"ULTIME DAL COMPARONI"

Seguiteci : articoli, rubriche, svago, divertimento, attualità, in versione digitale.

VISITATE LA PAGINA DELLA NOSTRA REDAZIONE... CI TROVERETE TUTTI LÌ

L' ANGOLO DELLA POSTA

Cari lettori, questo spazio è dedicato a voi ; potrete condividere con noi idee, riflessioni e, perché no, proposte interessanti per arricchire il Giornale digitale della nostra scuola. SCRIVETECI ! ultimedalcomparoni@gmail.com

L'EDITORIALE

La felicitÀ


Cos’è la felicità? Bella domanda...Avete mai provato a darne una definizione? Certo sarebbe più semplice indicarne gli effetti o le cause che la generano, ma siamo veramente in grado di definirla in modo univoco e universale? In verità i ragazzi di Ultime dal Comparoni ci hanno provato e sono arrivati a proporne una visione sfaccettata, multiforme, soggettiva, che accarezza a volo di uccello le varie fasi della vita e si manifesta in mille splendidi modi. Certo, a volte, affidarsi ad un esperto nel settore ti rende il compito un po’ più semplice, ma ti aiuta anche ad aprire la mente e a riflettere sulle diverse dinamiche che ruotano attorno a questo concetto. Interessante, a tal proposito, l’intervista fatta alla dottoressa Faccin dai ragazzi della rubrica “Dimmi cosa ne pensi”, che ci aiuta ad entrare nel focus della seconda uscita del nostro giornale digitale . Le risposte della dottoressa alle interessanti domande dei ragazzi sono veramente illuminanti e, perché no, confortanti, soprattutto per i giovani adolescenti e preadolescenti, che spesso provano confusione sull’argomento e si lasciano irretire da un mare di emozioni, a volte indefinibili, arrivando persino a nutrire dubbi e perplessità sul concetto stesso di felicità.

Lo stesso hanno fatto i ragazzi della rubrica “Il caffè letterario”, ma stavolta in modo quasi giocoso e, diremmo quasi, provocatorio! Molto coinvolgente la proposta di creare un podcast su un’esilarante rubrica radiofonica , interamente creata da loro, “Qui felicità” , che propone sketch , ospiti molto...ORIGINALI e comparse veramente interessanti e divertenti! Non perdete l’occasione di conoscerli! Avrete anche la possibilità di ascoltare i pareri dei più piccoli sull’argomento: alcuni alunni delle elementari sono stati intervistati dai ragazzi del Caffè letterario circa la loro idea di felicità. Vengono fuori risposte e atteggiamenti traboccanti di felicità, ma di quella vera, genuina, quella che risiede nelle piccole quotidianità e nelle cose più semplici. A tal proposito, il nostro giornale offre un interessante spazio dedicato ad alcuni prodotti realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria. Infine, tra una pausa e l’altra, vi gusterete e divertenti ed originali slogan pubblicitari, interamente realizzati dai ragazzi della rubrica “Pensieri e parole...felici”, veramente da non perdere!

Altrettanto originale, semplice e genuina è la fiaba creata e raccontata dalla redazione di “Ti racconto una storia”: Il segreto della felicità; è proprio questo che ci svelano i due protagonisti Tortina e Alberello. “Dovete sempre aiutare chi è in difficoltà donando un po’ della vostra felicità, come abbiamo fatto io ed Alberello”; l’invito dei due fratelli che vivono ad Happyland, un luogo in cui non esiste la tristezza, ricorda un ingrediente fondamentale della felicità: il donarsi all’altro.

Il nostro giornale non perde mai l’occasione di indirizzare i ragazzi anche verso l’acquisizione e l’utilizzo di moderni e originali proposte digitali presenti su Internet, per questo alcuni di loro hanno arricchito la rubrica “Fatto da noi” con una serie di meme divertentissimi sulla felicità, d’altronde il sorriso e la spensieratezza sono, della stessa, importanti manifestazioni!

Può un luogo determinare uno stato interiore di gioia e di appagamento? Si può creare una simbiosi tra natura e modernità? Provate a cercare la risposta visionando i video creati dalla redazione di Sos ambiente: vi sorprenderanno e vi accompagneranno in luoghi...che non si trovano di certo sulla Luna!!!

L’ultimo “viaggio” che vi proponiamo riguarda quello tra le altre interessanti rubriche ( “Dal mondo delle scienze e della matematica”, “Tra arte e manualità”, “Salute e benessere”, “L’angolo dell’enigmistica”) che vi permetteranno di prendere visione di alcuni elaborati che i ragazzi delle medie hanno prodotto in vari ambiti disciplinari e che li hanno coinvolti in percorsi legati all’arte, alla storia, all’attualità, alla prevenzione, alla matematica e alla lettura. Tra le news , infine, troverete informazioni e testimonianze sull’interessante progetto a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina, “Una lettera per l’Ucraina”, realizzato dagli istituti della terra di mezzo.

Buona visione, fedelissimi lettori e, soprattutto, buona felicità a tutti!


DIMMI COSA NE PENSI: i nostri podcast

Intervista a....

Una proposta di discussione e pareri su determinate tematiche predefinite. SONDAGGI INCHIESTE E INTERVISTE

In questo numero verrà affrontato il tema della felicità

Intervista alla psicologa del nostro Istituto

la dott.ssa Maria teresa Faccin.

L'intervista è stata realizzata da : Gaia Lombardo e Saini Rajkaran

Clicca sui pulsanti gialli

Le nostre storie da leggere tutte d’un fiato….

IL SEGRETO DELLA FELICITÀ

Troverete le soluzioni dei nostri ragazzi e potrete divertirvi a scoprire soluzioni a nuovi quesiti

PODCAST di un talk show radiofonico sul tema della felicità

Quando le mani sanno parlare

Evitare gli sprechi...

Vivi nelle città più ecologiche del mondo

Vi segnaliamo

INTERVISTA ALLA PROF.SSA ANNA CERASOLI

Slogan pubblicitari o di brevi video che vi strapperanno un sorriso

MOSTRA SUL MEDIOEVO A CURA DELLA 1^A