Uscite Didattiche

 Gita in Gorgona delle Classi Quinte a.s. 2023/2024

Scuola Primaria Marconi 

13 Maggio 2024

La Gorgona.mp4

Parco Archeologico Baratti-Populonia

Il 19 aprile gli alunni della classe V di Capraia si sono recati al Parco Archeologico Baratti-Populonia e visitato l' Acropoli ,dove si trovano i resti di importanti templi romani, una grande domus,l'edificio delle Logge, una terma.Hanno potuto ammirare anche gli incantevoli scorci panoramici sul golfo di Baratti ed infine rilassarsi e stare insieme in spiaggia.

escursione nella valle dei mulini

Oggi gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Marconi sono stati impegnati in un’escursione nel verde della forra di Balenaia, chiamata anche  “la Via dei Mulini”. Un bellissimo percorso nel bosco dove tutto sembra incantato. Un piccolo fiume che scorre ed il cammino che viene accompagnato dalla melodia della natura. Lungo il percorso i bambini hanno ammirato dei mulini, alcuni dei quali ormai ruderi, ma molto affascinanti, hanno scoperto come funzionavano e la storia del Barco Reale Mediceo come ufficiale riserva di caccia, istituita nel 1626 dal Granduca Ferdinando II de Medici.  Un ringraziamento speciale al Geologo e Guida Ambientale Andrea Mariottini che ha accompagnato i nostri alunni in questa Valle incantata.

08 Maggio 2023

Visita al Museo Archeologico di Artimino

Classe V A Scuola Primaria "C. Corti"

Laboratorio " Come scrivevano gli Etruschi"

Lunedì 13 febbraio 2023

Museo della scrittura di san Miniato

Gli alunni delle classi quarte del plesso Scuola Primaria "G. Marconi", accompagnati dalle loro maetsre, hanno visitato il Museo didattico sulla Civiltà della Scrittura di San Miniato per ripercorre le tappe più importanti della storia della scrittura, sperimentando per lo più attraverso riproduzioni fedeli l’evoluzione dei vari tipi di supporto che hanno conservato le opere scritte. Il Museo ha proposto agli alunni una serie di laboratori che gli hanno consentito di conoscere l’uso della scrittura nella vita quotidiana a partire dall’antichità fino ai giorni nostri. I bambini nei laboratori hanno potuto usare, toccare, manipolare gli oggetti e gli strumenti esposti e attraverso il gioco si sono trasformarti per un giorno in scriba, amanuensi e scalpellini. A un percorso didattico più generale sulla storia dei supporti, dei segni, delle scritture e degli alfabeti, è state affrontate attività più specifiche che hanno approfondito la scrittura egizia, quella etrusca, lo scriptorium medievale, la stampa con il torchio. Gli alunni si sono divertiti ed hanno imparato tante cose nuove legate al percorso Curricolare di Storia.

San Miniato 20/01/2023

Museo archeologico di Montelupo f.no

Le classi terze nel mese di Maggio hanno visitato il Museo Archeologico di Montelupo F.no. Lo scopo della visita è stato far riflettere gli alunni su chi erano i nostri antenati, dove vivevano, cosa mangiavano quali attività di sussistenza svolgevano durante la giornata, quali utensili utilizzavano e come li costruivano, qual era il loro rapporto con l’ambiente circostante e come ne sfruttavano le risorse. Queste le domande alle quali gli archeologi del museo hanno dato risposta durante questo divertente percorso didattico. Il percorso si è articolato nella visita guidata del museo e in 2 laboratori indipendenti tra loro, ma tutti inerenti alle grandi scoperte dell’uomo: arte Paleolitica e la ceramica Neolitica.

VIDEO-2020-12-18-16-45-54.mp4

"Vallombrosa: 

alla scoperta della biodiversità"