LA VOCE DI SALICETO

gruppo h

REDATTORI

Alessandro - Alessia - Andrea - Camilla - Chiara - Gabriele Giulia - Giulia - Lois - Lorenzo - Rebecca - Salvatore

LA NOSTRA SCUOLA

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLA SALUMERIA ITALIANA

Oggi la nostra redazione vi parlerà del gustoso mondo della salumeria italiana. Lunedì 15 aprile 2019, infatti, le classi quinte della scuola primaria “Saliceto Panaro” si sono recate allo stabilimento ”Grandi salumifici Italiani” di Modena, dal quale provengono alcuni famosi prodotti del marchio “Casa Modena”. Le classi, entrate nello stabilimento, sono salite al primo piano ed due addette hanno fatto accomodare alunni e maestri in una grande sala con circa un centinaio di sedie. Dopo avergli spiegato la storia della salumeria italiana e di come alcuni di questi prodotti sono tipici del nostro territorio, hanno parlato della preparazione di due famosi ed importanti salumi come il prosciutto crudo e la mortadella. Al termine della prima parte della visita, è stata offerta agli alunni un merenda prodotta nello stabilimento cioè i Teneroni. Al termine della merenda le due addette hanno prima mostrato loro le fasi della preparazione del salame e poi hanno organizzato un gioco che consisteva nell’indovinare, solo annusandole, alcune spezie utilizzate nella produzione dei salumi. Al termine della visita gli alunni sono tornati a scuola. Il consiglio della nostra redazione è quello di andare di persona a visitare i luoghi in cui i prodotti nascono per essere sempre informati sulle loro caratteristiche.

Alessandro 5^ B

Al planetario di MODENA con la testa tra le… stelle!

La nostra redazione scientifica vi parla oggi del “Planetario”, una bellissima struttura presente a Modena e che riproduce la rappresentazione del cielo visibile a occhio nudo. Il Civico Planetario “F. Martino” di Modena si trova in via Jacopo Barozzi, 31 ed è visitabile tramite prenotazione direttamente sul sito della struttura. Lo strumento che serve per scoprire le stelle si compone di due parti fondamentali: un proiettore e uno schermo semisferico. La cupola è uno schermo in alluminio che raccoglie la luce proiettata dagli obiettivi e riproduce la volta celeste in modo verosimile. I moti apparenti sono realizzati tramite movimenti del proiettore. I movimenti dei Pianeti, del Sole e della Luna sono ottenuti tramite proiettori indipendenti. Anche la Via Lattea impiega due proiettori separati. I movimenti simulati consistono in:

- moto di rotazione (moto apparente diurno);

- moto di rivoluzione;

- moto di precessione (oltre a ruotare su se stessa la Terra compie un moto che porta il suo asse di rotazione a spostarsi in modo da descrivere un cono);

- moto dei Pianeti;

- moto della Luna.

Altri proiettori indipendenti sono impiegati per rappresentare alcuni “cerchi” come il meridiano, l’immaginario arco che congiunge il polo nord terrestre con il polo sud terrestre. Concludendo, se siete appassionati di astronomia o semplici osservatori del cielo, il Planetario è il luogo giusto da visitare per chi ha la testa tra le… stelle!

Andrea 5^C

PONTREMOLI, UNA CITTÀ MEDIEVALE

Se amate la tranquillità, in questo numero del nostro giornale on line la nostra redazione viaggi vi porta oggi nel luogo adatto ovvero Pontremoli, una piccola cittadina situata nella parte più a nord della Toscana. Pontremoli oltre a essere un luogo piccolo ma accogliente, sorprende con i suoi monumenti, storie, feste e cibi prelibati. Ed a proposito di storia, uno dei nostri primi consigli è quello di visitarla nei giorni di dicembre perché i pontremolesi, ogni anno fanno una festa chiamata “MEDIEVALIS”. Come si intuisce dal titolo, questa è una grande festa medievale e grazie a quest’esperienza, sarete trasportati in quell’era tra stendardi e canzoni del tempo. Se invece volete provare un pizzico di paura, sempre durante “Medievalis” potrete visitare il caratteristico vicolo della PAURA . Ma non è finita qui, potrete anche andare a visitare il castello e, se andate in giorni precisi, potrete anche ascoltare la storia del lupo che invase Pontremoli e che ancora oggi si risvegli durante “Medievalis”. Se invece amate i dolci, la redazione vi consiglia di assaggiare i prodotti di pasticceria più buoni che ci siamo, gli “amor” e bevendo “spuma”, bevanda tipica del luogo. Se invece volete del salato, potete andare al bar “Luciano” che vi farà assaggiare un buonissimo gnocco farcito. Se invece deciderete di andare d’estate, avrete l’occasione di fare un bel bagno nelle acque dolci del fiume . Questi i consigli di viaggio a Pontremoli a cura della nostra redazione, vi auguriamo una buona visita. Ah. quasi dimenticavamo... Attenti al lupo!

Chiara 5^A

SCOPRIAMO L’AMERICA

Negli Stati Uniti d’America si trovano molti dei luoghi più visitati dalle persone di tutto il mondo. Sicuramente una delle mete preferite è New York, definita da tutti i viaggiatori come il centro del mondo. Partendo da Milano, il volo dura circa 9 ore senza scali. Tra i cinque distretti nei quali è divisa New York, oggi parleremo di Brooklyn e Manhattan. Brooklyn è probabilmente un luogo più per le famiglie che vivono a New York e cercano di riposarsi. Al contrario, Manhattan è per i turisti che vengono da lontano. File immense di visitatori potranno trovarsi sotto il maestoso Empire State Building, tali quasi da bloccare i marciapiedi. Il nostro consiglio è quindi di andare in un osservatorio non troppo distante da tutti i palazzi che sono il cuore di New York. Dall’alto, infatti,si possono osservare i grattacieli che “cadono“ dietro l’Empire State Building. Un’altra meta molto visitata degli U.S.A. è la California. La maggior parte delle persone sceglie di fare un tour. Partendo da Bologna sono circa 12 ore di viaggio, facendo scalo a Monaco e a Londra. Arrivati a Los Angeles, è meglio raggiungere in taxi l’hotel. Dopo esserci stati una settimana, il consiglio dell nostra redazione è di non stare troppo per la città, per potersi godere di più lo spettacolo naturale offerto dal Grand Canyon. Altra città importante da visitare della California è San Francisco da dove, dopo aver preso in affitto un’auto, si potrà andare a Monterey ed ammirare le sue bellezze per due o tre giorni per poi ripartire per raggiungere Los Angeles e riprendere l’aereo per tornare a casa. Dopo questi consigli, speriamo utili, non ci rimane che augurarvi buon viaggio alla scoperta… dell’America!

Camilla 5^B

IL VENETO DA SCOPRIRE: ROVIGO E LA SUA PROVINCIA

Il Veneto è una regione dell’Italia settentrionale, il suo capoluogo è la conosciutissima Venezia ed altre sei province fanno parte del suo territorio cioè Verona, Rovigo, Treviso, Vicenza, Belluno e Padova. La nostra redazione vi porta oggi a Rovigo, incantevole città con bellissimi paesaggi ma purtroppo non molto conosciuta. Se vi trovate lì vicino, ma molto vicino, esiste un paese molto piccolo di nome Stienta, dove vi consigliamo di andare presso una delle pasticcerie dove fanno la PINZA, un piatto tipico del Veneto che è simile ad una pizza ma senza mozzarella e salsa ed è salata. Tornando a Rovigo, come detto la città è molto bella, c’è un parco con tantissimi fiori ed è tutto molto colorato. Proprio in centro c’è un bar molto carino dove fanno una granita buonissima di tantissimi gusti. A Rovigo naturalmente ci sono anche monumenti bellissimi e delle fontane stupende dove puoi lanciare monetine. La chiesa detta “La Rotonda” è bella fuori e stupefacente dentro con i suoi incantevoli colori super chiari, bianco, azzurro, giallo… Sempre per i turisti, ci sono poi tanti, ma anche troppi, bar ed invece pochi ristoranti ed abbastanza hotel, quasi tutti a tre o quattro stelle e mai a cinque! Quindi, se volete visitare il Veneto è non fermarvi alle solite mete turistiche, la nostra redazione vi consiglia di visitare Rovigo e la sua provincia.

Giulia 5^ A

Milano, una città fantastica

La nostra redazione viaggi nell’ultimo numero del nostro giornalino on-line vi porta a Milano, città piena di fantastici luoghi da visitare e da vedere assolutamente. Il primo luogo da visitare è la “Galleria Vittorio Emanuele II” una costruzione molto grande e lunga e dentro la quale si trovano tanti negozi ma anche numerosi ristoranti come quello del conosciutissimo Carlo Cracco, uno dei più grandi chef italiani. Il secondo luogo da visitare assolutamente è il Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, costruito per volere del duca Gian Galeazzo Visconti ed i cui lavori iniziarono nel 1386 . Il Duomo è esternamente caratterizzato dalla “guglia maggiore” dove si trova la Madonnina di rame alta 4 metri mentre, internamente, troviamo la grande zona del presbiterio rimessa a nuovo nel ‘500 . Vista la sua posizione geografica, molti potrebbero pensare che Milano non sia una città d’acqua ma non è così . La città infatti, ha un ampio sistema di navigli che nasce con il progetto di collegare Milano con il lago di Como , il lago Maggiore ed il Po. Il primo tratto navigabile fu costruito nella metà del dodicesimo secolo. Prima di lasciarvi alla scoperta di Milano, la nostra redazione consiglia agli appassionati di shopping, di visitare il centro di Milano magari facendo acquisti in uno dei tanti famosi negozi che lì si trovano.

Gabriele 5^D

Viaggio alle Maldive

La nostra redazione viaggi vi porta in questo numero del nostro giornalino on-Line in uno degli arcipelaghi più belli e conosciuti al mondo: le Maldive. Situate al centro dell'Oceano Pacifico, sotto l’India, il suo paesaggio è bellissimo, il mare cristallino e le grandi spiagge sono impressionanti. La capitale è divisa in due isole e si chiama Malè. Per passare una vacanza indimenticabile, la nostra redazione vi consiglia di visitare l’isola di Bodufolhudhoo, una delle più tranquille e belle. Per un bel viaggio è consigliato partire dall’aeroporto Fiumicino a Roma, da dove in circa 10 ore si arriverà all’aeroporto della capitale. Alle Maldive si possono fare gite guidate in barca, per poter così si osservare migliaia e migliaia di varietà di animali marini come delfini, parecchi squali, mante e molti altri. Le Maldive sono piene di barriere coralline è proprio lì si possono incontrare tantissimi pesci come il pesce pagliaccio. Allontanandosi dalla riva si possono incontrare squali balena e le imponenti balene. Le isole sono molto piccole, tanto che se da un’isola urlate verso il mare, gli abitanti dell’isola più vicina vi sentiranno. Vi auguriamo una bella vacanza e… buon viaggio!

Lorenzo 5^A

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Ritorna la rubrica dedicata al cinema ed in questo numero del nostro giornalino on-line vogliamo consigliarvi la visione del primo episodio della saga del mago più famoso di tutti i tempi: Harry Potter e la pietra filosofale. In questo primo capitolo della storia, si mette in scena la vita di Harry durante il primo anno alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e di come sconfiggerà il terribile Voldemort responsabile della morte dei genitori. Una spaventosa minaccia incombe sulla scuola ed un incantesimo colpisce i compagni di Harry uno dopo l’altro. Tutto sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa camera dei segreti. Harry e i suoi amici sfidano oscure magie e terribili mostri, parlano con i gufi e viaggiano in automobili volanti. Prima di lasciarvi alla visione del film, la nostra redazione vi consiglia di non perdere questa scena:Harry ha ricevuto come regalo un mantello invisibile. Una notte Harry si sveglia a causa di alcuni passi ed indossato il mantello, diviene invisibile, andando così a controllare la situazione. Cosa accadrà. Cosa accadrà, lo scoprirete solo guardando il film… Buona visione!

Salvatore 5^ C

la storia del grande atleta Usain bolt

Oggi la nostra redazione sportiva vi racconterà la storia di uno dei più grandi e conosciuti atleti del mondo: Usain Bolt, l’uomo più veloce a livello internazionale. All’inizio della sua carriera sportiva, non era un famoso atleta e faceva anzi tanti altri sport. Ma suo talento atletico era ben visibile già da quando praticava il crciket, che continuò ad appassionarlo anche dopo i primi i successi. Dopo essere entrato nella William Knibb Memorial High School, l’allenatore e i suoi genitori notarono le sue doti da velocista e decisero di farlo partecipare a delle gare di atletica leggera. Nel 2001, Bolt vince la sua prima medaglia giungendo al 2° posto nei 200 m nel campionato scolastico. Nella sua prima gara continentale, i Carifta Games, ottiene due medaglie d’argento nei 200 m o nei 400 m piani. Finalmente, nel 2008 fa il record mondiale nei 200 m e 400 m. Dopo una serie di vittorie e poche sconfitte era arrivata l’ora di pensare alla fine della sua carriera, magari per dedicarsi a qualche altro sport. Nella sua ultima gara, successe però una cosa poco aspettata: mentre Usain Bolt correva, gli si bloccò la gamba e cadde a terra disperato. Sicuramente è stato una brutta modo per finire una grande e gloriosa carriera, ma nello sport questi eventi possono succedere, per cui questa prestazione non toglierà mai ai suoi tifosi l’immagine di un campione sempre vincente. Oggi Usain Bolt gioca a calcio, anche se non in maniera continua, in una squadra norvegese di nome Stromgodset.

Lois 5^C

IL PASTICCIOTTO PUGLIESE

C'è un dolce della tradizione pugliese che riscuote molto successo non solo nella regione d’origine, di cui porta anche parte del nome, ma anche nel resto d’Italia e, perché no, del mondo: il pasticciotto pugliese. Oggi la nostra redazione vi spiegherà come preparare questa storica e semplice delizia pugliese. Ecco come fare.

Ingredienti per l’impasto:


  • 50 g di farina di grano tenero;
  • 20 g di zucchero;
  • un uovo;
  • 10 g di strutto;
  • un pizzico di ammoniaca per dolci.

Procedimento.

  • Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, si stendono due sfoglie di pasta.
  • Ad una sfoglia si dà una forma ovale e si riempie di crema, nel frattempo preparata nella maniera classica.
  • Si copre con l'altra sfoglia, facendo una “gobba” e coprendo bordi.
  • Si spennella con l'uovo sbattuto crudo.
  • Si mette in forno a 180° per circa 40 minuti.

Al primo assaggio, avrete sicuramente una meravigliosa sensazione di dolcezza!

Giulia 5^ C

UN DOLCE FERRARESE: LA TORTA TENERINA

La nostra redazione vi propone oggi la preparazione della famosa torta tenerina, una torta al cioccolato tipica della città di Ferrara, anche detta “torta taclenta” in dialetto ferrarese, perché l’impasto resta un po’ appiccicoso. Si tratta di una torta al cioccolato senza lievito che all’esterno si frammenta facilmente, ma rimane morbida e fondente all’interno.

Ecco le dosi per 8 persone.

Ingredienti:

· 300 grammi di cioccolato fondente;

· 150 grammi di burro;

· 150 grammi di zucchero;

· 4 tuorli;

· 3 albumi;

· 3 cucchiai di farina;

· 2 bustine di vanillina;

· zucchero a velo per decorare.

Preparazione

  1. In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.
  2. In una ciotola a parte, unite i tuorli con lo zucchero, farina,vanillina.
  3. Amalgamate per bene evitando che si creino grumi.
  4. Unite il cioccolato fuso al composto appena formato montate a neve gli albumi.
  5. Unite molto delicatamente gli albumi al composto con una palettina di silicone.
  6. Versate l’impasto in una tortiera da 22 centimetri circa imburrata e infarinata.
  7. Cuocete la torta a 180° per 30/40 minuti.
  8. Una volta sfornata e raffreddata decorate la torta tenerina con lo zucchero a velo.

Non vi resta che assaggiare e… buon appetito!

Alessia 5^ D

IL TORTINO DAL CUORE MORBIDO

In questo ultimo numero del nostro giornalino - on line, la nostra redazione vi farà conoscere lo squisito “tortino dal cuore morbido”. è un dolce al cioccolato con al suo interno il cioccolato fuso e, se vorrete, al termine si potrà aggiungere lo zucchero a velo. ma ora vi spieghiamo come si prepara.

Gli ingredienti sono:

  • 200g di cioccolato;
  • 120 g di burro;
  • 120 g di zucchero;
  • 3 uova;
  • 20 g di farina.

Procedimento

  • Prendere delle ciotoline di alluminio che andranno infarinate ed imburrate.
  • Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria.
  • Mettere il contenuto in una ciotola e mescolare con una frusta.
  • Aggiungere lo zucchero e poi un uovo alla volta facendo amalgamare.
  • Infine aggiungere la farina e quando è ben amalgamato versare il contenuto nelle ciotoline, mettere in freezer per un giorno.

Per la cottura

  • Ancora congelati mettere in forno preriscaldato a 180° per 20\25 minuti.
  • Al termine, mettere il tortino in un piattino e spolverare con lo zucchero a velo.

Siamo sicuri che la nostra dolce ricetta dal “cuore morbido” vi piacerà!

Rebecca 5^B