PDF

Profilo Descrittivo di Funzionamento

Il Profilo Descrittivo di Funzionamento in ICF (D.Lgs. n° 66 del 13 aprile 2017) è un documento propedeutico alla predisposizione del PEI. Definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali necessarie per l'inclusione scolastica. È aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione a partire dalla scuola dell'infanzia o in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.

Il PDF è suddiviso in due parti:

  • I parte: Funzioni e Strutture corporee - a cura dei sanitari;

  • II parte: Attività e partecipazione/Fattori contestuali - a cura dell'Unità Multidisciplinare-UMI.

Il team docenti compila la bozza della II parte del Profilo Descrittivo di Funzionamento, in previsione dell'incontro dell’UMI (Neuropsichiatra, Professionista area sanitaria/riabilitazione, Psicologo dell'età evolutiva, Assistente sociale e/o pedagogista, Componente genitori, Dirigente scolastico o insegnante di sostegno suo delegato).

Il documento costituisce una bozza della II parte del Profilo Descrittivo di Funzionamento, da compilarsi a cura del team dei docenti di classe, in previsione dell'incontro con UNITÀ MULTIDISCIPLINARE.

PDF-ICF

Check list per la compilazione del Profilo Descrittivo di Funzionamento

Componente Attività e Partecipazione

  1. Barrate innanzitutto la colonna "X", cercando di rispondere alla seguente domanda per selezionare le voci che interessano: "voglio dire qualcosa di veramente significativo al riguardo?".

  2. Quando avete selezionato i domini, indicate la gravità del problema secondo le seguenti indicazioni e utilizzando la seguente scala di gravità.

  • PERFORMANCE GLOBALE: quello che la persona fa realmente nel suo contesto, in presenza di sostegni e interventi da parte di persone e/o di altri facilitatori o barriere ambientali (adattamenti ambientali, ausili). È intesa come ciò che il soggetto fa con tutti i fattori ambientali, compreso l'aiuto personale.

  • PERFORMANCE 1: quello che la persona fa in assenza di sostegni e interventi da parte di persone, ma in presenza di altri (adattamenti ambientali, ausili) facilitatori o barriere ambientali. È intesa come ciò che il soggetto fa con tutti i fattori ambientali, escluso l'aiuto da parte di persone.

  • CAPACITÀ: quello che la persona sa fare in assenza di sostegni e interventi da parte di persone e/o altri (adattamenti ambientali, ausili) facilitatori o barriere ambientali. È intesa come quello che il soggetto fa escludendo l'influenza di tutti i fattori ambientali riconosciuti come rilevanti per quella attività/partecipazione.

Scala di gravità:

  • 0 - nessuna menomazione

  • 1 - lieve menomazione

  • 2 - menomazione media

  • 3 - menomazione grave

  • 4 - menomazione completa

  • 8 - non specificato

  • 9 - non applicabile

  1. Traducete le informazioni raccolte in linguaggio descrittivo e aggiungete quello che ritenete opportuno per spiegare e approfondire le difficoltà e le potenzialità rilevate. A tal proposito, si ricorda di consultare il Manuale ICF per descrivere con precisione il funzionamento dell'alunno, considerando anche le eventuali categorie e sotto-categorie all'interno dei vari domini presenti nella checklist.

modello_checklist_piemonte.pdf