Lavori di gruppo realizzati dall’interno del progetto di potenziamento linguistico.
In occasione della giornata di Libera 21 marzo, i ragazzi hanno approfondito le biografie delle più giovani tra le vittime innocenti delle mafie, evidenziando la feroce brutalità delle organizzazioni mafiose che non arretrano neanche di fronte alla tenera età e all’innocenza di bambini ed adolescenti.
I ragazzi hanno realizzato, singolarmente o in coppia, dei modellini di DNA scegliendo in autonomia i materiali per la rappresentazione delle varie componenti.
In occasione del PON sulle competenze di cittadinanza digitale, i ragazzi hanno realizzato una mostra d'arte virtuale tra passato e presente. Hanno selezionato delle opere, le hanno riprodotte online in pixel art e poi manualmente utilizzando la tecnica della puntin-art. Hanno effettuato una visita guidata al Museo dell'opera di Guido Calori a Sangemini, effettuato fotografie e riprese e riprodotto alcune immagini con la tecnica dello sbalzo su rame e argento. Tutti i contenuti sono stati inseriti successivamente nell’applicazione Thinglink, per creare una mostra interattiva a cui vengono connessi link, audio, immagini e testi.