Metti un giorno al Museo Dell'Acciuga di Aspra...
IL LUOGO DOVE SI CONOSCONO STORIA E TRADIZIONI:IL MUSEO DELL’ACCIUGA
di Salvo Becchinella
Il 30 ottobre 2024, i ragazzi del corso del Giornalino d'Istituto, accompagnati dalle insegnanti Alfonsa Butticè e Rita Consiglio dell’istituto comprensivo Bagheria IV Aspra, sono stati accolti da Michelangelo Balistreri nel suo museo: Il museo dell’acciuga, luogo che raccoglie storie e tradizioni di Aspra. All’inizio Michelangelo è stato intervistato dai ragazzi e ha raccontato attraverso le loro domande, la storia del suo museo e perché ha deciso di crearlo. Subito dopo è iniziato il tour del museo che è composto da tante stanze piene di storia, tradizioni e cultura. Michelangelo attraverso il racconto di storie a volte anche divertenti, ha fatto interpretare ai ragazzi le scene di vita quotidiana di una volta; come attori interpretando la vita di un tempo, hanno potuto capire come si viveva una volta, come si lavorava e quali erano le culture di un tempo. Ha raccontato anche del lato “oscuro” di Aspra e della Sicilia: la mafia e come negli anni abbia portato tanti morti nella nostra terra. Alla fine della giornata Michelangelo ha realizzato un cortometraggio che racchiudeva tutto quello che è stato fatto dai ragazzi durante il percorso all'interno del Museo.
IL MUSEO DELL'ACCIUGA: LA BELLEZZA DEL SAPERE
di Pietro Cosenza
Il museo dell’acciuga, di Michelangelo Balistreri, dimostra l’incredibile e fantastica cultura e bellezza del borgo di Aspra. L’altro giorno, i ragazzi-giornalisti del progetto PNRR giornalistico (insieme alle docenti Alfonsa Butticè e Rita Consiglio ) , hanno avuto la grande fortuna di poter visitare il famoso museo , ormai di fama internazionale, gestito da Michelangelo Balistreri . Il conosciuto Museo dell’acciuga è importante per il nostro borgo marino ,infatti rappresenta tutta la nostra storia grazie a disegni, sculture, canzoni, poesie, strumenti e tanto altro , dando importanza alle nostre usanze. Hanno anche intervistato Michelangelo, scoprendo tutte le particolarità di questo museo. Inoltre Michelangelo li ha coinvolti , facendoli entrare nel vivo di questa “mostra della storia”, dove hanno “recitato” la vita dei nostri antenati, dalla pesca alla vita domestica. Così Michelangelo ha usato video e foto per realizzare un cortometraggio, in cui il soggetto era l’antica Aspra ( con tutte le sue sfaccettature) e i protagonisti erano i giovani sviluppatori del giornale d’istituto di Aspra. Le stanze del museo hanno tutte grande importanza e tutte parlano di Aspra, avvolte in modo diverso, grazie anche alle innumerevoli particolarità del museo. Grazie alla mostra, gli intervistatori hanno imparato molto: la legalità, l’essere se stessi, la voglia di raccontare se stessi , conoscere la propria storia , ricordare ciò che eravamo e vivere i propri sogni, imparando sempre.
IL MESSAGGIO DEL MUSEO DELL'ACCIUGA
di Salvo Becchinella
Michelangelo Balistreri parla del messaggio che il museo vuole trasmettere ma anche dell'importanza di essere turisti del nostro paese e della nostra cultura.
LA VOCE DI MICHELANGELO E IL SUO MODO DI COMUNICARE CON I VISITATORI DI TUTTO IL MONDO.
di Alessandra Tomasello
Il museo dell’acciuga è un museo visitato da moltissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo, un museo nella quale bisogna saper comunicare e spiegare la storia del nostro paese in moltissime lingue in modo tale da mettere i turisti a proprio agio e comprendere tutto. Michelangelo, l’ideatore del museo, ci racconta la sua esperienza e il suo modo di sapersi arrangiare nelle prime comunicazioni con i turisti: non ama l’intelligenza artificiale e per comunicare non usa i soliti traduttori di lingue che tutti comunemente usano, ma usa un’App che salva i testi in cui racconta la costruzione e la storia di ogni stanza per poi tradurli in varie lingue, con una semplice cassa bluetooth in mano ai turisti in modo di poter ascoltare il tutto una volta arrivati nelle stanze.
IL PAESE DELLE MERAVIGLIE DI ASPRA
di Soraya Di Salvo
Michelangelo Balistreri alla visita del suo Museo ha illuminato tutti raccontando la ricca storia del nostro piccolo ma accogliente paesino con canzoni tradizionali e poesie piene d’amore e passione. È stato come entrare nel paese delle meraviglie, nell’isola che non c’è del nostro paese, c’è stata quella bella e confortante sensazione di tornare bambini. Balistreri ha aperto le porte di un grande mondo che sembra di fantasia, un mondo di tradizioni, emozioni uniche e tanta saggezza. Abbiamo avuto anche l’onore di immedesimarci nella vita quotidiana degli adulti e dei bambini dell’antica Aspra. Ha mostrato ai presenti la bellezza dei metodi di pesca di una volta e come si usavano molti attrezzi antichi che non si usano più e che comunque non si sanno usare più. Ci siamo immersi nelle opere d’arte create con materiale che era destinato a essere dimenticato e che grzie ad un tocco di pennello le ha trasformate nelle opere più belle e significative del paese. Con modi molto buffi ma coinvolgenti ha comunicato con i ragazzi, invece con i turisti è solito usare una cassa con registrate le presentazioni delle varie aree del museo in tutte le lingue del mondo, semplicemente geniale! È stato un po’ triste lasciare il museo; tutte le meraviglie racchiuse in questo luogo, con la storia di Aspra, hanno lasciato il segno nella memoria di tutti i ragazzi presenti, e sicuramente questi momenti rimarranno impressi nel loro cuore e questo ricordo potrà arricchire la cultura ed i sentimenti delle future generazioni.
MICHELANGELO BALISTRERI E IL SUO MUSEO
di Greta Prestigiacomo
Al Museo dell'Acciuga di Aspra abbiamo incontrato Michelangelo Balistreri, che alla domanda come sia nato il Museo, risponde: “L’idea nasce da mio fratello per conservare l’arte della salagione delle acciughe". Afferma che il museo racconta l’emozione, le storie e la tradizione delle famiglie e della Sicilia. Loro conservavano tutto ciò che la gente e i pescatori gli donano, in pratica invece di buttarli, i fratelli Balistreri hanno deciso di esporli nel loro museo. Michelangelo afferma che quando arrivano i turisti si emozionano per le storie che racconta, che per noi sono normali, ma per chi non ha vissuto mai da siciliano è una grande emozione.
UN'EMOZIONE UNICA
di Rosanna Tarantino
I ragazzi delle classi 3B e 3A hanno incontrato Michelangelo Balistreri, ideatore del Museo Dell'Acciuga, che ha raccontato oltre a raccontare come è nato il museo, ha mostrato ai ragazzi l'elica che utilizzavano i mafiosi per prendere di nascosto le bombe che poi hanno utilizzato per l'attentato dell'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che volevano sconfiggere la mafia che in quel tempo dominava Palermo.
Dai Portami ad Aspra...
MUSEO A CIELO APERTO "PORTAMI AD ASPRA"
di redazione
Un contenitore di emozioni, di fatti accaduti o immaginati, di persone che si muovono tra realtà e fantasia nelle vie di Aspra in un percorso interattivo e multimediale.
Passeggiando tra le vie di Aspra e ascoltando le storie di uomini e donne di un tempo e che hanno segnato il nostro territorio
Come è nata l'idea del Museo e quanto dura il percorso di "Portami ad Aspra"
di Karol Merlino
Le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del progetto "Portami ad Aspra"
di Pietro Cosenza