Yule è un’antica festa legata al solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno. Celebrava il ritorno graduale della luce e il rinnovarsi della natura. Tradizioni come l’albero sempreverde, le luci e il fuoco nascono proprio da questa festa, simboli di speranza e rinascita.
"Abbiamo scritto un desiderio,
l’abbiamo appeso piano a un ramo vero.
Poi il fuoco lo ha fatto volare lassù,
tra stelle e cielo… chissà, magari si avvererà di più."
Giovedì 12 dicembre 2025 le bambine ed i bambini della scuola primaria, insieme alle loro maestre, hanno dato vita al "Natale itinerante"
Facendo tappa in tre zone del quartiere - parco giochi, zona chiesa, scuola - hanno cantato melodie di Natale, di pace e di amicizia. E' stato bellissimo essere accompagnati lungo il cammino da genitori, nonni, zii, abitanti del quartiere ed amici: cantare insieme, condividere insieme e festeggiare insieme così il Natale ci ha riempito il cuore di gioia! Grazie a tutti!!!
Grazie a tutti i genitori, ai nonni ed ai bambini che hanno partecipato al "tour" della nostra scuola.
Speriamo che le nostre proposte, i nostri spazi e il nostro racconto vi abbiano trasmesso il nostro entusiasmo.
A presto!
Venerdì 28 Novembre '25, in occasione della "Festa degli alberi", tutti gli alunni di Laghetto, dai piccoli della scuola dell'infanzia, ai bambini della scuola primaria ai ragazzi della secondaria di primo grado, hanno condiviso letture, giochi ed attività scientifiche relative agli alberi. I bambini/ragazzi hanno anche appeso agli alberi del giardino della scuola ed agli alberi del quartiere alcune poesie scritte, lette e dedicate a questi nostri indispensabili amici. Abbiamo vissuto una giornata meravigliosa!
Giocare insieme all'aperto, sfidarsi tra squadre, allenarsi e condividere la gioia dello stare insieme.
Il 19 settembre 2025 abbiamo organizzato una giornata sportiva, per iniziare bene l'anno, per divertirci sportivamente insieme.
Iniziamo l'anno con il PEDIBUS 🚶!
BRAVISSIMI I BAMBINI E BRAVISSIME LE BAMBINE
CHE ARRIVANO A SCUOLA
CAMMINANDO INSIEME 😀!
Grazie a tutti quei genitori che si sono resi disponibili ad accompagnare a piedi i bambini a scuola 🍀
Mercoledì 23 Aprile 2025 abbiamo regalato a tutti gli alunni un momento magico: siamo usciti nel nostro giardino ed abbiamo letto libri, godendoci l'aria fresca, l'ombra degli alberi, la sofficità dell'erbetta e la comodità di coperte e cuscini colorati. Un'esperienza coinvolgente, avvolgente ed istruttiva. VIVA LA LETTURA e VIVA I LIBRI! Quest'anno abbiamo fatto uno scambio di letture anche con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado: in diversi luoghi del nostro quartiere abbiamo ascoltato, letto e interpretato delle bellissime letture... ...è stato un momento indimenticabile!!!
Lunedì 24 marzo 2025 tutti i bambini della scuola hanno "seminato" nel quartiere colombe di PACE
Muoversi e fare del bene. Con questi obiettivi nasce a Vicenza, l'1 luglio 2019, RUN4HOPE ITALIA ONLUS. L'associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuove e svolge attività di beneficenza. Il binomio corsa-solidarietà è al centro dell'ambizioso progetto dell'associazione che intende unire nel tempo territori e persone animati dalle stesse passioni dei fondatori di Run4Hope Italia onlus: la corsa e la vicinanza al prossimo.
La giornata dei Calzini Spaiati è una giornata ideata contro bullismo e cyberbullismo. La giornata dei Calzini Spaiati si celebra ogni primo venerdì di febbraio in diversi paesi del mondo, per sensibilizzare, in modo particolare i bambini, sull'accettazione delle differenze e la promozione delle diversità.
Quest'anno il 7 febbraio 2025 abbiamo aderito all'iniziativa di venire tutti a scuola insìdossando calzini spaiati! Abbiamo parlato, riflettuto, giocato, approfondito le tematiche relative alla diversità, al rispetto, alla condivisione di valori di inclusione.
In collaborazione con la biblioteca dei semi del quartiere, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, alcune classi della nostra scuola hanno aderito al progetto "Le bombe dei semi". I bambini si sono recati presso la biblioteca di Laghetto, insieme a volontari dell'associazione "Commercio equo-solidale" hanno dapprima preparato le bombe di semi e, successivamente, si sono recati in diversi parchi del quartiere per lanciarle e seminare semi di Pace.
Il 4 ottobre sono state premiate dal WWF le quattro Scuole italiane vincitrici del contest Urban Nature 2023-2024 che raggiunge la sua 7a edizione.
ABBIAMO VINTOOOO!!!
Abbiamo presentato il progetto "Il giardino che vorremmo"
Ecco le motivazioni per le quali siamo stati premiati:
"Molto interessante la scelta degli alunni e dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di sperimentare una progettazione partecipata del giardino della scuola, per rendere lo spazio all'aperto adeguato a rispondere agli interessi formativi di ragazze e ragazzi, insegnanti ma anche di tutta la comunità scolastica. Gli alunni hanno intervistato insegnanti, personale ATA, dirigente scolastica e assessore all'istruzione in merito all'Outdoor Education, realizzando poi dei podcast attraverso il progetto di webradio della scuola. Questo approccio innovativo ha permesso di coinvolgere attivamente gli studenti e di utilizzare strumenti digitali per la condivisione delle loro esperienze e dei risultati, favorendo così la diffusione di tematiche come l'apprendimento all'aperto ma anche una maggiore partecipazione da parte di tutta la comunità scolastica."
Martedì 21 novembre '23 tutte le bambine ed i bambini della nostra scuola hanno partecipato ad attività dedicate agli alberi!
Abbiamo letto racconti, addobbato e riempito di terra tanti vasetti, piantato semini di alberi, esplorato i giardini del quartiere, giocato e corso tra gli alberi, abbracciato insieme tanti alberi.
E' stata una giornata indimenticabile! 🌳 🌿 ☀️
Il primo workshop della Rete delle Scuole all'aperto ci ha viste coinvolte nel ripensamento dello spazio giardino, in tutti i plessi del nostro istituto. Il dottor Matteo Mazzoni, formatore della rete, ci ha accompagnate a costruire questa domanda: "Il giardino della nostra scuola risponde ai bisogni degli studenti e degli insegnanti che lo abitano? "
Attraverso un lavoro svolto sulle mappe dei nostri giardini\spiazzi\cortili abbiamo individuato spazi-funzione: didattici, sociali, ludici, ecologici, creativi\culturali.
Abbiamo fatto un altro passo verso una progettazione consapevole, partecipata e concreta del nostro progetto di scuola all'aperto insieme ai nostri colleghi e colleghe dell'Istituto comprensivo.