I libri contrassegnati da un asterisco (*) sono disponibili anche presso le Biblioteche della Valchiavenna grazie al prestito interbibliotecario.
- The Bully Book: Il libro segreto dei bulli. (di E. K. Gale) [età di lettura: dagli 11 anni] Le leggi che regolano la sesta classe delle elementari (una prima media per noi) sono misteriose, ma per Eric Haskins questo mistero deve essere svelato. Era un ragazzino normale, ma quest'anno un gruppetto di compagni ha cominciato a rendergli la vita impossibile chiamandolo Grunt, lo sfigato della classe. Tra loro c'è anche Donovan, che era suo amico fino all'anno prima. Eric viene continuamente umiliato di fronte a tutti e non capisce quello che sta succedendo finché non sente parlare del misterioso Libro del Bullo e comincia a indagare. Nel libro si alternano estratti del misterioso Libro segreto e pagine del diario di Eric, che mostrano come la vittima viva i continui soprusi di cui è oggetto. Da leggere per: vedere le due facce della medaglia e capire come i bulli non siano sempre i ragazzi più forti o meno sensibili, ma quelli che hanno trovato una modalità negativa di rapportarsi agli altri. [età di lettura: dagli 11 anni] (*)
- Diario di una schiappa (di J. Kinney) In diversi volumi della serie il protagonista Greg, tra le varie disavventure che gli capitano, si trova ad avere a che fare con dei bulli e con una buona dose di autoironia cerca sempre di cavarsela. Da leggere per: riflettere sulle dinamiche tra compagni di scuola. [età di lettura: dagli 11 anni] (*)
- Bulli & Balli (di A. Strada) Fabio è il bullo della scuola o, almeno, fino ad ora così era sembrato. Inizia però ad avere qualche problema con un gruppetto di terza e Alfredo deve intervenire, suscitando contrapposte reazioni tra Soraya, Miranda, Filippo e Patrick, gli amici del fratello Basilio. Nello stesso tempo, per Giulietta la vita in classe è diventata improvvisamente difficile: la sua passione per la danza provoca prese in giro che la fanno soffrire - soprattutto perché da principio coinvolgono anche Miranda e Soraya. Se inizialmente le ragazze provano a cavarsela da sole, in seguito dovrà intervenire la prof di educazione fisica, che finalmente deciderà suo malgrado di organizzare il tanto desiderato balletto, con conseguenze esilaranti e disastrose. Da leggere per: (ri)pensare ad alcune tipologie di bullismo meno evidenti come le prese in giro e il bullismo psicologico. [Età di lettura: da 10 anni]. (*)
- Ciripò, bulli e bulle : storie di bullismo e cyberbullismo (di G. Maiolo e G. Franchini) Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell'età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l'occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet. Avventuratevi insieme ai due fratellini, ma senza timore! Al timone ci sono due nocchieri speciali. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell'età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Da leggere per: prevenire il fenomeno leggendo le storie insieme ai compagni o ai genitori. [Età di lettura: da 6 anni]. (*)
- Compleanni, bulli e altri disastri (di D. Pitchford) Charley sogno da tutta la vita di festeggiare alla grande il suo decimo compleanno, con tanti amici e una grossa torta. Peccato che, fra gli invitati si nasconda un compagno guastafeste... Da leggere per: vedere come il bullismo abbia origine da diverse cause e come si possa affrontare tra coetanei. [Età di lettura: da 9 anni.]