LA GHIROTTI LEGGE 


GIORNATA MONDIALE del LIBRO 2023

Mercoledì 26 Aprile 2023 abbiamo regalato a tutti gli alunni un momento magico: siamo usciti nel nostro giardino ed abbiamo letto libri, godendoci l'aria fresca, l'ombra degli alberi, la sofficità dell'erbetta e la comodità di coperte e cuscini colorati. Un'esperienza coinvolgente, avvolgente ed istruttiva. VIVA LA LETTURA e VIVA I LIBRI!

Maratona della lettura 2022/2023

Venerdì 30 settembre 2022 “Il Veneto legge” nei luoghi deputati ma anche nelle scuole, nelle biblioteche di quartiere, nei parchi. 

Abbiamo letto insieme ai nostri bambini e ragazzi diversi racconti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori,  per affermare il valore sociale della lettura.

Il tema principale che ha guidato le letture di quest’anno è stata la letteratura dedicata agli alberi nelle sue più ampie ed ardite declinazioni.

23 APRILE 2021 - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 

Far amare ai nostri ragazzi la lettura e infondere il piacere di leggere è un obiettivo a cui non rinunciamo!

E’ più che mai importante mantenere vivo l’interesse per il libro, strumento fondamentale di intrattenimento e di crescita. 

Quest'anno, contenti di essere tutti a scuola, abbiamo dedicato la giornata del 23 Aprile 2021 a leggere insieme

Nella prima parte della mattinata in ogni classe è stata letta la lettera che l'autrice Annamaria Gatti  ha inviato a tutti i ragazzi della scuola.

Poi è avvenuta la lettura da parte delle insegnanti del racconto "Il leoncino imbranato" per le classi prime , seconde e terze e "Chi ha rapito le maestre?" per la quarta e  le quinte

Alla lettura si sono susseguite attività libere: disegni, riflessioni, rielaborazioni dei brani ascoltati. 

Alle h.11.00 infine ci siamo accomodati all'aria aperta ed abbiamo letto i nostri libri preferiti!

E' stato bellissimo vedere gli alunni immersi nei loro libri, abitando il cortile in modo così diverso dal solito: scalzi, stesi, appartati, in gruppo, con gli occhi ai libri o persi tra le nuvole.

GRAZIE BAMBINI: SIETE UNA MERAVIGLIA!!!

INCONTRO CON L'AUTRICE GATTI ANNAMARIA

Nella settimana dedicata alla lettura, abbiamo avuto la fortuna di avere tra noi la scrittrice Annamaria Gatti, autrice di libri dedicati ai bambini. 

Insieme ai nostri alunni abbiamo letto nelle varie classi "Uffabaruffa" e approfondito insieme alcune tematiche relative all'amicizia e al mistero. 

Ascoltando, poi, direttamente dalla voce dell'autrice alcuni passaggi dei libri letti, sono state poste domande e costruiti cartelloni vivaci e allegri.

UNA LETTURA ANIMATA... 

anche con gli amici della scuola dell'infanzia di Laghetto

Libri che accorciano le distanze

Tra noi e le scuola dell'infanzia di Laghetto esiste una continuità che si costruisce nel tempo. 

Un andare e un tornare di due scuole che dialogano soprattutto riguardo il disegno di crescita dei propri alunni: consapevoli del loro presente, arricchito del loro passato, sognato per il loro futuro.