze e materiali, svolgere ricerche nonché consolidare le proprie competenze digitali e di cittadinanza in rete. Oltre a chromebook, tablet e pc, a scuola continuano ad essere utilizzati quaderni e materiali didattici per la scrittura, il disegno e le attività pratiche, svolte anche attraverso una didattica laboratoriale e cooperativa.
Gli spazi comuni sono stati allestiti con quadri, pannelli decorativi, disegni realizzati nel corso degli anni dai nostri studenti. Ognuno di questi lavori è legato a un progetto, a un concorso, a un insegnante, a un periodo, a una classe. Quando si tratta di un autore unico, quel quadro parla di lei o di lui ed esprime tutta la sua personalità. Tanti ci sono stati donati dai ragazzi, altri semplicemente lasciati qui. Esporli significa tenere sempre con noi e richiamare alla mente il percorso di crescita dei nostri alunni/artisti; e anche pensare: ecco i nostri gioielli!
🏫 I NOSTRI SPAZI 🌳
SEDE DI CASTEGGIO
SEDE DI TORRAZZA COSTE