La partecipazione delle classi prime della scuola secondaria al concorso proposto dall’azienda BEFOOD è una tradizione consolidata nel nostro istituto. Essa si colloca all’interno di un processo di preziosa collaborazione tra la scuola ed una importante realtà produttiva del territorio che ha deciso di sostenere sin dall’inizio il sistematico percorso di Fundraising intrapreso diversi anni fa dall’IC di Acquasparta per garantire, tra le altre attività di ampliamento dell’offerta formativa, il progetto “An English friend” per il potenziamento della lingua Inglese in tutti gli ordini di scuola dell’istituto. Le tematiche assegnate nel corso degli anni, affrontate con la realizzazione di diverse tipologie di elaborati, hanno sempre avuto al centro il tema degli animali da compagnia, della natura e dell’ambiente che ci circonda. Quest’anno, data la difficile situazione legata alla pandemia, il concorso è stato organizzato all’interno dell’Istituto, ed una apposita commissione valuterà i prodotti realizzati nelle diverse classi per procedere alla premiazione all’inizio del prossimo anno scolastico. E, partendo proprio dall’attualità, per la realizzazione di un elaborato multimediale si è scelta la tematica “Pets in the time of COVID”. Pertanto gli alunni sono stati invitati a riflettere sul ruolo particolare che gli animali da compagnia hanno avuto per le persone in questo periodo così difficile. I diversi gruppi, costituiti all’interno di ciascuna delle due classi prime, hanno affrontato la tematica assegnata con grande entusiasmo, lavorando insieme, sia a casa che a scuola, con grande impegno e senso di responsabilità, pur con le difficoltà determinate dal rispetto delle norme anti covid. Ciascun gruppo ha scelto i contenuti su cui focalizzare l’attenzione all’interno della tematica proposta e la forma dell’elaborato: alcuni si sono concentrati sul proprio contesto ed i propri pets, altri hanno invece affrontato il tema da un punto di vista più generale. Il lavoro svolto, che ha costituito anche un compito di realtà, ha permesso di sviluppare diverse competenze trasversali di cittadinanza: le competenze sociali e civiche in primo luogo, lo spirito di iniziativa e soprattutto le competenze digitali e la comunicazione nelle lingue straniere (Inglese). Il percorso di lavoro si è sviluppato attraverso le seguenti fasi:
Riflessione guidata sul tema proposto
Ricerca del lessico specifico necessario alla costruzione di un testo
Individuazione di alcune strutture linguistiche nuove necessarie alla costruzione di un testo
Divisione della classe in gruppi che hanno lavorato sia in classe sia a casa (con condivisione e creazione dei contenuti all’interno di ciascun gruppo)
Guida alla scelta del “format” del progetto da realizzare
Individuazione degli strumenti (tradizionali e digitali) necessari alla creazione del prodotto progettato
Monitoraggio costante del lavoro dei singoli gruppi da parte dell’insegnante con il coinvolgimento della lettrice madrelingua e del docente di Tecnologia e AD prof. Proietti
Presentazione del lavoro realizzato da parte di ciascun gruppo alla classe
Le attività didattiche sono state realizzate utilizzando modalità di lavoro compatibili con la normativa anti covid in situazione di didattica in presenza, sono state finalizzate alla coesione del gruppo classe e sono state realizzate utilizzando le metodologie del tutoring, cooperative learning e cross age tutoring.