ISTITUTO COMPRENSICO STATALE FALCONE
E BORSELLINO: I MOTIVI DELL'INTITOLAZIONE
di Alessandra Tomasello
La nostra scuola “ICS Bagheria IV Aspra” ha avuto, dopo un lungo percorso, una nuova intitolazione, dando omaggio ai due grandi magistrati Falcone e Borsellino. Si è svolta una manifestazione nel plesso Girgenti di Bagheria e nel plesso Civello di Aspra dove sono stati presenti le forze dell’ordine, il Sindaco Filippo Tripoli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga del comune di Bagheria, il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Sciortino, il Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro e Tina Montinaro che ha raccontato la sua storia e di suo marito Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone che morì insieme a lui nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Al dirigente scolastico abbiamo chiesto come mai avesse scelto proprio i due illustri magistrati e le sensazioni provate nel vedere il suo progetto realizzato dopo tanti anni.
IL MESSAGGIO AGLI STUDENTI DEL DIRIGENTE NICASIO SAMPOGNARO
di Filippo Becchinella
In occasione dell'intitolazione alla scuola in memoria di Falcone e Borsellino, abbiamo intervistato il Dirigente scolastico al qual è stato chiesto quali speranze nutre per i suoi studenti.
INAUGURAZIONE DEL L'AQUILONE COME SIMBOLO DELLA SCUOLA
di Greta Prestigiacomo
L’istituto comprensivo Bagheria IV Aspra cambia nome e diventa l’istituto comprensivo statale Falcone e Borsellino. Abbiamo chiesto al Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro, come è nata l’idea dell’aquilone come simbolo della scuola.
TINA MONTINARO E IL RICORDO DI ANTONIO
di Pietro Cosenza
I ragazzi del progetto “Giornalino d’istituto”, hanno potuto fare delle interviste a Tina Montinaro, chiedendo anche quale fosse il più grande ricordo insieme al marito e ai due figli.
TINA E IL SUO LIBRO "NON CI AVETE FATTO NIENTE"
di Giorgia Tornatore
Tina Montinaro racconta agli studenti del Civello come e quando ha maturato l'idea di scrivere il libro "Non ci avete fatto niente" e presentarlo alle scuole,
MONTINARO E IL LEGAME TRA LIBRO E TRENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA STRAGE DI CAPACI
di Elena Scaduto
C’è un legame intenzionale tra l'uscita del suo libro e il trentesimo anniversario della strage
TINA MONTINARO E IL RAPPORTO CON LO STATO
di Salvo Becchinella
Durante la presentazione del libro, alla Montinaro è stato chiesto in che modo lo Stato le è stato vicino nel mantenere viva la memoria di Antonio e nel portare avanti la lotta per la giustizia e se ha incontrato difficoltà o momenti in cui ha sentito mancare questo sostegno, e cosa l’ha aiutata a superare queste sfide e a proseguire nel suo impegno.
TINA E LE DIFFICOLTA' PASSATE
di Karol Merlino
Ha incontrato difficoltà o momenti in cui ha sentito mancare il sostegno dello Stato, e cosa l’ha aiutata a superare queste sfide e a proseguire nel suo impegno.
"IO NON CAMBIEREI UNA VIRGOLA DELLA MIA VITA"
di Soraya Di SalvoUna donna che combatte la mafia raccontando la storia di suo marito insegnandoci a mantenere la testa alta senza alcuna paura.
INTITOLAZIONE SCUOLA:IL MESSAGGIO DEL COMUNE DI BAGHERIA
di Rosanna Tarantino
L'Assessore Insinga parla del messaggio che il Comune di Bagheria trasmette al territorio grazie a questa intitolazione.
INSINGA E IL MESSAGGIO AGLI STUDENTI
di Martina Morici
L'assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Bagheria, Antonella Insinga parla del dovere che gli studenti hanno per contribuire a diffondere i valori di Falcone e Borsellino nella comunità anche fuori dalla scuola.
IL RISPETTO E LA VITA NELLE OPERE DI MARIELLA RAMONDO
di Martina Morici