L’iniziativa, denominata “progetto Volo”, ha come fine quello di promuovere il volontariato tra i giovani dai 16 ai 18 anni proponendo loro un’esperienza di gratuità, per un totale di 40 ore, presso una delle associazioni promotrici che più si avvicinava ai loro interessi. La risposta dei giovani è sempre sorprendente, testimonianza di un grande desiderio di altruismo e volontà di crescita personale, nonché di confronto con persone dai vissuti assai diversi dai loro. Il numero di adesioni può stupire soltanto coloro che non credono che la volontà dei giovani di mettersi a disposizione degli altri sia più forte della capacità degli adulti di saperla cogliere e coltivare. A tutti noi il compito d’incentivare proposte analoghe così coinvolgenti.Tutte le statistiche danno un aumento della povertà sia a causa della congiuntura economica sia a causa delle deboli politiche attive a favore di una maggiore equità sociale.
La Caritas parrocchiale, prima di rappresentare un qualcosa da fare per i poveri, interroga la parrocchia sulla verità del proprio essere. La comunità ha bisogno di essere sempre più consapevole che la liturgia e la catechesi la conducono a vivere l’Amore di Dio. La Caritas parrocchiale è pertanto l’organismo pastorale che ricorda ed aiuta l’intera comunità a vivere questo Amore e per questo fa parte del Consiglio pastorale parrocchiale.
La Caritas diocesana consegna alle persone senza fissa dimora dei BUONI PASTO da consumarsi nell’ora di pranzo presso la Mensa, sita in piazza Duomo n°4, gestita dalla cooperativa Lavoratori Cristiani Imola.
Ad Imola si trova l'Emporio alimentari, nel quali le persone povere possono acquistare gratis (con dei punti) degli alimenti.