Anadage
Anadage
Anadage insieme ai suoi compagni nel XII A
Fotografia di Anadage
Chi era Anadage ?
Anadage Zerbini era il terzo figlio di mamma Teresa, nacque a Ferrara nel 1920 e all’inizio della Seconda Guerra mondiale venne chiamato alle armi. Durante il conflitto però, fu deportato in Germania nel Reich XII A. Nel 1944 venne confinato nel manicomio di Heppenheim, (dove è stato rinchiuso sino alla sua morte), nel quale venivano compiuti esperimenti atroci sui pazienti, da parte dei medici tedeschi, che lavoravano per conto di Hitler.
Dove vengono tenute tutte le informazioni sui deportati ?
Tutte le informazioni si trovano in Germania nell'archivio dei deportati, nel quale c’è scritto il nome e il lavoro degli internati.
Chi sono gli I.M.I. ?
Gli I.M.I. sono internati militari italiani, cioè soldati che sono stati catturati dai tedeschi dopo la firma dell'armistizio con gli alleati, furono posti di fronte ad una scelta: stare dalla parte dei nazisti o essere considerati prigionieri e deportati per lavorare nelle fabbriche come manodopera a basso costo o essere rinchiusi in manicomi per la sperimentazione di nuovi farmaci o vaccini.
Durante la ristrutturazione delle strutture utilizzate sono stati ritrovati cadaveri cementificati nelle murature.
Com'è morto Anadage?
Anadage morì a causa delle infezioni provocate dall'amputazione degli arti, ma nei documenti ufficiali, il motivo della sua morte, secondo quanto dichiarato nel certificato dai medici tedeschi, è stata la tubercolosi. La sua morte , molto probabilmente, è in realtà legata all'operazione Aktion T4.
Dichiarazione di morte di Anadage e degli altri deportati ad Heppenheim.
Lista dei deportati italiani ,morti insieme ad Anadage