“BEFOOD, BE HAPPY”
Quest’anno il tema dato è “Pets in pandemia”. Gli alunni hanno realizzato foto, brevi video, disegni, testi e slogan in lingua inglese.
I materiali raccolti dalle insegnanti sono stati video montati attraverso un programma Apple. In lingua italiana le attività sono legate alla produzione del testo argomentativo circa il rapporto che ognuno ha posto in essere con il proprio animale domestico durante il periodo di lockdown. Prendendo spunto da queste idee sono stati elaborati brevi slogan pubblicitari in lingua inglese. In relazione a ciò sono stati altresì realizzati disegni rappresentativi.
QUINTA A
I bambini della classe VB hanno discusso sul periodo della pandemia e di come gli animali domestici hanno avuto, anche loro, sia un ruolo a volte di aiuto per alcune persone, sia delle difficoltà per il prolungato periodo in casa.
Hanno condiviso le loro idee in merito al tema proposto scegliendo quelle che ritenevano più coerenti. Si sono divisi in gruppi e hanno deciso quale lavoro realizzare e in che modo, si sono autonomamente assegnati i compiti e deciso quando e come realizzarli .
La prima fase ha portato i componenti di ogni gruppo a condividere le varie parti: sfondi, personaggi, frasi da inserire e ad assegnare il compito di fotografare ed inviare le foto del disegno realizzato. Le foto inviate sono state scelte ed assemblate in una semplice presentazione.
QUINTA B
"UN ANIMALE E' PER SEMPRE”
Realizzazione di un video pensato come una pubblicità progresso in cui si vuol mettere in evidenza come gli animali, spesso abbandonati per motivi egoistici, sono poi risultati fondamentali nel momento della pandemia. Dopo alcune immagini di cani rifiutati dall’uomo, ogni alunno ha scattato delle foto in compagnia del proprio animale evidenziando con una frase ciò che ha significato per lui durante il difficile periodo in cui si è stati costretti a rimanere isolati nelle proprie case.
QUINTA C