ORA DEL CODICE 2024
ORA DEL CODICE 2024
Cos’è l’Ora del Codice?
Un’ora di attività per introdurre l’informatica. L’Ora del Codice inizia come una sfida di un’ora per dare agli studenti una prima divertente
introduzione all’informatica ed è diventato un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione. HourOfCode.com offre centinaia di attività da un’ora, in più di 48 lingue dalla scuola dell'infanzia in su. Attività che non richiedono alcuna esperienza e che possono essere eseguite su browser, tablet o smartphone – alcune non richiedono proprio alcun computer.
Un evento annuale globale.
L’Ora del Codice viene celebrata ogni anno durante la Settimana di Educazione all’Informatica, la prima settimana di dicembre. Con un’enorme ondata di sostegno e attenzione, è un momento ideale per le scuole per puntare i riflettori sull’informatica ed ampliare le opportunità.
Perché l’Informatica?
L’informatica è fondamentale. L’Informatica sta cambiando ogni industria del pianeta. Ogni studente del XXI secolo dovrebbe avere l’opportunità di imparare come creare la tecnologia. I concetti dell’informatica contribuiscono anche a coltivare la creatività e le capacità di problem-solving, per preparare gli studenti a qualsiasi carriera futura. Opportunità lavorative per tutti. Le occupazioni informatiche sono quelle a più rapida crescita, con stipendi più elevati e costituiscono il settore con la maggiore quantità di nuovi lavori nel mondo. Ogni bambino merita l’opportunità di avere successo. Inoltre gli studenti la adorano! Recenti sondaggi mostrano che tra le materie, l’informatica e l’ingegneria sono tra le più apprezzate – superate solo da teatro, arte e design.
Oltre l’Ora del Codice Non fermarti ad un’ora. Aggiungi un’istruzione di alta qualità ai tuoi programmi didattici. Avvia un cambiamento duraturo nella tua scuola. Scopri come su ProgrammailFuturo.it.
L’Ora del Codice ha fatto enormi progressi nel portare l’informatica a tutti gli studenti
Cinque anni fa, nella prima Ora del Codice, hanno provato l’informatica più ragazze che in tutti gli ultimi 70 anni! Celebrità, visionari tecnologici e persino l’ex presidente Obama supportano l’Ora del Codice
● Ogni Apple Store nel mondo ha ospitato un’Ora del Codice.
● L’Ora del Codice è stata promossa sulle homepage di Apple, Amazon, Google, YouTube, Yahoo!, Bing e Disney.
● Le celebrità Ashton Kutcher e Jessica Alba ed i leader hi-tech Sheryl Sandberg, Bill Gates e Jack Dorsey hanno parlato con le aule in diretta in video conferenza.
● Il presidente Obama ha scritto la sua prima linea di codice per dare il via all’Ora del Codice del 2014 ed il primo ministro canadese Justin Trudeau ha dato il via all’Ora del Codice del 2016.
● Nel 2015 alcuni studenti dell’Ora del Codice hanno aperto il NASDAQ in occasione di un evento speciale.
● Più di 300 partner si sono uniti per sostenere questa campagna globale, tra cui The College Board, Microsoft, Infosys Foundation USA, Google, Salesforce, BlackRock, Verizon, Disney, Teach for America, Khan Academy, DonorsChoose.org e molti altri.
Insieme, possiamo eliminare la discriminazione di genere in informatica
Le ragazze che studiano informatica nelle scuole superiori hanno una probabilità dieci volte maggiore di laurearsi in questa disciplina, ma attualmente (negli USA) solo il 25% degli studenti di informatica alle scuole superiori sono ragazze e questa percentuale non cambia tra i laureati e nella forza lavoro! Un’Ora del Codice è un ottimo punto di partenza per affrontare questa discriminazione di genere ed introdurre all’informatica più ragazze in modo coinvolgente e autorevole!
Unisciti al movimento dal 5 al 11 dicembre 2022! Inizia su hourofcode.com