CCRR
prima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
Consiglio Comunale
DeLLE RagazzE e deI RAGAZZI
Il progetto, in collaborazione con la Provincia di Milano-Direzione Progetto Sviluppo e Promozione Educazione Ambientale e con il Creda, ha avuto il suo avvio nell'anno scolastico 2001/2002.
Al dicembre 2007 risale la trasformazione dell’Organismo partecipativo (Agenda 21) a Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi grazie alla collaborazione tra il Comune e la Scuola. Il CCRR è un organismo formato da ragazzi che lavorano insieme e realizzano progetti per la creazione di una città a misura di bambino-ragazzo.
Nasce ed è pensato per una educazione alla vita pubblica attraverso il diritto alla parola e alle decisioni.
Ogni anno ciascuna classe della Secondaria, entro la metà del mese di ottobre, elegge due rappresentanti, un ragazzo e una ragazza, e due supplenti. Gli eletti restano in carica un anno, si riuniscono solitamente con scadenza bimestrale in orario scolastico o extra-scolastico, alla presenza di un docente referente, del dirigente e di un rappresentante degli enti locali (il sindaco, il vicesindaco o il consigliere con delega alle politiche giovanili). Da alcuni anni la riunione di insediamento si tiene nell'aula consiliare alla presenza del sindaco e del vicesindaco che consegnano una copia della Costituzione ai rappresentanti delle classi prime.
Il CCRR, in quanto assemblea degli studenti, è uno spazio in cui i ragazzi discutono, si confrontano, segnalano esigenze proprie a scuola o nel territorio, cercano soluzioni, propongono attività ed iniziative, scelgono attraverso il proprio voto.
Una classe referente del progetto, attraverso i propri rappresentanti, conduce le riunioni, ne scrive il verbale, prepara i materiali da proporre in assemblea o agli enti locali.
Varie in questi anni le proposte e le attività che hanno coinvolto la scuola ma anche il territorio: un pomeriggio di lettura animata gestito dai ragazzi e aperto alla cittadinanza, la realizzazione di murales, l'organizzazione di mercatini per la raccolta di fondi da destinare alla scuola e al sostegno di progetti Unicef, la proposta di piantare un albero in ricordo di G.Falcone e di tutte le vittime innocenti di mafia.
Al CCRR sono dedicate alcune esperienze formative:
a) La partecipazione facoltativa alla Marcia in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie, corteo con la lettura dei nomi di tutte le vittime di mafia organizzata dall'associazione Libera a Monza il sabato che precede o segue il 21 marzo.
b) Incontri con i rappresentati delle istituzioni o di Associazioni in base a temi, proposte e problematiche poste
c) La visita a Montecitorio, uscita cofinanziata dal Piano del Diritto allo studio.
E' dell'anno scolastico 2018/19,la proposta di piantare un albero in ricordo di G. Falcone e di tutte le vittime innocenti di mafia, nonché una marcia nella Giornata della Legalità.
Un passo, la memoria, l’azione.
Padlet 23 maggio 2019 Giornata della Legalità
Da quest’anno, due studenti 😉😉 i Content Creators si occupano della comunicazione digitale del CCRR, della progettazione e della narrazione di contenuti web inerenti il CCRR.
Esperti (o quasi) nell'utilizzo di strumenti tecnici, i content creators studiano e cercano di realizzare, collaborando con gli altri studenti del laboratorio coding, uno storytelling di azioni e contenuti, idoneo ed efficace.
Si impegnano a mettere a punto un progetto di comunicazione digitale che sia in linea con gli obiettivi e le proposte del CCRR e a creare un coordinamento con gli altri studenti, editor, grafici, videomakers del laboratorio coding. L'obiettivo è la realizzazione di contenuti multimediali (testi, video, immagini, musica, progetti grafici) capaci di attirare, coinvolgere, catturare l’attenzione delle componenti tutte della realtà scolastica.
CCRR a Roma, 6 marzo 2019
CCRR a Roma, marzo 2018
Cittadinanza attiva a scuola
È necessario puntare sulla <<messa in pratica dell'esercizio dei diritti e dei doveri dentro la scuola>>, esercitando la democrazia diretta e deliberativa. La scuola deve essere considerata la <comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni i.
(DPR 24.6.1998, n.249, introduzione dello Statuto delle studentesse e degli studenti; Statuto delle studentesse e degli studenti Art. 1-2.)dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti:
Art.1 – 3: ''... La comunità scolastica fonda la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni insegnante-studente, contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani, anche attraverso l’educazione alla consapevolezza e alla valorizzazione … del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale''
Art.2 - 4:'' ... Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola"
Linee d’indirizzo “Cittadinanza e Costituzione” USR Lombardia a.s. 2013-14
- Cittadinanza attiva a scuola - Cittadinanza e legalitàCittadinanza e costituzione e le Educazioni
La narrazione dell'USR Lombardia a.s. 2018-2019Obiettivi formativi e Competenze attese
C6 Competenze sociali e civiche
L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali: confrontarsi con gli altri ascoltando e rispettando il punto di vista altruiUsa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell'elaborazione di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali: contribuire alla formulazione di proposte per migliorare alcuni aspetti dell’attività scolastica; contribuire alla stesura del regolamento della classe e al suo rispetto, e in generale alla vita della scuola
E’ capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune: impegnarsi con rigore nello svolgere ruoli e compiti assunti in attività collettive e di rilievo sociale adeguati alle proprie capacità; manifestare disponibilità a partecipare ad attività promosse da associazioni culturali, sociali, umanitarie, ambientali, offendo un proprio contributo, sviluppando capacità relazionali e valorizzando attitudini personali. Leggere ed analizzare gli articoli della Costituzione maggiormente connessi alla vita sociale quotidiana e collegarli alla propria esperienza. Distinguere gli organi dello Stato e le loro funzioni
C7 Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi.Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti: assumere e completare iniziative nella vita personale e nel lavoro, valutando aspetti positivi e negativi di scelte diverse e le possibili conseguenze; discutere e argomentare in gruppo i criteri e le motivazioni delle scelte, mettendo in luce fatti, rischi, opportunità e ascoltando le motivazioni altrui; organizzare eventi legati alla vita scolastica in gruppo e con l’aiuto degli insegnanti; descrivere le modalità con cui si sono operate le scelte; calcolare i costi di un progetto e individuare modalità di reperimento delle risorse
CCRR in 4 min.
CCRR in 30"