Progetto Emozioni

Felicità è..

felicità è....pdf

Parte della programmazione annuale di sezione dedicata al tema delle emozioni intitolata: "Che emozione!"

Descrizione del progetto

La scuola dell'infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la sua storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri. Possiamo aiutare il bambino a riconoscere e comprendere il proprio stato d'animo: metterlo in grado di capire le proprie reazioni, siano esse negative che positive. È importante intraprendere un percorso che porti i bambini a riconoscere le proprie emozioni e imparare a controllarle affinché crescano come persone equilibrate, in grado di comunicare ed esprimere ciò che sentono. Parlare con i bambini di ciò che provano loro e di ciò che proviamo noi, li aiuta a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati. Il primo step di questo percorso è stato dedicato alla scoperta dell’emozione della felicità, ed ha coinciso con uno dei periodi più felici dell’anno, quello in cui si festeggia il Carnevale! Quale momento migliore per assaporare fino in fondo questa emozione?

Fase 1: Lettura del libro: «Il gigante più elegante», conversazione sul tema della generosità e della contrapposizione tra le emozioni sperimentate dal gigante: felicità e tristezza.

Attività laboratoriale: Creazione delle nostre speciali corone della felicità: disegniamo, ritagliamo, incolliamo!

Fase 2: Narrazione del libro «I colori delle emozioni» e conversazione. Laboratorio: Usando i colori a dita, coloriamo il mostro della felicità e usiamo il colore GIALLO.

Fase 3: Lettura del libro: "La felicità ha le ali". Discussione - I bambini hanno risposto alla domanda: "E per te che cos'è la felicità?" - Rappresentazioni grafiche sul tema.

Fase 4: Ora ci occupiamo delle decorazioni per la festa di Carnevale! Attività laboratoriali con sperimentazione di diverse tecniche: pittura, collage, ritaglio.

Fase 5: Esperienza conclusiva - Festeggiamo il Carnevale insieme!

Finalità del progetto

  • Favorire l'esplorazione e l'elaborazione del mondo emozionale e relazionale, in particolare quello legato al tema della felicità.

  • Favorire la conoscenza e l'espressione delle proprie emozioni e la comprensione di quelle altrui.

  • Prendere consapevolezza di sé e di quali sono le piccole situazioni quotidiane che ci rendono felici.

  • Riconoscere le differenze e valorizzarle come risorsa.

  • Consolidare la conoscenza del sé e delle proprie capacità.


Conclusioni

Il nostro viaggio attraverso le emozioni primarie continua... Questo primo progetto legato alla felicità ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i bambini, grazie ad attività che hanno reso possibile lo sviluppo di molteplici abilità, a partire dall’ascolto di una narrazione che ha fatto da stimolo alla rielaborazione tramite la conversazione e ad esperienze di produzione laboratoriale. Altre abilità messe in campo dai bambini riguardano le competenze grafiche, di motricità fine e di creatività. Tutti loro si sono messi in gioco con entusiasmo, affrontando attività calibrate a seconda dell’età, prendendo sempre più consapevolezza rispetto al tema in oggetto. L’approccio esperienziale ha permesso ai bambini di sperimentare sul proprio corpo l’emozione della felicità e di mettere in campo abilità meta cognitive e di espressione linguistica attraverso la rievocazione e il racconto di esperienze che riguardano il proprio vissuto personale. Tutto questo ha reso questa esperienza completa e gratificante.