Yule è un’antica festa legata al solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno. Celebrava il ritorno graduale della luce e il rinnovarsi della natura. Tradizioni come l’albero sempreverde, le luci e il fuoco nascono proprio da questa festa, simboli di speranza e rinascita.
"Abbiamo scritto un desiderio,
l’abbiamo appeso piano a un ramo vero.
Poi il fuoco lo ha fatto volare lassù,
tra stelle e cielo… chissà, magari si avvererà di più."
Venerdì 28 Novembre '25, in occasione della "Festa degli alberi", tutti gli alunni di Laghetto, dai piccoli della scuola dell'infanzia, ai bambini della scuola primaria ai ragazzi della secondaria di primo grado, hanno condiviso letture, giochi ed attività scientifiche relative agli alberi. I bambini/ragazzi hanno anche appeso agli alberi del giardino della scuola ed agli alberi del quartiere alcune poesie scritte, lette e dedicate a questi nostri indispensabili amici. Abbiamo vissuto una giornata meravigliosa!
In collaborazione con la biblioteca dei semi del quartiere, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, alcune classi della nostra scuola hanno aderito al progetto "Le bombe dei semi". I bambini si sono recati presso la biblioteca di Laghetto, insieme a volontari dell'associazione "Commercio equo-solidale" hanno dapprima preparato le bombe di semi e, successivamente, si sono recati in diversi parchi del quartiere per lanciarle e seminare semi di Pace.
Martedì 21 novembre '24 tutte le bambine ed i bambini della nostra scuola hanno partecipato ad attività dedicate agli alberi!
Abbiamo letto racconti, addobbato e riempito di terra tanti vasetti, piantato semini di alberi, esplorato i giardini del quartiere, giocato e corso tra gli alberi, abbracciato insieme tanti alberi.
E' stata una giornata indimenticabile! 🌳 🌿 ☀️
...e poi tutti a scaldarsi vicino ai termosifoni 😁!
Il 21 Dicembre cade il solstizio d'inverno o YULE, la notte più lunga dell'anno: è una festa simbolo della rigenerazione, la natura si sopisce, si riposa per ricaricare le energie. Nei popoli nordici esiste un rito, che le nostre classi hanno riproposto in veste semplice e naturale a scuola: è "Il rito del ramo dei desideri". E' un rito molto semplice: i bambini e le loro insegnanti hanno scritto su un piccolo foglio di carta un semplice desiderio; poi, per incoraggiare il Sole, hanno acceso un fuoco o delle candele ed hanno bruciato il loro bigliettino, in modo che venisse accolto dall'Universo e possa avverarsi. ...un bellissimo momento di condivisione, magico, di raccoglimento e riflessione, in cui tutti insieme abbiamo accolto l'Inverno e la sua promessa di Primavera.
"Immersi in nuove prospettive!
Cresciamo nella scuola all’aperto”
Grazie all'avvicinamento a nuove esperienze legate alla scuola all'aperto, grazie all'aggiornamento delle docenti del Plesso, grazie al contributo di una famiglia del quartiere Laghetto, di alcune mamme della scuola e delle insegnati della scuola dell’infanzia di Laghetto, anche la scuola Primaria Ghirotti ha il cerchio di ceppi.
In questo cerchio i nostri alunni si scambieranno idee, esperienze ed emozioni, anche all’aperto, in uno spazio pieno di cose da esplorare e condividere.