Usare la logica... divertendosi.

Tangram in classe terza.

Consegna: “Creare con i sette tan un gatto e un’anatra”.

Ci è voluto impegno, immaginazione e collaborazione ma alla fine siamo giunti al risultato!



Macinare...come una volta!

La classe terza ha dedicato alcune lezioni di tecnologia agli strumenti per macinare. Siamo partiti dalla domanda: come faceva l’uomo a macinare quando non esisteva la tecnologia? Usava la pietra! “Proviamo anche noi a macinare con la pietra… i chicchi di caffè!”

Abbiamo poi visionato dal vivo una macchina antica per macinare il caffè e ci siamo cimentati nella macinatura! “Che buon odore di caffe!”



DNA... CARAMELLOSO!

Wikipedia : “ l'acido desossiribonucleico è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi “


Questa è la definizione scientifica del DNA, argomento che gli alunni delle quinte affrontano in scienze...di sicuro la definizione rimarrà in mente se il DNA viene “costruito” con materiali trovati in casa o con caramelle gommose e liquirizie … che dite? Vogliamo scommettere?



LA METAMORFOSI: IL CICLO VITALE DELLA RANA

Un’attività nata un po’ per caso… due alunne della nostra scuola, una di seconda e l’altra di quarta, una mattina portano a scuola un barattolo di vetro con dentro.. tanti bei girini….

Gli insegnanti di scienze delle classi interessate, con il prezioso aiuto del personale scolastico, decidono subito di allestire una bella vasca dove poter liberare questi animaletti ed osservare, nel corso dei giorni, la loro trasformazione… Gli alunni giornalmente fanno visita ai girini, ne osservano i cambiamenti, si preoccupano di rendere il loro habitat accogliente ( inseriscono sassi, fango…) e procurano il cibo adatto per la loro sopravvivenza( bucce di patate, foglie di insalata, spinaci…)

Ecco così il ciclo vitale della rana sotto i nostri occhi….sperando anche di poter tramutare qualche bel ranocchio in un vero e proprio principe!!



SFIDA DI SAN VALENTINO

Può la festa più romantica dell’anno diventare una sfida geometrica?

Sì, ce lo suggerisce il Piccolo Fredrik.

20 triangoli equilateri e un’unica consegna: costruire un cuore.

Ah, no! Utilizzateli tutti!

E...il cuore va riempito...



BAMBINI SI NASCE SCIENZIATI SI …DIVENTA!

Spesso noi adulti siamo portati a dire che esistono argomenti per “grandi” ed argomenti per “piccoli”… e questa concezione si applica soprattutto allo studio delle scienze.

Niente di più falso! Guardando le nostre esperienze sull’acqua ci si può accorgere che come veri scienziati abbiamo attraversato tutte le fasi del metodo scientifico dando voce al ricercatore che è in noi!

E siccome nei gruppi di ricercatori si parla quasi sempre in inglese anche noi abbiamo provato con qualche piccola frase...allora See you to the next scientific experiment!



Geometria, geografia, letteratura, architettura: tutto in una PAGODA!

Gli alunni della classe V della Scuola Primaria “Carlo Urbani” si sono cimentati in un lavoro di geometria a partire dalla lettura del libro “Il giro del mondo in 80 giorni” di J. Verne. Tra le principali tappe toccate da Phileas Fogg, protagonista della storia, c’è Bombay e la sua pagoda. La sfida lanciata dall’insegnante è stata di utilizzare forme geometriche piane e solide per costruire una pagoda. Questi sono alcuni dei risultati prodotti dagli alunni. In classe si sono analizzate nel linguaggio matematico/geometrico e dunque tradotte in linee, angoli, triangoli, assi di simmetria, cubi, parallelepipedi ecc ecc.

L’ultima tappa del percorso è stata quella di scrivere le fasi di realizzazione della pagoda “Et voilà, come piccoli ingegneri, ne è nato un testo di tecnologia!”