In evidenza

RUN 4HOPE 2024:  tutti insieme abbiamo passeggiato per il quartiere di Laghetto, portando la nostra testimonianza solidale!

Muoversi e fare del bene. Con questi obiettivi nasce a Vicenza, l'1 luglio 2019, RUN4HOPE ITALIA ONLUS. L'associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuove e svolge attività di beneficenza. Il binomio corsa-solidarietà è al centro dell'ambizioso progetto dell'associazione che intende unire nel tempo territori e persone animati dalle stesse passioni dei fondatori di Run4Hope Italia onlus: la corsa e la vicinanza al prossimo.  

Semi'nsegni 2024


Anche quest'anno abbiamo partecipato al Progetto Scuola “Semi’nsegni” , un progetto proposto dalla Coldiretti, volto a sensibilizzare i bambini alla cura dell'ambiente, all'importanza di prendersi cura della natura e a favorire l'attività di semina di piante per orto e piante aromatiche.

 Tutte le classi della nostra scuola sono state coinvolte nel progetto: bellissima esperienza. 

Grazie alla fattoria didattica "Pietribiasi" ed al prezioso lavoro di Pino e Cristina!

21 MARZO 2024  FESTA DELLA PACE

Giovedì 21 marzo abbiamo celebrato tutti insieme la Giornata della Pace 2024. Abbiamo preparato delle bandiere di stoffa, le abbiamo decorate con le nostre mani, le abbiamo appese lungo la scuola e portate nel quartiere. Abbiamo cantato insieme anche ai ragazzi della scuola secondaria e ci siamo regalati degli importanti scambi di Pace. Grazie anche al comitato genitori che ci ha offerto la merenda!

2 febbraio 2024 GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

La Giornata dei calzini spaiati è una ricorrenza che si celebra in diversi paesi del mondo per sensibilizzare sull'importanza dell'accettazione delle differenze e la promozione della diversità. Anche noi, nelle nostre classi, ci siamo confrontati attraverso letture, giochi e filmati. Indovina di chi sono i calzini???

21 DICEMBRE 2023 FESTA DELLO  YULE

21 novembre 2023 - FESTA DEGLI ALBERI

Martedì 21 novembre '23 tutte le bambine ed i bambini della nostra scuola hanno partecipato ad attività dedicate agli alberi! 

Abbiamo letto racconti, addobbato e riempito di terra tanti vasetti, piantato semini di alberi, esplorato i giardini del quartiere, giocato e corso tra gli alberi, abbracciato insieme tanti alberi. 

E' stata una giornata indimenticabile! 🌳 🌿 ☀️

GIORNATA DELLO SPORT

Giovedì 28 Settembre 2023

Divisi in gruppi, mescolati tra classi, tutti i bambini hanno partecipato a gare sportive, giochi di movimento e partite varie. Sono stati momenti di puro divertimento! VIVA LO SPORT!!!

Sempre in gioco per aggiornarci!

Il primo workshop della Rete delle Scuole all'aperto ci ha viste coinvolte nel ripensamento dello spazio giardino, in tutti i plessi del nostro istituto.  Il dottor Matteo Mazzoni, formatore della rete, ci ha accompagnate a costruire questa domanda: "Il giardino della nostra scuola risponde ai bisogni degli studenti e degli insegnanti che lo abitano? "

Attraverso un lavoro svolto sulle mappe dei nostri giardini\spiazzi\cortili abbiamo individuato spazi-funzione: didattici, sociali, ludici, ecologici, creativi\culturali. 

Abbiamo fatto un altro passo verso una progettazione consapevole, partecipata e concreta del  nostro progetto di scuola all'aperto insieme ai nostri colleghi e colleghe dell'Istituto comprensivo.


STRAVICENZA 2023

Finalmente, dopo anni di stop, è ricominciata la grande avventura della STRAVICENZA!

Grazie all'ottima organizzazione del nostro comitato genitori, la scuola primaria Ghirotti ha partecipato all'evento: numerosissime le persone che hanno accolto la proposta di camminare insieme, trascorrendo una simpatica e vivace domenica all'aperto.

GRAZIE A TUTTE  e a TUTTI!!!

VENERDì 3 FEBBRAIO 2023

Giornata mondiale dei calzini spaiati: 

il valore della diversità e del rispetto si impara sin da bambini

La giornata internazionale dei calzini spaiati non si celebra per ricordare tutti i calzini andati persi facendo il bucato in lavatrice, ma nasce invece per celebrare la diversità. La giornata internazionale dei calzini spaiati è infatti un inno alla diversità, desidera sottolineare l'importanza dell'inclusività e del rispetto reciproco per veicolare un messaggio di solidarietà e di accettazione degli altri. 

...ma tu, sapresti riconoscere qual è la tua classe? 

27/01/2023

GIORNATA DELLA MEMORIA

Per non dimenticare...

Riflessioni sulla Shoah, elaborate, scritte e raccontate dagli alunni della classe terza A e dalla classe quarta.  Grazie ragazzi!

VID-20230128-WA0000.mp4

SCUOLA APERTA

VENERDI' 2 DICEMBRE

Grazie a tutti i bambini ed ai loro genitori per aver partecipato ai nostri laboratori ed aver reso la giornata indimenticabile! Grazie di cuore!

21 novembre 

Festa dell'Albero

Nel panorama delle iniziative di carattere educativo e didattico del settore ecologico e forestale, un ruolo importante è storicamente rivestito dalla "Festa dell'Albero". Essa rappresenta una delle più antiche e gloriose cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio. 
Anche i nostri alunni si sono riuniti in un unico grande gruppo per abbracciare e festeggiare i nostri meravigliosi alberi

Il Veneto legge

Maratona della lettura

Venerdì 30 settembre 2022 “Il Veneto legge” nei luoghi deputati ma anche nelle scuole, nelle biblioteche di quartiere, nei parchi. 

Abbiamo letto insieme ai nostri bambini e ragazzi diversi racconti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori,  per affermare il valore sociale della lettura.

Il tema principale che ha guidato le letture di quest’anno è stata la letteratura dedicata agli alberi nelle sue più ampie ed ardite declinazioni.