Scuola Aperta

IC Bernareggio -Scuola Secondaria Leonardo da Vinci

a.s. 2019/20

Scuola APERTA

I laboratori Scuola Aperta, puntando sull'apertura pomeridiana della scuola oltre l’orario curricolare, rafforzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva. Scuola Aperta intende garantire a tutti gli alunni una effettiva e consapevole partecipazione, concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, proporre attività socializzanti, far acquisire il piacere della cooperazione, educare all'autonomia e alla creatività e inserire così la scuola, come soggetto attivo, nel territorio.

La natura extracurricolare e volontaria alla partecipazione, sollecita contemporaneamente la creatività progettuale del formatore/docente e l’interesse motivazionale dell'alunno ad attività, a volte, completamente al di fuori della tradizionale cornice istituzionale e curricolare della nostra scuola.

Le attività laboratoriali pomeridiane della Scuola Secondaria, proposte dal lunedì al venerdì, ampliano l'offerta formativa della scuola a 40 ore (+5 di mensa) e fanno riferimento all'area delle discipline STEM: “Robotica” per le classi terze, "Coding e non solo" e “Laboratorio Scientifico" per le classi prime e seconde, all’area linguistica “ Laboratorio di inglese e spagnolo” per le classi prime e seconde, all’area sportiva "Uno sport per tutti".

Il venerdì pomeriggio e il sabato mattina sono attivi i Giochi Sportivi Studenteschi.

Scuola aperta anche per i laboratori delle certificazioni linguistiche KET, DELF/DELE, per la certificazione informatica ECDL, per giochi/gare/concorsi.

Dall'anno scolastico 2016-17 nei laboratori di coding e robotica, e di inglese, è attivo un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che vede coinvolti studentesse e studenti delle Scuole Superiori del distretto.


... A BOTTEGA DI CITTADINANZA

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Obiettivi formativi e Competenze attese

Comunicazione nella madrelingua

E' la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in una intera gamma di contesti culturali e sociali

Comunicazione nelle lingue straniere

La comunicazione in lingue straniere, oltre alle primarie abilità necessarie per la comunicazione nella madrelingua, richiede anche abilità come la mediazione e la comprensione interculturale . Il livello di sicurezza di un individuo dipende dall'esperienza sociale e culturale e dalla capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

Competenze in matematica e in campo scientifico e tecnologico

E' la capacità di sviluppare e mettere in atto il pensiero matematico per trovare le soluzioni a vari problemi in situazioni quotidiane, mettendo l’accento sugli aspetti del processo, dell’attività e della conoscenza.

Competenze digitali

La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Imparare ad imparare

E' l’abilità di organizzare il proprio apprendimento sia a individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità.

Competenze sociali e civiche

Includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere conflitti ove ciò sia necessario.

Spirito di iniziativa

Significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.

Consapevolezza ed espressione culturale

Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia gamma di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.