Clown 4 a Roverchiara

Il 17 Ottobre, tre ragazzi dell’associazione Clown 4 sono venuti a scuola per parlare della loro esperienza a noi ragazzi delle classi seconde.

I Clown 4 sono un’associazione di ragazzi che aiutano le persone in difficoltà e le rendono felici strappando loro un sorriso; lo fanno anche per sentirsi meglio sapendo che le persone sono felici dopo la loro visita.

Abbiamo raccolto le impressioni sull’evento in tutte e due le classi.

Alla domanda “Perché lo fanno?”, la maggior parte dei ragazzi che abbiamo intervistato ci ha risposto che le motivazioni che li spingono a farlo secondo loro sono aiutare le persone in difficoltà, renderle felici e migliorare il mondo.

Abbiamo quindi chiesto quale impressione avesse suscitato in loro l’esperienza con i Clown 4. Per i ragazzi di IIB si è trattato di un’emozione piacevole e di voglia di fare del bene e di aiutare. A noi di IIA questa esperienza ha suscitato un grande interesse per quello che significa per loro aiutare la gente.

Ci siamo chiesti e, ovviamente abbiamo condiviso l’interrogativo, se qualcuno di noi avesse mai pensato, soprattutto dopo aver conosciuto questi ragazzi, di fare volontariato, e in quale associazione.

Molti hanno risposto di essersi sentiti coinvolti e di aver provato il desiderio di provare personalmente l’esperienza del volontariato, alcuni per aiutare la comunità, altri anche in associazioni che si occupano di proteggere gli animali.

Tra le Associazioni conosciute da noi ragazzi, grazie soprattutto alle esperienze e alle attività condivise e realizzate nella nostra scuola, ci sono Save the Children, Avis, Fidas, Legambiente.

Riguardo l’eventualità di ripetere questa esperienza, tutti hanno manifestato entusiasmo, perché è stata interessante, istruttiva e coinvolgente.

2A