Scuola Secondaria di I Grado

di Acquasparta

"Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.”

ANDY WARHOL

Questo sito nasce proprio dalla convinzione che non esista un piano B né tanto meno un pianeta di scorta. Hanno camminato insieme, in questo percorso alla scoperta di un'esistenza sostenibile, i prof di tutte le discipline che, attraverso approfondimenti e lavori guidati, hanno accompagnato le alunne e gli alunni alla scoperta di loro stessi, parte di un tutto, parte del mondo. Che, tutto sommato, è un bel posto, e per il quale vale la pena lottare.

Sandra Ceccarelli

CLASSI 1°B - 2°B

Attività svolta a cura della prof.ssa Beatrice Cardoni, Tiziana Casavecchia, Brunella Coniglio e Giorgia Valsenti

I ragazzi hanno ideato e realizzato graficamente, utilizzando l’applicazione Book Creator, un biglietto di Natale virtuale, in cui hanno inserito: poesie, disegni, canzoni, registrazioni, immagini.

Una volta pubblicato online il biglietto, hanno avuto la possibilità di condividerlo tramite link, con le famiglie, parenti, amici, professori, per e-mail o su piattaforme social.

CLASSE 2°B

Attività svolta a cura della prof.ssa Sandra Ceccarelli e del prof. Marco Viola

I ragazzi hanno ideato e realizzato un sito web sui cambiamenti climatici: a partire dalle notizie di cronaca, hanno approfondito i vari aspetti che concernono uno stile di vita sostenibile e in grado di preservare l'unico Pianeta che abbiamo a disposizione, la Terra.

CLASSE 2°B

Attività svolta a cura della prof.ssa Sandra Ceccarelli e del prof. Marco Viola

Durante l'attività di visiting nella nostra scuola da parte di docenti di altri istituti le alunne e gli alunni della classe 2°B hanno approfondito e rielaborato 5 tematiche:
1)I cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e l’attenzione per il nostro pianeta non è mai stata così alta. Ma non sono soltanto le parole della giovane attivista Greta Thunberg e le numerose manifestazioni studentesche a far riflettere il mondo.
2)I cambiamenti climatici si stanno lentamente intromettendo in ogni ambito delle nostre vite: dalle abitudini quotidiane a ciò che mangiamo fino alla musica.
3)Climate fiction, gli scrittori raccontano la Terra malata. Arriva anche in Italia un genere letterario che affronta la sfida dei cambiamenti climatici. Distopie, ambientate in un pianeta preda del riscaldamento globale
4)Il cinema è il regno dei sogni e dei viaggi nel tempo, nello spazio e nel mondo della fantasia anche se spesso può rappresentare uno straordinario strumento per raggiungere un vasto pubblico e far veicolare messaggi su importanti temi della quotidianità.
5)“La nostra casa è in fiamme”. (Greta Thunberg)

La Città Ideale...

CLASSE 2°E

Attività svolta a cura del prof. Marco Viola

I ragazzi hanno ideato, progettato e realizzato una città partendo da piccoli cubi in cartoncino; case vacanza, hotel, stabilimenti balneari, strade, palazzi e tanta fantasia. Per la realizzazione dell'attività sono stati utilizzati materiali di recupero facilmente reperibili.

Attività svolta durante il Progetto "Musica & Tecnologia" CLASSI 1°B-2°B-2°E-3°B

a cura della Prof.ssa Monica De Rosa in collaborazione con il Prof. Marco Viola

Nel 2020 festeggiamo i 100 anni dalla nascita del maestro della fantasia. Per questo speciale compleanno i ragazzi........

CLASSE 2°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Sandra Ceccarelli e del prof. Marco Viola

Le alunne e gli alunni hanno scelto uno Stato e hanno organizzato un viaggio alla scoperta dei territori del Mondo analizzando e approfondendo tutti gli aspetti caratterizzanti il Paese dall'aspetto geomofologico alle tradizioni tipiche...

E' stata poi realizzata una pagina WEB immaginando di essere un'agenzia di viaggio

CLASSE 2°E

Attività svolta a cura del Prof. Marco Viola

Le alunne e gli alunni, divisi in gruppi, hanno curato e approfondito due tematiche apparentemente molto distanti tra loro ma che hanno in comune la ricerca del "bellezza": la moda e le automobili.

CLASSE 2°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Sandra Ceccarelli

Un cartone animato, anche abbreviato in cartone, o più raramente disegno animato o cartoon (termine invariato al plurale), è un'opera audiovisiva d'animazione.

I cartoni animati vengono realizzati per il cinema, la televisione, per il mercato home video e negli ultimi anni, anche per il web...i ragazzi della classe 2°B hanno realizzato alcuni cartoni animati su varie tematiche...buona visione!


#distantimauniti

CLASSE 3°B

Attività svolta a cura del Prof. Marco Viola

Dobbiamo essere distanti, ma possiamo essere uniti. Negli ultimi mesi abbiamo dovuto affrontare una sfida inedita; i ragazzi della classe 3°B hanno realizzato un piccolo elaborato grafico utilizzando il software SketchUp dimostrando di essere una comunità unita anche nella distanza!

Progetto eTwinning di gemellaggio elettronico Francia-Italia

(IC Acquasparta-Collège “Pierre Duval” di Laval)

CLASSE 3°A - 3°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Eleonora Burchi

Gli studenti hanno inviato mail, foto e lavori digitali ai corrispondenti francesi per scambiare con loro informazioni sulle abitudini, i luoghi dove abitano, le feste e le tradizioni dei rispettivi paesi.

3A.pdf

CLASSE 3°A

3A1.pdf

CLASSE 3°A

3B1.pdf

CLASSE 3°B

3B2.pdf

CLASSE 3°B

Tabellone ecogioco.pptx

Tabellone di gioco

Regolamento illustrato.ppsx

Regolamento illustrato del gioco

Eco Gioco

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

L’obiettivo principale del progetto a cui hanno partecipato gli alunni della classe IB è stato quello di promuovere una “coscienza ecologica”, contribuendo alla costruzione di un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. I ragazzi hanno elencato comportamenti corretti per rispettare l’ambiente nel quale vivono, hanno scritto il regolamento e lo hanno illustrato, infine hanno realizzato un circuito del gioco ecologico utilizzando la carta topografica del centro storico di Acquasparta.

Caviardage.pptx

Caviardage

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Gli alunni della IB sono andati alla ricerca della “poesia nascosta”… Usando la tecnica del CAVIADRAGE hanno annerito alcune parole ed evidenziato solo ciò che parlava al loro cuore.

Casa ecologica.pptx
Casa ecologica GERARDO.mp4
Casa ecologica MATTIA.mp4

La casa ecologica

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Studiando geografia i ragazzi della IB hanno approfondito il tema della Smart city e non potevano non progettare la loro casa ecologica…

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Il cartone animato può diventare un’occasione educativa anche per studiare la storia. Gli alunni della classe IB ne hanno realizzati alcuni scegliendo degli episodi tratti dagli ultimi capitoli affrontati che riguardano la fine dell’epoca medievale.

Giornata mondiale del libro.pptx

Giornata Mondiale del Libro

CLASSE 1°B

Attività realizzata a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Il 23 APRILE 2020 è stata celebrata la 25esima GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE, patrocinata dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e il diritto d’autore. Gli alunni della IB hanno realizzato dei disegni spiegando cosa rappresenta un libro per loro.

Conchiglia pitagorica (1).pdf

Conchiglia Pitagorica

CLASSE 2°E

Attività realizzata a cura della Prof.ssa Agnese Serangeli

Durante la DaD, in un’attività di laboratorio di matematica, gli alunni della classe 2°E hanno riprodotto la spirale di Teodoro: a partire da un triangolo rettangolo isoscele con i cateti lunghi 1 unità sono stati costruiti in successione gli altri triangoli rettangoli aventi ciascuno il cateto minore lungo sempre 1 unità e il cateto maggiore coincidente con l'ipotenusa del triangolo precedente. Utilizzando il teorema di Pitagora l' ipotenusa del primo triangolo misura , l' ipotenusa del secondo triangolo misura , del terzo e così via…

La scatola magica: la Villa dei Misteri

CLASSE 1°B

Attività realizzata a cura della Prof.ssa Samanta Retini

Gli alunni hanno ricreato un modellino di una stanza affrescata della Villa dei Misteri, la stanza del triclinio .Abbiamo letto un testo sulla Villa dei Misteri e gli affreschi del suo triclinio, hanno visualizzato la pianta della villa, hanno ricostruito graficamente gli affreschi delle quattro pareti, hanno ricercato le definizioni di alcuni termini specifici riguardanti questo prezioso “tesoro”di altissimo valore storico-artistico. L’attività ha aiutato ad aumentare le capacità di orientamento dei ragazzi, le conoscenze storiche, accrescendo in particolare le conoscenze relative ai luoghi di interesse artistico-culturale.

Challenge Arcimboldo

CLASSE 1°B

Attività realizzata a cura della Prof.ssa Samanta Retini

Sulla scia di quanto fatto dal Getty Museum (creare scatti fotografici ispirati alle innumerevoli opere d'arte nel mondo e riproporre un’opera in modalità casalinga con oggetti facilmente reperibili in casa), ci siamo cimentati anche noi in questo gioco, i nostri scatti fotografici si sono ispirati ad un artista giocoso e geniale : Arcimboldo. Dopo aver aver visto alcune opere di questo straordinario artista del Cinquecento, i ragazzi si sono impegnati nella creazione di un ritratto con frutta, fiori, libri e oggetti vari, lasciandosi guidare unicamente dalla loro creatività e fantasia!

CLASSE 3°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Consigli per viaggiare intorno al mondo dagli alunni della classe IIIB: dal Giappone, alla Patagonia, dalla Corea alla Route 66. Brochure, itinerari, e Padlet per scoprire aspetti interessanti ed inediti...

CLASSI 1°A & 1°B tempo prolungato

Attività realizzata a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Gli alunni delle classi prime del laboratorio di lettere, hanno realizzato un video per partecipare al concorso “ACQUA È VITA” il cui scopo è quello di promuovere i valori della tutela del patrimonio idrico e di sostenibilità ambientale, perseguire politiche di progresso, incoraggiare abitudini e comportamenti di risparmio, tutela e rispetto dell’ambiente del proprio territorio.

LIBRIAMOCI 2019-20.pdf

Libriamoci 2019/2020

CLASSE 1°B

Attività realizzata a cura della Prof.ssa Beatrice CardonI

"Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole"; è un’iniziativa che ogni anno coinvolge bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole superiori nelle attività di lettura all'interno degli istituti.   Quest’anno ci siamo ispirati al filone tematico Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori. A cento anni dalla nascita di questo grande scrittore per bambini, ci siamo stupiti di come i suoi libri raccontino una realtà sempre attuale, descrivano sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci facciano riconoscere. Abbiamo provato a farci ispirare e abbiamo accettato la sfida di giocare con la scrittura attraverso le più svariate tecniche dell' invenzione che Rodari ci offre.

L’ angolo del buon umore-i personaggi dei fumetti e la D.A.D

CLASSE 2°B & 2°E

Attività svolta a cura della Prof.ssa Samanta Retini

I ragazzi hanno studiato il linguaggio del fumetto e le sue componenti. Successivamente attraverso un personaggio a loro scelta hanno espresso i loro punti di vista, pensieri e suggestioni, in merito alla Didattica a distanza, creando delle brevi strisce.


CLASSE 2°B & 2°E

Attività svolta a cura della Prof.ssa Samanta Retini

A conclusione del nostro percorso di storia dell’arte che ci ha guidati sino agli inizi dell’arte Barocca in Italia, ho proposto ai ragazzi di essere delle guide turistiche e divisi in due gruppi Roma e Firenze, avrebbero dovuto creare un percorso di visita ai monumenti, ai siti museali e alle opere da loro scelte. Inoltre hanno dovuto creare un percorso coerente con gli spostamenti a piedi calcolando i tempi di visita e di percorrenza della visita. Lo scopo è quello di imparare a visitare una città e i suoi monumenti in maniera consapevole, sapendo individuare i luoghi di interesse, organizzare i percorsi, sapersi muovere con una mappa


I Lego come soggetti d'arte

CLASSE 2°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Samanta Retini

L’arte è un gioco creativo, in questo caso siamo partiti proprio da un gioco molto comune come i Lego, e attraverso questo oggetto ludico, con i quale i ragazzi hanno familiarità poiché appartiene ai giochi della loro infanzia,ci siamo divertiti ad attribuire a questo gioco una nuova veste e significato ed ecco che un personaggio Lego diventa la ragazza con l’orecchino di perle o il ritratto di Federico da Montefeltro…


Incursioni Novecentesche

CLASSE 3°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Samanta Retini

Qui troverete una selezione di lavori eseguiti dai ragazzi che abbracciano alcune espressioni artistiche del Novecento dall’ Art decò a Magritte, passando per il Futurismo, sperimentando le tecniche e i linguaggi di un periodo della storia dell’ arte significativo, dal quali sono scaturiti i linguaggi artistici contemporanei.


Visite Fantastiche

CLASSE 3°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Samanta Retini

Questo lavoro è la sintesi collettiva di ciò che i ragazzi hanno svolto in questa attività, dopo aver studiato i movimenti artistici come l’Impressionismo e il Post-impressionismo hanno svolto un’attività di ricerca sul Museo d’Orsay, attraverso il sito e la visita virtuale al suo interno. Lo scopo è quello della valorizzazione del patrimonio artistico, conoscendo una realtà museale, comprendendo l’architettura che la ospita, visitando ( seppur virtualmente) un luogo di interesse in modo consapevole: cercando mappe, notizie storiche sulla sua origine, individuando sezioni di interesse e opere da vedere.


Gli edifici della Belle Epoque Lavoro collettivo.pptx

Esposizioni Universali

CLASSE 3°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Studiare la storia ha permesso ai ragazzi della classe IIIB di conoscere i monumenti e le opere simbolo delle esposizioni universali tra Ottocento e Novecento. La competizione tra i paesi si gioca nell’ ambito della produzione industriale e dell’arte e il terreno di scontro e di incontro sono le grandi esposizioni universali.

Francesca Morichetti - Muro di Berlino.pptx

I muri di ieri e di oggi...

CLASSE 3°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Negli ultimi trenta anni, ovvero dopo la caduta del muro di Berlino, i muri di divisione, non sono scomparsi. Anzi. Muri di costrizione, frontiere, luoghi di esclusione, luoghi di memoria.

La costruzione dei muri nel mondo Amedea Stanciu.pptx
La costruzione dei muri nel mondo Elisa Guardati.pptx
La costruzione dei muri nel mondo Riccardo Grigioni.pptx
presentazione Diritti Umani.pptx

I Diritti Umani

CLASSE 2°A

Attività svolta a cura

della Prof.ssa Marina Dorandini e della Prof.ssa Giuliana Mosca

"Il lavoro rappresenta il risultato degli approfondimenti e delle riflessioni che gli studenti hanno svolto intorno al tema dei Diritti Umani in diverse occasioni, dalla celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, allo studio della tratta degli schiavi, della Dichiarazione d'Indipendenza americana e della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino (1789). A partire da queste sollecitazioni, gli alunni hanno composto una poesia dedicata ai Diritti Umani e hanno interpretato attraverso il disegno, con tecnica e modalità di rappresentazione libera, un diritto per loro particolarmente importante da tutelare".



Video di gruppo Romano (3 giu 2020, 19_19)

Divina Commedia in pillole

CLASSE 2°E

Attività svolta a cura

della Prof.ssa Veronica Sani e della Prof.ssa Samanta Retini

Gli studenti, divisi in quattro gruppi, si sono dedicati alla lettura dei canti della Divina Commedia e hanno prodotto dei disegni che sono stati poi da loro montati in brevi video.

Caronte.mp4
la selva oscura.mp4
Video di gruppo Castrini (6 giu 2020, 08_43).MOV

CLASSE 3°A

Attività svolta a cura della Prof.ssa Giuliana Mosca

Come cambia il significato di un'immagine se si modifica il contesto in cui questa è inserita, se si alterano i rapporti dimensionali tra le sue componenti e la loro posizione nello spazio? Dopo aver studiato "Il Bacio" di Francesco Hayez, gli studenti hanno realizzato una nuova e personale versione del bacio tra i due protagonisti del dipinto collocando, attraverso un fotomontaggio digitale, le figure in luoghi, spazi e tempi storici del tutto diversi da quelli originali.

COPIONE .mp4

DAL COPIONE ALLA MESSA IN SCENA...A DISTANZA

CLASSE 2°A

Attività svolta a cura della Prof.ssa Marina Dorandini

Dopo la lettura di alcuni stralci de La locandiera di Goldoni, agli alunni era stato assegnato un canovaccio da trasformare in un copione che poi avrebbero dovuto recitare. La DaD ha richiesto una rimodulazione di tale lavoro con una “MESSA IN SCENA A DISTANZA” diversa ed originale.

Forme e colori

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Samanta Retini

Qui troverete una selezione di lavori che sono partiti dallo studio di forme e colori ispirati dall’opera “successione” di Kandinskij per giungere a conoscere un’ opera, "The 30 days fax painting",di Friedensreich Hundertwasser ( pittore,architetto ambientalista austriaco, che ha posto sempre la natura e il suo ambiente al centro della sua arte). Lo scopo è quello di sollecitare quanto più possibile la capacità creativa degli alunni, al fine di ricreare dei luoghi, dei paesaggi suggeriti dalla fantasia individuale.

Le vostre poesie improvvisate in stream

CLASSE 1°A

Attività svolta a cura della Prof.ssa Bianca Ruggeri

Con la primavera incipiente, mentre eravamo distanti e chiusi nelle nostre case, i ragazzi e le ragazze della IA hanno scoperto, letto e scritto poesie. Anche a partire da alcuni spunti di "Un anno di poesia" di Bernard Friot, le hanno improvvisate in classe, le hanno meditate con più calma nei pomeriggi successivi. Poi le abbiamo raccolte e lette insieme, l’una dopo l’altra, con stupore e meraviglia.

Giornale di classe

CLASSE 1°A

Attività svolta a cura della Prof.ssa Bianca Ruggeri

Durante i mesi della didattica a distanza nella classe IA si è riscoperta l’importanza della scrittura e della comunicazione a distanza. Lettere, riflessioni, racconti e diari sono diventati il mezzo d’espressione privilegiato per raccontarsi e restare vicini nonostante la distanza. I/le ragazzi/e li hanno pensati, scritti, letti e condivisi. E alla fine di quest’esperienza ne abbiamo raccolti alcuni in un numero zero di un giornale di classe. Speriamo di scrivere i prossimi numeri tutti insieme in presenza... ormai il prossimo anno!

Le parole del tempo sospeso

CLASSE 3°A

Attività svolta a cura della Prof.ssa Bianca Ruggeri

Nella classe IIIA si è parlato a lungo di questo tempo complicato che stavamo vivendo. Alcune parole ricorrevano sempre: erano importanti anche prima della scuola a distanza e dell’isolamento, ma ci siamo accorti che il loro significato stava cambiando. Mentre in rete cominciavano a nascere glossari e dizionari della pandemia, i ragazzi e le ragazze della IIIA hanno scelto alcune parole e le hanno analizzate e ripensate, poi hanno provato a riscriverne il significato, alla luce dell’esperienza che stavano attraversando. Le abbiamo chiamate parole del tempo sospeso.

Cartoline

CLASSE 1°A

Attività svolta a cura della Prof.ssa Bianca Ruggeri

In questo periodo di DAD gli studenti si sono dedicati alla scoperta di tesori, oggetti e immagini che dalle loro case potessero condividere con i compagni. Talvolta un oggetto, un angolo, a volte un’immagine simbolo, o animali, piante, vedute dalla finestra, scorci di campagna. Gli studenti hanno fotografato e scritto, raccontando così le loro giornate alla loro classe.



e book 10 lezioni sulla poesia l'amore e la vita.MOV

Creiamo un e-book

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Gli alunni della classe IB hanno letto il libro “DIECI LEZIONI SULLA POESIA, L’AMORE E LA VITA” di Bernard Friot. L’auotre racconta che Simon, nel corso di un laboratorio di poesia tenuto nel periodo estivo, svolge dieci lezioni introducendo ognuna di esse con una citazione di un poeta famoso che spiega il senso della lezione stessa. Nell’intervallo tra una lezione e l’altra succede di tutto e nasce anche una storia d’amore. Il libro ci è piaciuto così tanto da voler realizzare un e-book unendo al piacere della lettura quello di creare insieme, ognuno all’interno del suo gruppo di lavoro, un libro in formato digitale.

CLASSI PRIME FRANCESE Power Point LA FRANCOPHONIE.pdf

LA FRANCOPHONIE

CLASSI 1°A-1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Vaifla Simeoni

Con la chiusura della scuola è stato rimodulato in elaborato multimediale in DaD molto articolato e lasciato ad ogni alunno la libertà di fare le proprie ricerche.Doveva decidere da solo quale paese francofono desiderava poi approfondire facendo per così dire un viaggio virtuale e presentandolo. Lo scopo è quello di comprendere l’importanza del francese e la sua estesa diffusione nel mondo e di motivare fortemente i ragazzi delle prime nello studio di una lingua per loro completamente nuova.

21 marzo 2020.pptx

XXV Giornata della Memoria e

dell' Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Da anni il nostro Istituto è impegnato nella realizzazione dei percorsi educativi proposti all’interno dell’educazione alla legalità. Le attività didattiche svolte nel corso dell’anno si concludevano con la manifestazione del 21 marzo che quest’anno non è stato possibile organizzare, ma noi abbiamo comunque voluto portare il nostro messaggio che ci ha fatto sentire uniti e partecipi di un gesto comune. Abbiamo preso un piccolo vaso, un po' di terra, un semino e lo abbiamo piantato; poi abbiamo realizzato un cartellone o uno striscione con le parole di A. Einstain: "Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti" e lo abbiamo collocato fuori da una finestra o su un balcone.

Tre dee alla scuola media (prima parte).wmv
Dal cap. 1 al cap. 8 Tre dee alla scuola media.pptx

TRE DEE ALLA SCUOLA MEDIA

CLASSI 1°A-1°B (Tempo Prolungato)

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

La vita alle medie è uno stress, ma tutto cambia se in classe hai una dea per amica! Aty, Afry e Midy, le divinità più cool dell' Olimpo, sono arrivate nel presente... Peccato che stare tra i banchi sia più tosto che combattere la guerra di Troia! Gli alunni delle classi prime del TP si sono appassionati talmente tanto alla lettura di questo libro che hanno voluto riscrivere la loro versione cartacea per i bambini della scuola dell’Infanzia e poi realizzare la versione multimediale. Sono riusciti a continuare il loro lavoro anche a distanza e vi danno appuntamento al prossimo anno per sapere se le protagoniste riusciranno a tornare a casa sane e salve.

DAVIDE Barbarossa.mp4

BLABBERIZE

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Usando BLABBERIZE, un servizio del web, gli alunni della classe IB, insieme ai loro genitori, sono riusciti a far parlare alcune donne del medioevo e, perfino, Federico Barbarossa!

Ildegarda -Marwan.MOV
Anna Comnena - Marwan.MOV
Emma - FEDERICO II SI RACCONTA.pdf

Biografie

CLASSE 1°B

Attività svolta a cura della Prof.ssa Beatrice Cardoni

Come racconterebbe Federico II di Svevia, conosciuto con l’appellativo di stupor mundi, la sua avventurosa vita? Gli alunni della classe IIB si sono calati nei suoi panni e hanno ricordato, in prima persona, aneddoti e curiosità.

Filippo - Federico II si racconta.pptx
Gaia Sono Federico II.pptx
Geonatan - Federico II si racconta.pptx
Gerardo -Federico II si racconta.pptx

Referente del progetto: prof.ssa Bianca Ruggeri

Attività a cura di docenti di diverse classi

della Scuola Secondaria di I Grado e della Scuola Primaria

A settembre 2019 nella scuola secondaria di I grado di Acquasparta è stata inaugurata la Biblioteca innovativa, che fa parte della rete Biblòh!. Grazie al nuovo allestimento la biblioteca è oggi un ambiente aperto, flessibile, accogliente e “morbido”; ospita il patrimonio librario cartaceo della collezione aggiornata di libri per ragazzi ed è integrata con la piattaforma virtuale di prestito/acquisto di media digitali Media Library Online. Fino all'inizio di marzo 2020 sono stati realizzati laboratori di lettura individuale, letture ad alta voce, gruppi di lettura per le classi, attività dei Laboratori TP e dei Pon. Oltre alle attività di documentazione e informazione e al servizio di prestito, ha ospitato progetti legati alla promozione della lettura (“Libriamoci a scuola” e iniziative per il centenario della nascita di Rodari). A Natale le famiglie hanno regalato nuovi libri alla collezione e da marzo per tutti i docenti dell’I.C. è attivo il servizio di prestito digitale di e-book, accesso a risorse online integrate, edicola online. Le iniziative legate al "Maggio dei libri" sono state realizzate in modalità DaD.

Scrittori in erba...ma nemmeno tanto!

Attività svolta a cura della Prof.ssa Sandra Ceccarelli

in collaborazione con la Prof.ssa Beatrice Cardoni e il Prof. Marco Viola

Gli alunni delle classi a TP della Scuola Secondaria di Acquasparta hanno pubblicato un libro di racconti, “Scrittori in erba... ma nemmeno tanto”, edito da Bertoni Editore. Il libro è stato presentato alla BCT in occasione di Umbria Libri. Questo è un libro che fa pensare, completo, circa il cammino verso la maturità, vale a dire verso un benessere psicoaffettivo e valoriale, diffuso e continuo, che di per sé è il viaggio verso la felicità. È un viaggio verso il saper esprimersi, il saper scrivere, l’esporsi, il riflettere. E’ un viaggio che richiede impegno e costanza per superare difficoltà, ostacoli, contraddizioni, che provengono da sé e dall’ambiente. Il percorso occorre tracciarlo ogni giorno; in questo cammino, ciò che è dato è il corredo di qualità, di capacità e di possibilità, mentre ciò che il ragazzo e la ragazza devono dare, come risposta agli interrogativi della vita, sono loro stessi, il loro impegno, l’adesione ai valori e il viverli con profondo senso di libertà. “Scrittori in erba...ma nemmeno tanto” è una raccolta di pensieri, riflessioni, a volte brevi a volte più profonde e “disperate”.