Rassegna stampa

Credits per la cover: Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/422766/   - Logo Cyberbullismo UST-So - Leo B:

SHARENTING: COS'E (E QUALCHE SPUNTO DI RIFLESSIONE)

📷💡 Sharenting: Condividere o Proteggere? 🤔


Essere genitori oggi è un compito in costante evoluzione. Quando parliamo di "sharenting" tocchiamo un tema che sta sollevando molte domande.

Il post esplora alcuni contro di questa pratica che coinvolge genitori, figli e social media. 🌍👨‍👩‍👧‍👦

Per saperne di più, l’articolo è online all’indirizzo:

https://www.linkedin.com/posts/movimentoeticodigitale_movimentoeticodigitale-educazionedigitale-activity

19 dicembre 2023

Movimento etico digitale

CYBERBULLISMO: COME DIFENDERSI

Che cos’è il cyberbullismo? Come ci si difende dagli attacchi? Come i genitori possono aiutare i propri figli?

Sono queste le domande a cui si cerca di dare risposta nel pezzo pubblicato sul nostro blog a firma di Giacomo Lunardon, assistente tecnico dell’Istituto Statale “A. Monti” di Asti.

Per saperne di più, l’articolo è online all’indirizzo:

gdprscuola.it/cyberbullismo-che-cose-e-come-puo-essere-contrastato

25 Mar 2021

GDPR Scuola

Positive Online Content Campaign: utenti più consapevoli fin da bambini

Lo scorso settembre è stato il ‘Positive Online Content Awareness Month’, l’appuntamento nato per sensibilizzare i giovani ad utilizzare il web in modo sano e consapevole. Ma quali contenuti possono essere considerati positivi per i più piccoli? In generale con questo termine si ci riferisce ai contenuti digitali pensati per i bambini che consentono loro di apprendere, divertirsi, creare, divertirsi e sviluppare una visione positiva di sè stessi e della propria identità, migliorare la loro partecipazione alla società e produrre e distribuire i propri contenuti positivi.

14 Ott 2019

Progetto Generazioni Connesse

Leggi qui l'articolo completo.

Figli in vetrina: le conseguenze dello sharenting e il ruolo della scuola

Molti adulti non considerano la possibilità che i propri figli, quando cresceranno, potrebbero non gradire i post su Facebook o su Instagram, ma neanche le insidie e i rischi presenti e futuri di una eccessiva esposizione mediatica dei minori. Vediamo come anche a scuola sia necessario generare un’adeguata consapevolezza

02 Ott 2019

Antonio Guadagno

Ingegnere, consulente informatico, docente, formatore

Leggi qui l'articolo completo.

Adolescenti e rischi dei social media, cosa possono fare i genitori?

Ogni occasione può essere buona per mettere a fuoco il problema dell’eccessivo utilizzo di tablet e smartphone da parte dei figli. E per avviare un dialogo costruttivo tra adulti e bambini, superando le distanze generazionali ed evitando che i primi diano esempi scorretti.

06 Ago 2019

Laura Cuppini

Da Corriere Salute

Leggi qui l'articolo completo.

Pubblicato il 19/01/2018

Febbraio 2018, Milano - Roma/Strasburgo

 SOS Il Telefono Azzurro organizza la 5a Edizione del SID - SAFER INTERNET DAY (https://www.saferinternetday.org/) la giornata mondiale per la sicurezza sulla rete che coinvolge oltre 130 paesi con eventi ed iniziative ad hoc: lo scopo è quello di sensibilizzare la società a cominciare soprattutto dai giovanissimi, ad un uso più consapevole della rete.

UN INTERNET MIGLIORE INIZIA DA TE! è il titolo scelto per la due giorni (lunedì 5 a Milano, martedì 6 a Roma) di approfondimento e confronto sul tema della sicurezza in rete a favore della tutela di bambini e adolescenti che vedrà il coinvolgimento di tutti gli attori che giocano un ruolo importante nella studio e nell'applicazione della tematica dai rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni e associazioni, ai giovani che direttamente coinvolti nell'esperienza dell'utilizzo della rete.

A breve verrà pubblicato il programma.

Per info e registrazioni scrivere a eventi@azzurro.it

fonte: http://www.azzurro.it/it/content/telefono-azzurro-organizza-la-quinta-edizione-del-safer-internet-day

Il 23 Febbraio 2018 Michele, 17 anni, si toglie la vita gettandosi dal ponte di Alignano. Lui è l’ennesima vittima di bullismo. Troppi adolescenti sono convinti che insultare, deridere, prendersi gioco di un coetaneo sia uno “scherzo” innocuo. Il bullismo, invece, spegne, mortifica, uccide dentro le sue vittime, giorno dopo giorno.  Leggi qui il resto dell'articolo.