BENVENUTI!

Credits per la cover: Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/422766/ - Logo Cyberbullismo UST-So - Leo B:

Benvenuti nel sito dedicato alla

Prevenzione e Contrasto di bullismo e cyberbullismo

per l'Istituto Comprensivo "Bertacchi" di Chiavenna.

In queste pagine troverete informazioni relative alle attività realizzate nel nostro Istituto in materia di prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo, nonché alcuni link utili per informarsi e capire meglio questi fenomeni e per aiutare i nostri alunni a sviluppare delle relazioni positive in classe e fuori, nonché online.

Nella sezione "In evidenza" ci sono le nostre attività, ma anche il Regolamento di Istituto per la Prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo e il Modulo per la segnalazione di casi di bullismo (è possibile cliccare sui link evidenziati dalla sottolineatura per accedere direttamente alle due pagine).

Nella sezione "Per saperne di più" oltre alla normativa di riferimento e ai link utili terremo una breve rassegna stampa con spunti di riflessione riguardo a bullismo e cyberbullismo, e una minima bibliografia ragionata suddivisa in base ai destinatari (Genitori, Insegnanti e Ragazzi) .


IN PRIMO PIANO: FORMAZIONE PER I GENITORI

I webinar Pearson Academy

Attraversare la crisi per promuovere la crescita

La relazione con gli adolescenti in tempo di pandemia: cosa abbiamo capito e cosa ci può essere utile, oggi per domani, in questa relazione?

Il 25/03/2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (durata circa 60 minuti)

Per chi: consigliato a tutti i genitori ed educatori di studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado.

Abstract:l'incertezza per il futuro è da sempre il problema centrale dell’adolescenza, ma i ragazzi e le ragazze di oggi si trovano ad affrontare difficoltà evolutive e prospettive economiche e sociali particolarmente drammatiche. Come possiamo aiutare i giovani adolescenti a gestire al meglio la loro crescita e il loro futuro? Come possiamo aiutarli a orientarsi oltre la crisi del tempo presente, presentando prospettive di sviluppo, e opportunità di crescita? Il webinar sarà occasione per affrontare questi temi e per offrire non solo spunti di riflessione ma anche concrete proposte di azione educativa.

Luca Raina – formatore, docente e genitore – intervista su questi temi strategici Matteo Lancini

Relatori:

Matteo Lancini. Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza.

Luca Raina. Docente di lettere nella SSPI, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano su percorsi di didattica in ambito museale, cloud e robotica educativa. Ha creato il canale YouTube APP per PROF.

CONSIGLIATO A Consigliato a tutti i genitori ed educatori di studenti delle Scuole Secondarie di primo e di Secondo grado.-

Genitori: informazioni su come accedere al webinar: I Genitori e potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.

https://www.youtube.com/user/pearsonitalia

La nostra scuola ha aderito al Progetto Generazioni Connesse per un Internet più sicuro.

**A partire dal novembre 2020 siamo Scuola Virtuosa secondo il SAFER INTERNET CENTRE**

Cliccate sulle immagini qui sotto per accedere alla Banca Dati delle ePolicy e al sito ufficiale del Safer Internet Centre (SIC).