“Cambia il finale”, un nuovo servizio di Hera realizzato in collaborazione con Last Minute Market di Imola, per dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili e favorire un virtuoso e solidale circuito del riuso, con l’impiego anche di persone svantaggiate. Hera fornisce ai cittadini anche le indicazioni per contattare alcuni enti che si sono dichiarati disponibili al riutilizzo di mobili nel caso siano ancora in buone condizioni. Gli enti si sono impegnati a ritirare i materiali secondo modalità dettagliate nel sito dedicato all’iniziativa cambia il finale. Sono i cittadini a dover concordare direttamente con le associazioni le modalità per il ritiro o la consegna . Nel caso, invece, l’oggetto non sia più utilizzabile, il Servizio clienti di Hera attiverà il servizio gratuito di raccolta rifiuti. Sarà possibile donare agli enti anche oggetti di uso quotidiano (come soprammobili, libri, cristalli…) che spesso vengono buttati via.
Sono 15 le associazioni che al momento hanno accettato di aderire al progetto e 94 i comuni gestiti da Hera dove il nuovo servizio è stato attualmente attivato. Nell’Area di Imola le associazioni che saranno impegnate nel progetto sono il Centro missionario dei frati Cappuccini di Imola.
Negli ultimi 5 anni, dal 2011 al 2016, sono arrivate circa 21.900 richieste per il ritiro a domicilio nell’area di Imola dal circondario imolese, che hanno portato alla raccolta di 11.000 tonnellate tra ingombranti, grandi elettrodomestici, pc e tv, frigoriferi.
HUMANA ha raccolto 7.600 chili di abiti, grazie alla Campagna “Cambia Stagione per Amatrice” a favore dei bambini e ragazzi che hanno vissuto l’esperienza traumatica del terremoto in centro Italia.
L’iniziativa, realizzata il 15 ottobre in collaborazione con gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply, permetterà di finanziare il progetto, promosso dalla Comunità Montana del Velino.