Cambiamento climatico

Che cos'è il cambiamento climatico?

"Il cambiamento descrive un cambiamento delle condizioni di media, ad esempio le temperature e la pioggia, in una regione per molto tempo. Gli scienziati della Nasa hanno constatato che la superficie terrestre si sta riscaldando e molti degli anni più cladi mai registrati sono accaduti negli ultimo 20 anni."

Questa è le definizione, tradotta dal sito Climate Kids, che è stata presentata e commentato con gli studenti.

Sono stati osservati anche dei timelapse per comprendere il fenomeno, questi sono alcuni commenti:

"Grazie a questi video abbiamo capito che i ghiacciai nel 1979 toccavano ancora altre terre mentre, con il passare degli anni, hanno continuato a diminuire; durante gli inverno cercavano di espandersi invano perchè le temperature erano troppo alte."

"Nel 2002 si iniziò a notare che l'anidiride carbonica aumentava, ma fu nel 2009 che iniziò ad esserci una cifra davvero troppo alta di anidride carbonica"

Quali sono gli effetti?

Sempre dal sito Climate kids, integrato con l'articolo citato nel link:

Il cambiamento climatico si riferisce ai cambiamenti a lungo termine sull'intera Terra. Questi includono:

  • Funny weather: ovvero i cambiamenti in precipitazionie fenomeni atmosferici e temperature fuori dalla norma. Riconoscere i cambiamenti climatici nelle condizioni meteo giornaliere richiede, però, una prospettiva globale,più ampia, non solo regionale.

  • Innalzamento del livello del mare

  • Scioglimento dei ghiacciai in montagna e in Groenlandia, Antartide, Artico

  • Cambiamento in fioritura e sbocciamento di piante e fiori, con effetto sull'agricoltura

Come affrontarlo? Il progetto in breve

Dopo aver presentato il fenomeno, e data la sua complessità e vastità, in ogni classe è stato affrontato un suo aspetto. L'obiettivo del progetto è stato, innanzitutto, di conoscere questo grave ed importante fenomeno ma poi di avere gli strumenti adatti per conoscerlo non superficialmente e poter agire nel proprio quotidiano.

Con i docenti delle proprie classi, gli alunni hanno analizzato gli obiettivi dell'Agenda 2030, uno per gruppo, approfondendo una tematica con risorse online e ragionando così su quali azioni si possono mettere in atto subito, rappresentandole poi graficamente in TIPS.

Il progetto ha visto coinvolti più insegnanti e di più discipline, l'attività si è inserita anche in lezioni CLIL di lingua inglese.

Che cos'è l'Agenda 2030?

L’AGENDA 2030 è un accordo che molti Paesi del mondo, i Paesi ONU (Organizzazione Nazioni Unite) hanno stabilito nel 2015 per unire le forze nell’impegno di migliorare la vita del Pianeta Terra e di tutti i suoi abitanti, in modo che si possa raggiungere uno sviluppo sostenibile globale.

Che cos'è lo sviluppo sostenibile?

Per sviluppo sostenibile si intende il progresso che permette di rendere migliori le condizioni di vita delle persone non solo nel presente, ma anche pensando ai bisogni delle generazioni future.

Per attuare uno sviluppo che sia sostenibile, gli Stati hanno programmato azioni precise a livello economico, sociale ed ambientale. Hanno fissato, infatti, 17 traguardi: obiettivi globali da raggiungere entro il 2030.

La salute dell’ambiente è un tema centrale in ben sette obiettivi dell’Agenda perché tutta la nostra vita è strettamente legata alla vita del pianeta Terra.