Lunedì 24 marzo 2025 tutti i bambini della scuola hanno "seminato" nel quartiere colombe di PACE
Giovedì 21 marzo abbiamo celebrato tutti insieme la Giornata della Pace 2024. Abbiamo preparato delle bandiere di stoffa, le abbiamo decorate con le nostre mani, le abbiamo appese lungo la scuola e portate nel quartiere. Abbiamo cantato insieme anche ai ragazzi della scuola secondaria e ci siamo regalati degli importanti scambi di Pace. Grazie anche al comitato genitori che ci ha offerto la merenda!
Quest'anno abbiamo deciso di utilizzare il segno del filo, usato a inizio anno per accogliere i bambini delle nostre classi; questo elemento, infatti, si presta bene a simboleggiare il filo-legame utile per aprire delle piste di discussione sul tema della pace: il conflitto spezza la relazione-filo che si può ricucire per tornare in una relazione pacifica.
I bambini di tutte le classi hanno creato un manufatto, l'OJO DE DIOS messicano, lo hanno arricchito con un messaggio o un piccolo disegno di Pace e, durante la passeggiata collettiva, lo hanno lasciato sulle ringhiere, sugli alberi, sulle panchine, nei parchi del quartiere.
E' stato un momento condiviso di gioia e scambio tra i nostri alunni e gli abitanti di Laghetto.
“Instaurare una pace duratura è opera di educazione”. Maria Montessori
Venerdì 19 MARZO 2022 abbiamo partecipato ad un Flash-mob per la PACE in Ucraina organizzato dal Centro Scolastico Provinciale.
Lunedì 21 MARZO 2022 abbiamo inoltre seminato i nostri "sassi di Pace" lungo le strade del quartiere di Laghetto.
Abbiamo festeggiato insieme la giornata della PACE!
SIAMO CONTRO TUTTE LE GUERRE!
Grazie a tutti i nostri meravigliosi bambini!!!
Seppur declinato in forma diversa rispetto ai precedenti anni scolastici, anche quest’anno è stato portato avanti il Progetto Pace.
In ogni singola classe sono state proposte attività (in DAD e in presenza) atte a stimolare i bambini a riflettere e “agire” la Pace, intesa come rispetto di sè, dell’altro, dell’ambiente, come dialogo aperto alla diversità, come solidarietà in ogni sua sfumatura.
Abbiamo aderito alla "Carovana dei Pacifici", realizzando concretamente i pacifici stessi. E' stato bello lavorare tutti insieme:
UN VERO PROGETTO DI PACE CONDIVISA!!