Bibliografia ragionata

Credits per la cover: Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/422766/ - Logo Cyberbullismo UST-So - Leo B:

Clicca qui sotto per andare direttamente alla sezione di tuo interesse.

Per Ragazzi

I libri contrassegnati da un asterisco (*) sono disponibili anche presso le Biblioteche della Valchiavenna grazie al prestito interbibliotecario.

  • The Bully Book: Il libro segreto dei bulli. (di E. K. Gale) [età di lettura: dagli 11 anni] Le leggi che regolano la sesta classe delle elementari (una prima media per noi) sono misteriose, ma per Eric Haskins questo mistero deve essere svelato. Era un ragazzino normale, ma quest'anno un gruppetto di compagni ha cominciato a rendergli la vita impossibile chiamandolo Grunt, lo sfigato della classe. Tra loro c'è anche Donovan, che era suo amico fino all'anno prima. Eric viene continuamente umiliato di fronte a tutti e non capisce quello che sta succedendo finché non sente parlare del misterioso Libro del Bullo e comincia a indagare. Nel libro si alternano estratti del misterioso Libro segreto e pagine del diario di Eric, che mostrano come la vittima viva i continui soprusi di cui è oggetto. Da leggere per: vedere le due facce della medaglia e capire come i bulli non siano sempre i ragazzi più forti o meno sensibili, ma quelli che hanno trovato una modalità negativa di rapportarsi agli altri. [età di lettura: dagli 11 anni] (*)
  • Diario di una schiappa (di J. Kinney) In diversi volumi della serie il protagonista Greg, tra le varie disavventure che gli capitano, si trova ad avere a che fare con dei bulli e con una buona dose di autoironia cerca sempre di cavarsela. Da leggere per: riflettere sulle dinamiche tra compagni di scuola. [età di lettura: dagli 11 anni] (*)
  • Bulli & Balli (di A. Strada) Fabio è il bullo della scuola o, almeno, fino ad ora così era sembrato. Inizia però ad avere qualche problema con un gruppetto di terza e Alfredo deve intervenire, suscitando contrapposte reazioni tra Soraya, Miranda, Filippo e Patrick, gli amici del fratello Basilio. Nello stesso tempo, per Giulietta la vita in classe è diventata improvvisamente difficile: la sua passione per la danza provoca prese in giro che la fanno soffrire - soprattutto perché da principio coinvolgono anche Miranda e Soraya. Se inizialmente le ragazze provano a cavarsela da sole, in seguito dovrà intervenire la prof di educazione fisica, che finalmente deciderà suo malgrado di organizzare il tanto desiderato balletto, con conseguenze esilaranti e disastrose. Da leggere per: (ri)pensare ad alcune tipologie di bullismo meno evidenti come le prese in giro e il bullismo psicologico. [Età di lettura: da 10 anni]. (*)
  • Ciripò, bulli e bulle : storie di bullismo e cyberbullismo (di G. Maiolo e G. Franchini) Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell'età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l'occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet. Avventuratevi insieme ai due fratellini, ma senza timore! Al timone ci sono due nocchieri speciali. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell'età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Da leggere per: prevenire il fenomeno leggendo le storie insieme ai compagni o ai genitori. [Età di lettura: da 6 anni]. (*)
  • Compleanni, bulli e altri disastri (di D. Pitchford) Charley sogno da tutta la vita di festeggiare alla grande il suo decimo compleanno, con tanti amici e una grossa torta. Peccato che, fra gli invitati si nasconda un compagno guastafeste... Da leggere per: vedere come il bullismo abbia origine da diverse cause e come si possa affrontare tra coetanei. [Età di lettura: da 9 anni.]


Per Genitori

  • Mio figlio tra bullismo e cyberbullismo : vittima, bullo o complice? (di G. Maiolo) Il volume rimanda a casi concreti ed esperienze di vita vissuta e - attraverso una serie di narrazioni e box - aiuta le famiglie a orientarsi nella complessità dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ad affrontare le problematiche connesse e a sostenere il proprio figlio che ne sia vittima e/o a intervenire in modo adeguato qualora sia bullo o complice. È suddiviso in tre sezioni: Conoscere: descrive con taglio divulgativo origine le caratteristiche dei due fenomeni; Capire: inquadra le situazioni problematiche vissute dai ragazzi coinvolti in tali dinamiche e aiuta le famiglie a comprenderle alla luce delle conoscenze acquisite; Intervenire: fornisce suggerimenti e indicazioni operative su come e cosa fare per aiutare concretamente il proprio figlio, spiegando ai genitori come sostenerlo e come intervenire, se e quando rivolgersi alle autorità e chiedere il sostegno degli specialisti. Da leggere per: conoscere le problematiche legate ai fenomeni, sempre più diffusi, di bullismo e cyberbullismo, e sapere come intervenire se ne sono coinvolti i propri figli. (*)
  • Piccoli bulli e cyberbulli crescono - come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli (di A. Oliverio Ferraris) Nelle sue molteplici forme, il bullismo è una delle costanti preoccupazioni di genitori e insegnanti, alla ricerca di soluzioni per un fenomeno che continua ad avere un impatto devastante sulla crescita di molti ragazzi e ragazze. Da sempre attenta e sensibile studiosa del tema, in questo libro - appositamente rivisto e aggiornato con un nuovo capitolo dedicato al cyberbullismo - Anna Oliverio Ferraris esamina il bullismo giovanile in tutti i suoi aspetti: origini e cause delle violenze, dinamiche individuali e di gruppo, reazioni e sentimenti di aggressori e vittime, pericoli e trappole on line, interventi e misure di prevenzione. Spiegando come interpretare i messaggi nascosti dietro i comportamenti dei nostri figli, Oliverio Ferraris ci aiuta ad affrontare i casi di violenza e aggressività in cui bambini e adolescenti possono trovarsi coinvolti. Da leggere per capire e trovare soluzioni, per imparare a farsi ascoltare e intervenire nel modo più efficace. (*)
  • Bullismo (di Arcari A. e Provantini K.) Quanto sappiamo di un fenomeno complesso come il bullismo? Abbiamo gli strumenti per comprenderlo? Che impatto può avere? Rispondere a queste e a molte altre domande non è semplice, ma la guida di due voci esperte può essere di grande aiuto. Il bullismo riguarda soprattutto gli studenti delle scuole dell'obbligo e spesso è al centro delle cronache con eventi drammatici. Le ricerche rivelano che si tratta di un fenomeno multidimensionale: i comportamenti persecutori dei bulli nei confronti delle vittime, anche quando avvengono nel mondo virtuale, sono spesso espressione di specifiche dinamiche di gruppo, legate a importanti compiti di crescita. Questo testo offre una lettura in cui la messa a fuoco dei diversi aspetti che lo caratterizzano rappresenta il primo passo per favorirne la comprensione e la prevenzione e ridurne quindi la diffusione. Da leggere per: capire meglio il fenomeno. (*)
  • [Abbasso] i bulli : come guarire prepotenti e vittime (di A. e C. Fonzi) Tutte le mattine la stessa storia. Michele non vuole andare a scuola. È sempre triste, agitato, solitario. I suoi genitori non sanno più che fare. Il padre, importante avvocato, è perfino irritato dalla ritrosia e dalla timidezza di quel ragazzino, così diverso da lui. Ma finalmente un giorno Michele riesce a sfogarsi, e la radice del problema viene alla luce. A scuola c'è un gruppetto di prepotenti che lo tormenta. Brutti scherzi, insulti, continue umiliazioni. Inizia così un percorso parallelo che coinvolge la piccola vittima e, inaspettatamente, suo padre verso la guarigione e la consapevolezza: quello sguardo lucido che l'io narrante conquista faticosamente dentro di sé nello sforzo di aiutare il figlio, lasciando affiorare i ricordi di quando proprio lui era il prepotente della scuola. Ada e Carlotta Fonzi, madre e figlia, rispettivamente psicologa e esperta di cinema, hanno costruito una vera e propria parabola terapeutica, privilegiando il sentire rispetto al capire, lo sguardo sulla vita rispetto all'approccio disciplinare. La chiave per sconfiggere i prepotenti consiste nel disinnescare la rete di relazioni malate che si cristallizzano intorno alla vittima e al carnefice, due ruoli nient'affatto prestabiliti, ma spesso intercambiabili: anche il bullo nasconde un disagio profondo, che cerca di risolvere con la violenza gratuita e i soprusi che infligge agli altri. Da leggere per: arrivare ad una maggiore comprensione del fenomeno attraverso la narrativa anziché una guida, basandosi sul sentire rispetto che sul capire. (*)
  • L'età dei bulli - come aiutare i nostri figli (di L. Bernardo e G. Maisano e ) Più del 50 per cento degli adolescenti ha subito comportamenti offensivi o violenti da parte dei coetanei, e il dato è ancora più allarmante fra le ragazze e i più giovani. Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale. Le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più preoccupante: online non ci sono filtri, un abuso - come i video e le foto intime pubblicate senza consenso - si diffonde ovunque. Se non si interviene per tempo, i ragazzi potrebbero sviluppare da adulti crisi di ansia, di autostima, depressione o comportamenti antisociali. Nel 2008 il professor Luca Bernardo ha fondato il primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta. Con l'aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente, e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. Intervenendo sia sulla vittima sia sul bullo perché sono entrambi espressioni, uguali ma opposte, di un profondo disagio affettivo e relazionale. In questo libro, attraverso i casi incontrati in dieci anni di attività, i due autori guidano genitori e insegnanti a cogliere i segnali impliciti dei ragazzi, comprendere le origini del fenomeno e spiegano passo a passo come intervenire. Da leggere per: Perché, questo è il loro messaggio fondamentale, il bullismo è un problema, ma le soluzioni sono tante ed efficaci. (*)
  • Bambini e bullismo - tutto ciò che bisogna sapere per poter agire (di F. Saint-Pierre) 1 ragazzo su 2 subisce episodi di violenza verbale, psicologica e fisica. Il 33% è una vittima ricorrente. Questo libro offre ai genitori una guida preziosissima per orientarsi in un argomento di grandissima attualità. Questo libro aiuta a comprendere meglio queste situazioni così problematiche, aiutando a capire come denunciarle per porvi fine. Basandosi sui più recenti studi condotti sull’argomento, esso affronta la dinamica del bullismo in tutti i suoi aspetti: le cause della condotta aggressiva, i rischi collegati al cyberbullismo, le conseguenze a breve e a lungo termine, le specificità delle situazioni individuali e dei comportamenti assunti dalla vittima, dal bullo e da eventuali testimoni, i mezzi di prevenzione e di intervento. Lo scopo del libro è quello di fornire a genitori ed educatori strumenti adeguati per poter offrire aiuto e sostegno ai diversi soggetti coinvolti. Senza dimenticare che tutti bambini, adolescenti, genitori, professionisti che operano in ambito educativo, sanitario e sociogiudiziario svolgono un ruolo fondamentale per la prevenzione e la risoluzione di questo grave problema. Da leggere perché: il libro, diviso in capitoli dedicati agli attori coinvolti, offre un quadro molto chiaro del fenomeno oltre a suggerire utili strategie per prevenirlo e/o affrontarlo. (*)

Per Docenti

  • L'alfabeto dei bulli : prevenire relazioni aggressive nella scuola (a cura di M. A. Zanetti) Questo volume presenta un intervento preventivo contro il bullismo da applicare nella scuola, basato sui principi della teoria sodale-cognitiva di Bandura da un lato e su quelli della teoria dello sviluppo morale di Kohlberg dall'altro. Si tratta di un programma di alfabetizzazione morale, in cui ogni classe diventa gruppo di discussione centrato su dilemmi etici, ovvero situazioni di difficile soluzione che implicano il conflitto tra l'osservanza di norme giuridico-sociali e il soddisfacimento di bisogni individuali. Sotto la guida di un conduttore, la classe viene divisa in piccoli gruppi, che avranno il compito di discutere un particolare dilemma: rimanere con gli amici fino a tardi o rispettare il coprifuoco dei genitori? Cosa fare se un compagno cerca di copiare durante un compito importante? Come comportarsi se si scopre un compagno di classe mentre ruba? Discutendo di queste e altre situazioni, i ragazzi sono portati a ristrutturare le proprie modalità di ragionamento morale, integrandole con le nuove sollecitazioni derivanti dal confronto con il gruppo dei pari, raggiungendo categorie di giudizio basate su principi e non più su aspettative individuali e facendo meno ricorso a strategie di disimpegno. Favorendo lo sviluppo del ragionamento morale, quest'opera si rivela uno strumento utile per la prevenzione e la cura di quelle relazioni aggressive nella scuola di cui il bullismo rappresenta la forma più sistematica e negativa. Da leggere per: promuovere negli alunni un vero ragionamento morale e non la superficiale aderenza a norme comportamentali che non capiscono e/o non condividono.
  • Promuovere Relazioni Positive in Classe (di M.C. Strocchi) Litigi, battibecchi, musi lunghi, pianti, battute e frecciatine, silenzi ostili, dispetti: sono solo alcuni dei tantissimi modi in cui si possono manifestare le difficoltà di relazione e di comunicazione, pressoché inevitabili se non si possiedono le abilità emotive e sociali necessarie per fare fronte agli immancabili momenti di attrito e contrasto. Sono difficoltà che, se non colte e gestite opportunamente, possono appesantire il clima della classe e condurre ad atti ed episodi di bullismo. È possibile sia prevenirle sia superarle attraverso un percorso di esplorazione e condivisione di emozioni e bisogni e di riflessione e discussione aperte, come quello proposto in questo libro - nelle versioni per la scuola primaria e secondaria -, che mira a promuovere atteggiamenti e comportamenti assertivi, dunque nel rispetto della libertà e dei diritti sia propri sia altrui, indispensabili garanzie per una convivenza civile e costruttiva. Da leggere perché: Di ispirazione cognitivo-comportamentale, l'itinerario parte dall'osservazione degli alunni (in classe come nei momenti di pausa) per introdurre poi l'insegnamento delle abilità sociali, anche tramite giochi di ruolo e drammatizzazioni, fornendo numerosi spunti operativi.
  • Bullismo (di A. Arcari e K. Provantini) Quanto sappiamo di un fenomeno complesso come il bullismo? Abbiamo gli strumenti per comprenderlo? Che impatto può avere? Rispondere a queste e a molte altre domande non è semplice, ma la guida di due voci esperte può essere di grande aiuto. Il bullismo riguarda soprattutto gli studenti delle scuole dell'obbligo e spesso è al centro delle cronache con eventi drammatici. Le ricerche rivelano che si tratta di un fenomeno multidimensionale: i comportamenti persecutori dei bulli nei confronti delle vittime, anche quando avvengono nel mondo virtuale, sono spesso espressione di specifiche dinamiche di gruppo, legate a importanti compiti di crescita. Questo testo offre una lettura in cui la messa a fuoco dei diversi aspetti che lo caratterizzano rappresenta il primo passo per favorirne la comprensione e la prevenzione e ridurne quindi la diffusione. Da leggere per: capire meglio il fenomeno. (*)
  • L'età dei bulli - come aiutare i nostri figli (di L. Bernardo e F. Maisano) Più del 50 per cento degli adolescenti ha subito comportamenti offensivi o violenti da parte dei coetanei, e il dato è ancora più allarmante fra le ragazze e i più giovani. Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale. Le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più preoccupante: online non ci sono filtri, un abuso - come i video e le foto intime pubblicate senza consenso - si diffonde ovunque. Se non si interviene per tempo, i ragazzi potrebbero sviluppare da adulti crisi di ansia, di autostima, depressione o comportamenti antisociali. Nel 2008 il professor Luca Bernardo ha fondato il primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta. Con l'aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente, e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. Intervenendo sia sulla vittima sia sul bullo perché sono entrambi espressioni, uguali ma opposte, di un profondo disagio affettivo e relazionale. In questo libro, attraverso i casi incontrati in dieci anni di attività, i due autori guidano genitori e insegnanti a cogliere i segnali impliciti dei ragazzi, comprendere le origini del fenomeno e spiegano passo a passo come intervenire. Da leggere per: Perché, questo è il loro messaggio fondamentale, il bullismo è un problema, ma le soluzioni sono tante ed efficaci. (*)
  • Bullismo omofobico : conoscerlo per combatterlo (di I. Rivers - introduzione di V. Lingiardi) Il bullismo è una forma di disumanizzazione che serve a darsi importanza a spese di altri, a garantire e perpetuare il potere di un gruppo, il dominio di quelli che si credono e sono creduti «forti» su quelli che sono creduti, e troppo spesso si credono, «deboli». Rispetto ad altre forme di bullismo, quello omofobico presenta caratteristiche particolari. Non solo colpisce dimensioni profonde dell’identità, come quelle sessuale e di genere, ma mette anche la vittima nella condizione di aver paura di chiedere aiuto: farlo richiamerebbe inevitabilmente l’attenzione sulla propria sessualità, rinnovando così i sentimenti di ansia e di vergogna, e il timore di deludere le aspettative sociali. E poi, si sa, molti non si sentono di difendere i gay: «E se poi pensano che sono gay pure io?». La lotta al bullismo e gli interventi mirati a promuovere il sostegno ai giovani non eterosessuali sono oggi tra le priorità delle più importanti istituzioni educative internazionali. Di recente, infatti, l’American Psychological Association ha approvato un documento, riportato in appendice a questo volume, dedicato al grave problema del bullismo e della discriminazione sulla base del genere e dell’orientamento sessuale nei contesti scolastici. Convinto che la conoscenza dei fenomeni sia il fondamento su cui costruire ogni lavoro di formazione e prevenzione, in questo libro Ian Rivers accosta allo studio teorico e alla ricerca sul campo una serie di attività da condurre in classe, che si sono dimostrate efficaci nel sensibilizzare gli insegnanti e nell’abbattere i muri del pregiudizio che si possono innalzare tra compagni di scuola. L’edizione italiana di Bullismo omofobico, curata e introdotta da Vittorio Lingiardi in collaborazione con l’autore, vuole essere uno strumento per promuovere, nel nostro paese e nelle nostre scuole, l’approccio educativo che oggi viene raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuto da enti impegnati nella protezione dell’infanzia come Unesco e Unicef. Da leggere per: conoscere e intervenire in modo appropriato di fronte a questo tipo di bullismo. (*)
  • Bambini e bullismo - tutto ciò che bisogna sapere per poter agire (di F. Saint-Pierre) 1 ragazzo su 2 subisce episodi di violenza verbale, psicologica e fisica. Il 33% è una vittima ricorrente. Questo libro offre ai genitori una guida preziosissima per orientarsi in un argomento di grandissima attualità. Questo libro aiuta a comprendere meglio queste situazioni così problematiche, aiutando a capire come denunciarle per porvi fine. Basandosi sui più recenti studi condotti sull’argomento, esso affronta la dinamica del bullismo in tutti i suoi aspetti: le cause della condotta aggressiva, i rischi collegati al cyberbullismo, le conseguenze a breve e a lungo termine, le specificità delle situazioni individuali e dei comportamenti assunti dalla vittima, dal bullo e da eventuali testimoni, i mezzi di prevenzione e di intervento. Lo scopo del libro è quello di fornire a genitori ed educatori strumenti adeguati per poter offrire aiuto e sostegno ai diversi soggetti coinvolti. Senza dimenticare che tutti bambini, adolescenti, genitori, professionisti che operano in ambito educativo, sanitario e sociogiudiziario svolgono un ruolo fondamentale per la prevenzione e la risoluzione di questo grave problema. Da leggere perché: il libro, diviso in capitoli dedicati agli attori coinvolti, offre un quadro molto chiaro del fenomeno oltre a suggerire utili strategie per prevenirlo e/o affrontarlo. (*)
  • Kit No-Bullismo (di E. Buccoliero et alii) E' uno strumento che utilizza la narrazione per sensibilizzare sulle prepotenze nella fascia dai 7 ai 10 anni. Si tratta di una cartellina con tre sussidi diversi (un fumetto, un breve libro e le tracce musicali con le basi delle canzoni del libro) Da usare per: aiutare i bambini a mettere in discussione le prevaricazioni come forma di affermazione di sé, come mezzo per dimostrare il proprio valore e per attirare l'attenzione degli altri su di sé. Per maggiori informazioni cliccare qui.