Le uscite di Berto

La gita a Ca' Dotta e a Oliero

Le classi seconde raccontano i laboratori di Ca' Dotta e l'emozionante esperienza del rafting

Il giorno 24 settembre 2019 io insieme agli altri compagni di 2 A e 2 D siamo andati a Ca’ Dotta per svolgere dei laboratori. Nel salone principale c’erano tanti tavoli e ci siamo seduti. Intorno gli “animatori” ci hanno assegnato un numero: chi aveva il numero 1, 2, 3, 4 e (ogni gruppo) è andato in stanze diverse. Per esempio io ero andata prima in una stanza dove c’erano delle poltrone con delle cuffie e dopo averle messe sentivi una voce che ti rilassava. Poi ho provato il laboratorio dove c’era un grande schermo con la musica (sinceramente quello è stato il mio laboratorio preferito). Ovviamente a mezzogiorno abbiamo pranzato. Al pomeriggio siamo andati a fare RAFTING. Ci hanno fatto indossare le mute, il caschetto, un giubbotto (più o meno impermeabile) e un giubbotto salvagente….

Siamo andati in pullman, l’agitazione saliva perchè era un’esperienza nuova. L’istruttore ci diceva come fare, ad esempio quando ci diceva "STOP" dovevamo mettere la pagaia sopra le ginocchia…. C’erano sette gommoni e io ero nell’ultimo e sentivo gli altri miei compagni urlare. Nella prima rapida ho urlato come una matta. Per la prima volta ho fatto un’esperienza nuova e ho visto le famose grotte. A metà percorso chi voleva poteva saltare da un muretto. Alla fine del percorso eravamo stanchi ma felici. In pullman chi dormiva, chi raccontava e ripensava alla bella esperienza, insomma una bella avventura piena di divertimento e risate.

Ah, mi sono dimenticata: all’inizio non ho detto che all’andata io continuavo a pensare: ”Ma come sarà questo RAFTING, e se cado in acqua?!” insomma avevo un po' di paura. Ma alla fine mi sono DI-VER-TI-TA!!

2 C


Il 24 settembre le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Minerbe sono andate in gita. Sono partite dal piazzale della scuola alle 7:30.

La prima tappa è stata Villa Ca’Dotta. Dopo essere arrivati nella struttura i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi. Ad ogni gruppo è stato assegnato un educatore. I laboratori che hanno svolto sono stati quattro: creativo, multimediale, immaginativo e scientifico. In questi laboratori hanno imparato a rilassarsi, liberare la mente, esprimere le proprie emozioni, fare attività fisica e utilizzare meno i cellulari.

Nel pomeriggio i ragazzi si sono spostati a Oliero per effettuare rafting nel fiume Brenta. Anche qui sono stati divisi in gruppi. Hanno indossato la muta, un impermeabile, un giubbino salvagente e il casco. Assieme agli istruttori e agli insegnanti sino saliti su un gommone e hanno fatto il percorso. C’erano tratti piani e tratti di rapide. I ragazzi hanno usato delle pagaie e hanno potuto tuffarsi in acqua. Verso le 17:30 le classi sono salite in pullman e sono partite per tornare a Minerbe.

Commento: i ragazzi hanno vissuto una bellissima esperienza imparando molte cose hanno compreso che ci sono momenti di serietà e momenti di divertimento. Hanno anche capito che la vita reale è più interessante di quella virtuale.

2 A