SCUOLA DELL'INFANZIA

PETER PAN

 La scuola dell'infanzia "Peter Pan" è situata nella campagna del paese in una zona molto tranquilla e immersa nel verde. E' dotata di un giardino molto ampio, ricco di giochi e attrezzature per fruire in pieno dell'esterno( tavoli, panche, gazebo...). Adiacente si trova l'asilo nido.  La scuola è  composta da due sezioni che accolgono bambine e bambini  di età compresa fra tre  3 e i 5 anni.  

Le sezioni eterogenee sono l'opportunità di  instaurare rapporti stimolanti e dinamiche  relazionali positive che possono essere individuate, ad esempio, nella funzione di “Tutor” da parte dei grandi verso i piccoli, nonché dall’emulazione dei piccoli verso i modelli comportamentali e le abilità dei più grandi, in uno scambio di esperienze e relazioni gratificanti per tutti. Pur mantenendo le caratteristiche di ogni sezione, in modo che le bambine e i bambini riconoscano l’appartenenza al gruppo-classe, esistono alcuni momenti della vita scolastica in cui le insegnanti si ruotano all’interno delle sezioni, alternandosi in gruppi formati per età, per svolgere diversi tipi di attività e/o progetti facenti parte della programmazione didattica. 

Lo “stare bene a scuola” e accogliere in maniera serena ogni giorno i bambini e i genitori che li accompagnano, è una delle priorità delle insegnanti, così come la “centralità” del bambino è il cardine della progettazione, nella quale si tiene conto anche delle eventuali disabilità e dell’integrazione delle diversità.

 Nelle molteplici attività che vengono proposte, basate essenzialmente in forma ludica, le insegnanti, attraverso una regia equilibrata ed attenta, intendono favorire tra le bambine e i bambini forme di collaborazione in situazioni di piccolo e grande gruppo ( cooperative learning ) negli spazi interni/esterni, di sezione e, dove possibile, di intersezione opportunamente attrezzati.

La Scuola dell’infanzia “Peter Pan” si trova ad Argelato, in via Pietro Orsi 3.

Tel.: 051 893456

Referente di Plesso: Ins. Bacciocchi Beatrice

Orario


Sezioni e spazi

Le sezioni sono due, "Prato" e "Sole" ed accolgono alunni di età eterogenea (sezioni miste). L’aula, il salone e il giardino, sono gli spazi che il bambino vive e sperimenta tutti i giorni, che impara a conoscere fin dalla prima accoglienza nella scuola dell’infanzia e nei quali impara a muoversi in completa autonomia.

Questi tre spazi, sono gli ambienti privilegiati di gioco e apprendimento del bambino.

Giardino

Il giardino favorisce la motricità e fortifica il corpo. Giocare all’aria aperta permette ai bambini di regolarsi secondo le proprie possibilità conoscendo i propri limiti e rafforza la fiducia in sé stessi. Avere l’opportunità di correre, arrampicarsi, inventarsi giochi fantastici in un contesto naturale potenzia l‘autonomia personale sia operativa che emotiva.