Scuola Secondaria

di I grado

di Sangemini

CLASSE 1°C - 1°D - 1°E del TP

Gli studenti hanno svolto delle attività di costruzione di TANGRAM cartaceo o tramite il software online Geogebra per la realizzazione di Biglietti natalizi.

CLASSE 2°D

In occasione della Settimana sulla Sostenibilità, gli studenti hanno realizzato una presentazione condivisa effettuando una riflessione sulla questione dei rifiuti, sull’importanza del riciclo e dell’economia circolare e puntando l'attenzione sulle buone pratiche da seguire.

CLASSI 1° C - 2° C - 3°C - 1° D

2°D - 1°E

Gli alunni hanno partecipato al progetto scolastico "Adotta un monumento" e sono diventati delle guide turistiche per un giorno!

CLASSI 2°C - 3°C - 2°D - 3°D

All’inizio di questo anno scolastico, in occasione dell’Accoglienza, gli studenti delle classi seconde e terze di San Gemini hanno realizzato vari lavori destinati agli alunni delle classi prime tra cui il Vademecum per la sopravvivenza al Covid-19, il decalogo delle regole al tempo del Covid-19 e una presentazione GOOGLE in lingua Francese ed Inglese con le procedure anti-covid da seguire e le regole da rispettare nei vari momenti della vita scolastica: orari, punti e modalità di ingresso/uscita, la ricreazione e le regole generali di igiene.

CLASSI 1°C - 1°D - 1°E

L’attività di laboratorio ha previsto due momenti, una prima fase di scrittura creativa con Geogebra ed una seconda fase con discussione iniziale in apprendimento cooperativo sulla sequenza di Fibonacci a cui è seguita poi la realizzazione della spirale con l’uso dello stesso software.

CLASSI 1°C - 1°D - 1°E

Gli studenti e le studentesse del tempo prolungato hanno svolto dei laboratori: uno sulla capillarità, che è stata verificata attraverso l’esperimento dell’arcobaleno. Gli alunni hanno ritagliato un pezzo di carta assorbente a forma di arcobaleno e hanno colorato la base con i sette colori fondamentali; un'altro sui vasi comunicanti, che sono stati costruiti usando materiale di riciclo: bottiglie di acqua e cannucce da bevanda.

WORK IN PROGRESS

...

....