Il nostro periodo di quarantena, di isolamento sociale, fisco ed emotivo dai nostri affetti più cari, dai nostri impegni quotidiani, dalla nostra scuola e dai nostri incontri amicali, è coinciso con l’avvento di una stagione portatrice per natura di una ventata di aria nuova: la primavera.
Costretti e lontani da tutto e da tutti, tra le nostre pareti domestiche, abbiamo voluto assaporare, condividere e sperare tutti insieme in un canto nuovo!!!
Una speranza per tutti noi celebrando la Primavera nella sua piena rinascita, nella sua forza rigeneratrice, nella sua energia e vitalità!!
Delle quattro stagioni, la Primavera è certamente la stagione che ha ispirato di più i grandi artisti: da Botticelli a Monet, da Arcimboldo a Manet, Pisarro, Sisley e Van Gogh.
Le “Quattro stagioni di Vivaldi” sono “il poema in musica della natura”, natura e arte sono strettamente relazionate, complementari; i più grandi scrittori e musicisti hanno trovato nella natura fonti di ispirazione e riflessione.
E noi, Ascoltando “La Primavera “di Vivaldi, attraversando con il cuore e la mente i suoi tre tempi, allegro, largo, allegro e la sua caratteristica contrapposizione tra il forte e piano, rigorosamente ad occhi chiusi, abbiamo immaginato e poi rappresentato “LA NOSTRA PRIMAVERA”.