Sabato 25 settembre le classi 2C, 3C e 3D hanno presentato alle proprie famiglie e ai visitatori alcuni dei monumenti più significativi della città: il complesso di San Francesco, con la chiesa, il chiostro e l'ex monastero, Palazzo Vecchio e la chiesa di S.Maria de Incertis.

Gli studenti delle classi terze hanno esposto una parte significativa del loro percorso di lavoro anche in lingua inglese.


Sabato 2 ottobre è stata la volta delle studentesse e degli studenti delle classi 1C, 1D, 1E, 2D che hanno illustrato la storia di San Gemini soffermandosi in particolare sulla chiesa di San Giovanni, Palazzo Canova, la casa torre, la fontana della piazza, via Roma. Sono diventati dei “ciceroni” che con entusiasmo hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dei bellissimi monumenti sopra citati.


Questa importante iniziativa, in cui le ragazze e i ragazzi, si mettono in gioco divertendosi e sviluppando le competenze trasversali e le soft skills, è ancorata al notevole progetto "Adotta un monumento". Tale iniziativa è stata ideata ed elaborata al fine di avvicinare gli studenti alla ricchezza storica, artistica e archeologica del territorio in cui vivono, in maniera partecipativa e coinvolgente, rendendoli protagonisti attivi di momenti dedicati alla divulgazione di tali bellezze.


Ogni classe della scuola idealmente adotta un monumento, cioè si prende cura di studiarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi possibile.

Questo progetto, che è sempre stato uno dei fiori all'occhiello della nostra scuola, rientra pienamente nel Programma "Io ho cura 3", promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole per la pace.