TINA MONTINARO: UNA DONNA UNICA
di Soraya Di Salvo
Una splendida donna che combatte la mafia raccontando la storia di suo marito a noi ragazzi e insegnandoci a mantenere la testa alta senza alcuna paura. Nel giorno dell’intitolazione della nostra scuola in memoria ai due grandi magistrati Falcone e Borsellino, morti per mano della mafia nel 1992, abbiamo avuto l’onore di ospitare molte personalità, ma soprattutto abbiamo ospitato lei, la donna per eccellenza Tina Montinaro che ha illuminato non solo la nostra giornata ma anche i nostri cuori e le nostre menti insegnandoci a tenere sempre la testa alta di fronte alle avversità e soprattutto alla mafia per crescere consapevoli che i vigliacchi si nascondono ma i coraggiosi non lo faranno mai. Oltre ad insegnarci ad essere coraggiosi ci ha anche dato la possibilità di scoprire nuove cose su di lei e ci ha raccontato anche la tragica ma meravigliosa storia di suo marito Antonio Montinaro. E' stata una giornata speciale "la più bella del mondo" e grazie a Tina, cresceremo senza mai abbassare la testa seguendo il suo prezioso esempio di impavidità.
SPORT
CALCIO UNDER 15: NUOVA STAGIONE CAMPIONATO PROVINCIALE: SQUADRE STRAVOLTE
di Salvo Becchinella
Il 15 ottobre 2024 è stata stilata la nuova classifica del campionato provinciale under 15.La nuova stagione del torneo verrà giocata in diversi campi: il Campo di Corleone, Termini Imerese, Misilmeri, Villabate, Casteldaccia e lo Stadio Di Bagheria. Diverse squadre sono cambiate rispetto alla edizione, ecco quali saranno le squadra di quest’anno: 90011 Bagheria, Fada Football Club, Bagheria Calcio 1919, Animosa Aivitas Corleone, Atletico Casteldaccia, Don Carlo Misilmeri, Oratorio S. Ciro E Giorgio, Sporting Villabate, Unione Sportiva Trabia, Sporting Termini. Il campionato inizierà alla fine del mese di ottobre. Le squadre hanno già iniziato gli allenamenti e le amichevoli per prepararsi al meglio e cercare di vincere a tutti costi questo torneo.
LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE
di Rosanna Tarantino
La Lega Pallavolo Serie A è un consorzio che raccoglie le squadre partecipanti ai campionati di pallavolo maschile italiani. La Lega Pallavolo Serie A Femminile si costituì il 6 giugno 1987 al Palasport di Modena. Lo scopo di Morgan era quello di creare uno sport diverso dal Basket, che in quegli anni era molto in voga, non caratterizzato dal contatto fisico e dalla forza ma bensì da caratteristiche come ad esempio agilità, velocità e prontezza di riflessi. il merito dell'invenzione della pallavolo in forma moderna, nata ufficialmente nel 1895, va riconosciuto allo statunitense William Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college dell'YMCA di Holyoke, nel Massachusetts. Assistenti allenatori saranno, infatti, Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi, il preparatore fisico Pietro Muneratti, i fisioterapisti Maira Di Vagno e Francesco Bettalico, lo scoutman Massimiliano Taglioli e il team manager Marcello Capucchio. Sono stati definiti i numeri di maglia del Club Italia CRAI per la stagione 2017-2018, in cui il team azzurro parteciperà al campionato di Serie A2. Tra le giocatrici confermate rispetto alla scorsa stagione conservano il proprio numero Enweonwu (1), Morello (4), Lubian (5), De Bortoli (10) e Bulovic (17), mentre Sara Cortella passa dalla maglia numero 15 alla 6. La Lega Pallavolo Serie A Femminile cambia pelle e lo fa a partire dal logo, rimasto invariato per gli ultimi 35 anni. Una scelta moderna, votata all’unanimità dall’Assemblea svoltasi oggi, che si sposa con l’attuale corso della Lega, fatto di innovazione e sguardo verso il futuro. Le 13 squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime otto formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale deiPlay Off. La 13^ classificata retrocederà direttamente in A2.
DANIMARCA-FINLANDIA: MALORE IN CAMPO
di Filippo Becchinella
Attimi di terrore a Copenaghen durante la partita Danimarca-Finlandia, valida per i gironi di Euro2020 vinta dai Biancocelesti per 1-0. Il giocatore della Danimarca Christian Eriksen si è improvvisamente accasciato a terra, non si capiva bene cosa fosse successo, a tutti sembrava un semplice svenimento ma subito dopo l’arrivo dei medici in campo, si è capito che aveva appena subito un arresto cardiaco. Mentre i medici si
apprestavano a fargli un massaggio cardiaco, i compagni di squadra avvisavano l’ambulanza di entrare in campo. Giocatori e Tifosi in lacrime ed increduli per quello che era appena successo. Dopo pochi minuti è entrata l’ambulanza in campo ed Eriksen venne trasportato con urgenza all’ospedale Rishospitlaet di Copenaghen. Non si conoscono le cause del perchè Eriksen abbia avuto un arresto cardiaco durante il match. Fortunatamente adesso è fuori pericolo ma per tornare in campo Eriksen dovrà aspettare la prossima stagione calcistica.
TRAGEDIA NEL CALCIO FRANCESE: LESCAILLE MUORE A 34 ANNI
di Pietro Cosenza
Alexis Lescaille, giocatore dell’AS La Châtaigneraie (in quinta divisione della lega francese), muore giocando a causa della rottura di un aneurisma, lasciando così la moglie e la figlia. Alexis Lescaille era uno dei più importanti giocatori dell’associazione sportiva "La Châtaigneraie", prima di morire, dopo il malore causato dalla rottura dell’aneurisma, tutto è successo mentre giocava la partita contro le riserve dell’Angers nel pomeriggio del 5 ottobre 2024. Dopo lo svenimento in campo, è stato mandato d’urgenza all’ospedale "Roche-sur-Yon" dove gli è stato diagnosticato una rottura dell’aneurisma (dilatazione permanente venosa o arteriosa). Il giorno dopo viene operato a Nantes, ma dopo cinque giorni (il 10 ottobre) muore, lasciando la moglie Pauline e la figlia Cléophée. Secondo alcuni giornali locali è stato il terzo decesso in quattro mesi nella squadra francese. Tutto lo staff del club comunica la morte del giocatore, descrivendo il profondo dispiacere e dichiarando le sentite condoglianze alla famiglia, attraverso un post che inizia con le parole “Ancora non ci crediamo” a dimostrazione del lutto e il rispetto.
SPETTACOLO
MILANO SI ILLUMINA GRAZIE ALL’ARTE DEL BALLETTO
Milano accoglie le melodie con “Il Lago Dei Cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij
di Tomasello Alessandra
Candlelight decide di offrire a Milano, presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber, una inedita interpretazione dei pezzi più popolari dell’arte di Tersicore, illuminati da centinaia di candele, per rendere omaggio ad uno dei più importanti compositori russi che ha lasciato all’umanità un immortale impatto sulla musica e sulla danza, questi pezzi sono interpretati dai ballerini Martina di Riccio e Gianpaolo De Francesco. Le coreografie sono interpretate nella delicata e tremolante fiamma dei lumi per portare calore e suggestione Candlelight Ballet porta la magia di un’esperienza musicale dal vivo eseguita da un talentuoso quartetto d’archi, mentre le ballerine si muovono sul palco per un’esperienza multi-sensoriale. Questo evento permette di apprezzare le partiture classiche sotto una “nuova luce” con soavi esibizioni coreutiche La replica dell’esibizione si è svolta Venerdì 8 ottobre alle ore 19:30, invece la prima esecuzione fu il 24 aprile.
LA SERIE TELEVISIVA GOSSIP GIRL
di Greta Prestigiacomo
I protagonisti della serie tv "Gossip Girl" sono: Serena Van Der Woodsen, Blair Waldorf, Chuck Bass, Nate Archibald, Dan Humphrey e relativi familiari. Nel racconto originale la storia poggia sul conflitto tra Serena e Blair, nemiche-amiche che si contendono i fidanzati (prima Nate, poi Dan) e si feriscono a vicenda. Intorno a loro gravitano tutti gli altri personaggi, coinvolti in relazioni personali e familiari con problematiche e intrighi di ogni genere. La prima stagione della serie televisiva Gossip Girl è stata trasmessa negli USA dal 19 settembre 2007 al 19 maggio 2008 sul network americano The CW. La serie è stata ambientata nel prestigioso quartiere dell'Upper East Side di New York. Le sei stagioni di Gossip Girl sono andate in onda dal 2007 al 2012: un tempo relativamente recente, eppure se si pensa ai trend della tv di oggi sembra una vita fa. Per esempio, non c’erano i servizi di streaming e l’On Demand, era molto più limitato di adesso. Eppure, la serie si è rivelata un precoce esempio di successo online: in un periodo in cui i dati Auditel americani non registravano gli accessi Odal Web o le repliche digitali, Gossip Girl si è diffusa in rete come un fenomeno semi-clandestino e parallelo. “Era incredibilmente frustrante: se Gossip Girl era al numero 100 delle serie più viste ufficialmente, si piazzava al 13esimo posto se si combinavano i dati d’ascolto, il traffico online e il buzz virtuale”, ha commentato l’allora presidente di The Cw Dawn Ostroff. Nel corso delle varie stagioni è stata anche spesso la più scaricata da iTunes negli Usa, mentre in Cina ha totalizzato un numero sorprendente di download illegali (raggiungendo così, secondo alcune ricerche di mercato, fra i 3 e i 5 milioni di spettatori). Gossip Girl è stato infine uno anche dei primi show televisivi a subire l’impatto della spoiler culture, quell’ossessione ossia per le anticipazioni: i set newyorchesi erano presi d’assalto dai paparazzi, alcuni hacker sono entrati nelle mail degli autori facendo circolare online alcuni copioni e gli sceneggiatori sono stati costretti a girare versioni alternative della stessa scena per evitare che le informazioni sulla trama trapelassero all’esterno.
GEOLIER E IL SUO RAP
di Giorgia Tornatore
Geolier, nasce a Napoli il 23 marzo 2000, Sin da piccolissimo il rap occupa tutti i suoi pensieri. A 12 anni scrive la prima canzone, continuando a fare freestyle tra i corridoi a scuola oppure in varie gare amatoriali. Sa già che il rap è il suo presente e il suo futuro. Emanuele vedendo che Nicola Siciliano pubblicava già qualcosa si rivolse subito a lui è scrisse la tua prima canzone: P Secondigliano, ovvero "per Secondigliano", un inno alla vita di strada dalla base quasi spettrale. Alcune delle canzoni scritte da Geolier: Solo Dio sa, Rito breve, L’ultima poesia, Episodio d’amore, El pibe de oro; io t’o giur’, I p’me. tu p’ te. Ha esordito nel 2018 con il singolo P Secondigliano insieme al collega rapper napoletano Nicola Siciliano. Geolier si è esibito per la prima volta allo stadio Maradona di Napoli, di fronte alla sua gente, quel pubblico che lo ha da sempre supportato e amato. E’ uno dei dieci rapper europei più streammati su Spotify nell’anno appena concluso. Se nessuno si stupisce che ci siano Sfera e Lazza, rispettivamente in terza e nona posizione, una “sorpresa” per chi non è avvezzo al genere è la presenza di Geolier in settima posizione, con poco più di un miliardo di stream accumulati nel corso del 2023. Geolier è il nome d’arte di Emanuele Palumbo e viene dal francese e significa “secondino”, che è anche il modo in cui vengono chiamati gli abitanti di Secondigliano. Geolier è nato e cresciuto a Secondigliano, un quartiere di Napoli noto per essere stato teatro di guerre e guerriglie tra clan camorristi e di cui si denuncia spesso lo stato di abbandono.
CRONACA
LA TRAGICA MORTE DI UNA RAGAZZA INNOCENTE
di Elena Scaduto
L'11 novembre 2023 è stata uccisa un ragazza innocente a Venezia nella regione del Veneto. Giulia Cecchettin era una giovanissima studentessa universitaria ventiduenne che si stava per laureare. La persona che ha commesso questo atto è Filippo Turetta il suo fidanzato anch'esso ventiduenne. Dopo che è stato lasciato da lei, lui l'ha uccisa perchè
"aveva bisogno di lei". Ma perchè accade questo? Sembra che lei l'avesse allontanato dopo aver vissuto con lui una relazione tossica. L'arma del delitto è un coltello con cui ha violentemente colpito la schiena e la testa della vittima. Si pensa che Turetta, dopo averla uccisa, abbia spostato il corpo della vittima in braccio e che dopo lo ha lasciato in fondo a un canalone. Ancora oggi purtroppo si assiste quindi ad un tragico caso di femminicidio tra giovani.