Progetti e attività laboratoriali





"1,1,2,3...Happy Fibonacci Day!": tanti bambini e ragazzi sono stati coinvolti in attività ludiche e curiose a tema matematico. Ecco alcune immagini delle mattinate dedicate al famoso matematico nelle scuole secondarie di Casteggio e Torrazza Coste. 

I nostri alunni partecipano, in collaborazione con la prof.ssa Vacchi dell'Università di Pavia, al progetto YES, WE STEM, in cui si svolgono lezioni interattive di robotica dedicata alla programmazione dei makeblock

Laboratorio di matematica peer to peer: il tangram come veicolo per lo studio dell'equivalenza di superfici piane

ALLE PRESE CON LA MATEMATICA E... I LEGO!

I nostri alunni hanno partecipato al progetto Ondivaghiamo in collaborazione con la prof.ssa Vacchi dell'Università di Pavia


I nostri alunni hanno estratto il DNA dalle cellule di pomodoro (succo di pomodoro in bottiglia). Per l'estrazione è stato usato alcol etilico, in proporzione 1:1 con il succo. L'alcol è servito a rompere le membrane cellulari... i proff. a organizzare un esperimento strepitoso per i loro alunni!

Laboratorio di geologia dei vulcani.


Cercando di applicare le metodologie montessoriane, con materiale cartaceo e video da analizzare e studiare, sono stati preparati modellini pop-up con animazione.


Ogni modellino contiene tasche con approfondimenti e componenti mobili in grado di spiegare ai compagni, non solo il fenomeno per via teorica ma anche di simularne l'azione.

Giornata Mondiale

dell' Acqua

I ragazzi hanno lavorato a piccoli gruppi, utilizzando carte da gioco (che rappresentano i cromosomi), per analizzare le caratteristiche genetiche di individui genitori e dei loro figli. Ne è uscita una lezione molto attiva e divertente per ragionare in modo interessante sulla variabilità genetica fra una generazione e la successiva. 

"I AM BIG VOLCANO"

Progetto multidisciplinare 

(Scienze, Inglese, Arte e Musica)  realizzato dalla vulcanica classe 3°A (A.S. 2020/2021).

Musica e testo della colonna sonora realizzati da Edoardo Barbieri.

È questo il messaggio che gli alunni (Classe 1^D, A.S. 2020/21) vogliono lanciare a tutti, grandi e piccoli, con questo video. Le sfide da affrontare sono tante, ma si tratta del futuro di tutti, un futuro che dipende dalle scelte compiute dai vari Stati, ma anche dai giovani con i loro comportamenti...anche i tuoi!