Ieri
Oggi
La casa di cura di Heppenheim dal 1941 venne utilizzata come ospedale psichiatrico, dove furono rinchiusi i prigionieri di guerra italiani, russi, americani e francesi. All'interno dell'ospedale morirono 368 soldati sovietici e 685 prigionieri di guerra di altre nazionalità a causa della brutalità dei nazisti nei confronti dei nemici di guerra, in particolar modo gli italiani accusati di tradimento dopo la firma dell'armistizio. Sembra che Anadage Zerbini sia stato ucciso qui durante il progetto dell'Aktion t4.
Nel 1945 la città di Heppenheim venne liberata dai soldati americani e quindi anche l'ospedale, che nel 1946 fu ceduto allo stato dell'Assia, per essere trasformato in una casa di cura e sanatorio. Il complesso è ora un resort di lusso chiamato The Bergstraße Sports & Country Club, dopo la conversione della struttura in un complesso di condomini nel 2015, senza alcun rispetto per la memoria di ciò che vi era avvenuto.
Questa è la sala degli esperimenti oggi. Crediamo che questo luogo non abbia ricevuto la giusta attenzione. La trasformazione dell'ex ospedale psichiatrico in un resort è, a nostro avviso, irrispettosa nei confronti di tutte le vittime di questi terribili esperimenti. Secondo noi invece avrebbero potuto convertirlo in un museo, per non dimenticare ciò che è accaduto.