laboratori

AREA LINGUISTICA

English LAB

Laboratorio español


In una società sempre più multietnica, l’apprendimento della lingua inglese, così come quello della lingua spagnola, rappresenta una risorsa insostituibile, non solo per la comunicazione, ma anche per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza multiculturale e aperta alla solidarietà e all'accoglienza.

Così l’idea di potenziare l’apprendimento delle lingue straniere è sentita come un’esigenza fondamentale per arricchire l’offerta formativa della nostra scuola in tutti e tre gli ordini di scuola.

Il laboratorio di Scuola aperta, classi prime e seconde, pone particolare attenzione alle abilità orali contribuendo alla realizzazione del progetto di Istituto di potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere.

I laboratori propongono l’uso veicolare delle lingue all’interno di progetti che coinvolgono altri linguaggi (corporeo, visivo, sonoro) o tematiche trasversali come l’educazione al web, all’affettività, alla cittadinanza, ecc, una progettazione mirata, una modalità di comunicazione per cui le lingue si fanno veicolo di conoscenze nella mente dell'alunno e strumento di interazione fra alunni.

I laboratori inoltre contribuiscono all'acquisizione di buone competenze linguistiche che (per chi lo desidera) possono essere comprovate anche attraverso le certificazioni europee KET per la lingua inglese, certificazione DELE per lo spagnolo (classe terza)


Obiettivi formativi e Competenze attese

C2 Comunicazione nelle lingue straniere

Interagisce con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti: Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile (inglese).


Comunica oralmente in attività che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali: Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione (spagnolo).

C5 Imparare ad imparare

Affronta situazioni nuove attingendo al suo repertorio linguistico; usa la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi e collabora fattivamente con i compagni alla realizzazione di attività e progetti

AREA SPORTIVA

LABORATORIO SPORTIVO

"UNO SPORT PER TUTTI"

Scuola Aperta per l’area sportiva: "uno sport per tutti",

unihoc, calcio, pallacanestro, tennistavolo, badminton, atletica leggera, pallavolo, freccette… in forma globale e di gioco, senza la ricerca esasperata della tecnica corretta e perché no, con il coinvolgimento nell'organizzazione e nei compiti di arbitraggio, segnapunti e coordinatori sportivi.

Un laboratorio di avviamento alla pratica sportiva individuale e di squadra, di partecipazione corretta alla competizione rispettando le regole del gioco come giocatore e come arbitro, di conoscenza delle caratteristiche fondamentali della attività sportiva praticata, di elaborazione delle strategie individuali e di gruppo per superare e risolvere situazioni legate al gioco, e ancora di organizzazione e gestione di un torneo sportivo… referti di gara, calendario, arbitraggi e soprattutto di collaborazione e accettazione del contributo di tutti i compagni.


Obiettivi formativi e Competenze attese

C8 Consapevolezza ed espressione culturale

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, proponendo anche varianti.

Saper realizzare strategie di gioco, mettere in atto comportamenti collaborativi e partecipare in forma propositiva alle scelte della squadra.

Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice.

Saper gestire in modo consapevole le situazioni competitive, in gara e non, con autocontrollo e rispetto per l’altro, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta.