AVOD:
Sede legale - Imola, via Montericco, 4 presso Ospedale S.Maria della Scaletta)
cell. 339-2190087
È un'associazione, il suo scopo è fornire assistenza gratuita alle persone sole o bisognose di aiuto, spesso anziane,ricoverate nell'Ospedale di Imola S. Maria della Scaletta e di Castel San Pietro Terme, attraverso la presenza amichevole ed organizzata dei volontari durante l'orario dei pasti. Per entrare in AVOD non occorrono diplomi o specializzazioni ma serietà, impegno, partecipazione.
L'impegno richiesto è minimo: un turno settimanale programmato di un'ora e 1/2 e la presenza agli incontri mensili.
I volontari fanno quello che facciamo tutti quando andiamo a trovare un amico o un parente in Ospedale: fanno compagnia, qualche piccolo servizio, aiutano durante i pasti. Spesso danno ascolto a storie di vita.
Per entrare in organico non occorrono diplomi o specializzazioni, ma un buon equilibrio fisico, mentale ed un'età minima richiesta di 18 anni.
OBIETTIVO: assistenza gratuita a chi è solo (spesso si tratta di anziani) durante la degenza in ospedale, nei reparti di Geriatria, Medicina, Oncologia, Lungodegenza, Emodialisi - saltuariamente in altri reparti.
I Volontari si alternano in tre turni giornalieri programmati, feriali e festivi.
FORMAZIONE: Si effettua direttamente in reparto e nel corso degli incontri mensili, programmati per ogni primo lunedì del mese, dalle 20.00 alle 22.30. La partecipazione agli incontri costituisce un punto fermo, oltre all'impegno di almeno un turno settimanale di un'ora e mezza. E' previsto un periodo di prova di due mesi, durante il quale si è affiancati da un Volontario/a esperto/a che supporta e consiglia, ai fini di un corretto e graduale inserimento. Durante il servizio si indossano un camice azzurro ed una spilla di riconoscimento, entrambi forniti dall'Associazione.
ESPERIENZA: I Volontari si attivano e sono disponibili per: compagnia, piccoli servizi, un aiuto durante i pasti. Insomma, tutto ciò che normalmente si fa in occasione di visite ad amici e parenti ricoverati in Ospedale.
Non sono richiesti diplomi o specializzazioni ma: un buon equilibrio fisico-psichico, serietà, impegno, discrezione ed un'età minima di 18 anni.
AUSER:
indirizzo:Via Amendola 8
numero di telefono:0542 25681
0542 24107
email: auserimola@auserimola.it
codice fiscale: 90005130373
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00
Da sempre il motore di Auser volontariato sono i volontari e gli attivisti organizzati in gruppi locali (siamo presenti a Imola, Bubano, Castel San Pietro, Osteria Grande, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio e Sassoleone) che dedicano tempo e talento ai nostri progetti . Grazie al loro impegno possiamo realizzare iniziative e promuovere soluzioni a beneficio delle persone deboli, soprattutto anziane.
L’Auser è una “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
L’ Auser si propone di sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà , con particolare riferimento alle persone in difficoltà e agli anziani.
Per raggiungere questi obiettivi servono persone che mettano il loro impegno e le loro competenze al servizio di altri. Persone che vogliano esercitare la cittadinanza attiva per una comunità che, oggi più di ieri, voglia mantenere un alto livello di risposte ai bisogni sociali.
Per questo lavoro sociale, che viene organizzato previo appuntamento, cerchiamo nuovi “autisti volontari”.
L’impegno, da svolgere generalmente in coppia, è di qualche ora alla settimana, con flessibilità sulla scelta del giorno o dei giorni .
Occorre essere in possesso di patente di guida valida, essere capaci di lavorare con altri e essere attenti alle relazioni con le persone.