Attività Motoria

Sempre in movimento..

Insieme all'esperta di motoria

Descrizione del progetto

Nei bambini della scuola dell’infanzia il bisogno di movimento emerge in maniera predominante ed è proprio in questo periodo che comincia la costruzione della propria maturità e lo sviluppo di una corretta e positiva autostima, anche, attraverso un corretto e adeguato percorso di valorizzazione della propria immagine corporea. L’educazione motoria ha un’importanza assai maggiore di quanto comunemente si creda. Tale importanza deriva dagli stretti rapporti che esistono, fra attività motoria e attività mentale, fra sviluppo psicomotorio e lo sviluppo di altri aspetti della personalità. Sulla base di queste considerazioni è stato elaborato tale progetto, condotto da un esperto esterno in collaborazione con le docenti. L'attività si svolge nel salone della scuola con cadenza settimanale per un periodo prestabilito ad inizio anno quando si fa la calendarizzazione degli incontri.

L'insegnante affianca l'esperta in tutti gli incontri. Vengono utilizzati attrezzi, palloni, palloncini, tessuti, materassini......

Finalità del progetto

Facendo riferimento alle indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia, i punti di riferimento dell’azione psicomotoria si colgono nelle aree de “Il sé e l’altro”, “Corpo movimento e salute” e “Esplorare,conoscere e progettare”. In particolare il progetto in esame si pone i seguenti obiettivi di apprendimento: -Promuovere la presa di coscienza del proprio corpo in relazione agli altri, agli oggetti, agli spazi ; -Sviluppare le capacità senso-percettive e gli schemi posturali di base (correre, saltare, strisciare, rotolare, etc.); -Coordinare la propria azione manuale con dati visivi (ricevere, lanciare, etc.); -Adeguare la propria azione motoria a parametri spaziali (distanze, traiettorie, orientamento) e temporali (durata,velocità); -Rispettare se stessi e gli altri, attuando comportamenti di condivisione e collaborazione ; -Accettare e interiorizzare regole e risultati di un gioco.

Conclusioni

Gli apprendimenti, si formano, attraverso un processo di interiorizzazione delle attività svolte a livello motorio e dalle azioni svolte con il corpo (movimenti,manipolazione, ecc.). Il bambino struttura il proprio io in un continuo rapporto fra il sé, gli altri, lo spazio e gli oggetti, imparando ad “aggiustare” i propri movimenti nello spazio e affinando sensazioni e percezioni.