LA VOCE DI SALICETO

GRUPPO B

REDATTORI

Cecilia - Chiara - Cristan - Elena - Emanuele - Emma - Federica - Gesiarda - Harkirat - Juri - Lorenzo - Mariam

LA NOSTRA SCUOLA

visita all'acetaia giusti

Lesignana (MO) - Lunedì 22 ottobre 2018, gli alunni della classe 5°A della scuola primaria “Saliceto Panaro” di Modena, hanno vissuto un giorno da “mastri acetieri” presso l’acetaia Giusti di Lesignana a Modena. I ragazzi della classe appena arrivati all’acetaia, sono stati accolti dalla simpatica guida Mariangela, che li ha accompagnati a visitare il museo. Mariangela ha mostrato ai ragazzi una tipica “batteria” di botti fatte con diversi tipi di legno: la più grande era in gelso, la seconda in ciliegio, la terza in castagno, la quarta in ginepro e la più piccola in rovere. Gli alunni, al piano superiore del museo, hanno potuto osservare una botte che nel lontano 1900 è stata portata dal fondatore dell’acetaia Giuseppe Giusti all’Esposizione Universale di Parigi, proprio quando venne inaugurata la torre Eiffel, vincendo la prima volta il secondo premio e la seconda volta il primo. Nelle soffitte della vecchia casa, i bambini hanno potuto anche ammirare ed “annusare” l’aceto delle batterie proprio lì dove, durante un percorso lungo almeno 25 anni, attraverso diversi travasi da una botte all’altra, nasce l’aceto balsamico di Modena. Infine, i ragazzi sono andati in un laboratorio al piano terra dove hanno potuto produrre l’aceto balsamico attraverso i diversi momenti: la pigiatura dell’uva, la cottura del mosto, che hanno anche assaggiato, ed travaso, durante il tempo, dell’aceto da una botte all’altra. Agli alunni è piaciuto molto visitare l’acetaia e conoscere questo tipico prodotto modenese e sperano che altre classi facciano la loro stessa esperienza.

Emma P. 5^A


Sri Lanka, la perla dell’Oceano Indiano

La nostra consueta rubrica sui viaggi oggi vi porta direttamente sull’Oceano Indiano. Una delle destinazioni che potreste visitare per le vostre vacanze, è lo Sri Lanka, una piccola ma meravigliosa isola che si trova a sud dell’India. Per la sua bellezza gli indiani la chiamano la “Perla dell’Oceano Indiano”. Se una vostra amica o amico volesse andarci, potrebbe farlo benissimo in aereo. Se per esempio, abita nelle vicinanze di Modena, potrebbe prendere un aereo partendo dall’aeroporto “G. Marconi di Bologna. Il volo dovrebbe durare circa 14 ore con volo diretto, oppure 7 ore e 7 ore con scalo a Dubai e destinazione Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Colombo però non è sempre stata la capitale, in passato fu infatti Sri Jayawardenapura Kotte. Tanti sono i posti bellissimi da visitare ma la nostra redazione ve ne consiglia alcune. Una delle tappe particolari è “L’orfanotrofio degli elefanti”, dove si potrà ammirare come gli elefanti si nutrono, fanno il bagno nel fiume ed infine potrete persino accarezzarli anche se, ovviamente, per fare questo ci saranno delle regole da rispettare. Altra meta immancabile, oltre a godervi lo splendido mare che circonda l’isola, è il tempio di Kandy, dove si trova il prezioso “Dente di Buddha” ed ancora i meravigliosi santuari. Il trasporto dentro le città è strano, perchè ci sono i caratteristici “Tuk Tuk” che sono dei piccoli taxi su tre ruote senza porte, perché fa sempre caldo. Se amate colline e montagne, vi consigliamo Nuwara Eliya ed infine, vi invitiamo a visitare gli stabilimenti dove si produce il famoso the Lipton, grazie al quale lo Sri Lanka è diventato campione mondiale di the. Infine, vi consigliamo di vedere almeno una partita dello sport nazionale che è il cricket.

Emanuele 5^ C


ALLA SCOPERTA DELL’ALBANIA

Per la rubrica dei viaggi, oggi la nostra redazione vi porterà nella meravigliosa Albania. Per raggiungere questo splendido territorio, in l’aereo ci vogliono due ore, invece in macchina il viaggio dura circa tre giorni. Ci sono molte città che si affacciano sul mare Adriatico, per esempio Divjak. In questo luogo, le onde sono spesso molto alte quindi, se non siete abbastanza bravi a nuotare, vi consigliamo le non lontane spiagge magari vicinissime a pinete dove potersi riparare dal sole. Poi ci sono paesi molto belli come Lushnije, Kemishtaj e Mertish e la capitale Tirana, ricca di musei e storici palazzi. Tra queste città, se si è cerca di un luogo dove i bambini possano divertirsi con attrazioni di vario genere, il nostro consiglio è di raggiungere Lushnije, nella parte centrale dell’Albania ma più lontano dal mare. Qui potrete trovare fino a tre luna park, ristoranti tipici ma anche pizzerie che magari potrai raggiungere tramite economici taxi. Ma uno dei motivi per cui vi consigliamo di visitare l’Albania è che in questo paese non esistono cibi di tipo industriale, tutto ciò che si mangia è assolutamente biologico. Concludendo, se vi piace il mare, i monumenti, il divertimento ed il cibo bio vi consigliamo di fare un viaggio nella splendida Albania.

Gesiarda 5^A


VIAGGIO IN INDIA

Per la rubrica dedicata ai viaggi, oggi la nostra redazione vi porterà in India, precisamente nella regione del Punjab, meraviglioso luogo che si trova tra India e Pakistan. In particolare vi parliamo di un villaggio chiamato Terkiana, luogo che ha una lunga storia e una ricca tradizione culturale. Per raggiungere questo paese dell’India dall’aeroporto di Bologna, occorrono circa tre giorni di viaggio Tra i monumenti da ammirare, non può mancare il Gurdwara luogo di culto e di riunione allo stesso tempo, presente anche in alcuni luoghi d’Italia e, nelle nostre vicinanze, a Castelfranco Emilia. Giunti a Terkiana, rimarrete colpiti nel vedere gli splendidi colori di questi luoghi e di questa terra che vi invitiamo a visitare. Buon viaggio in India!

Harkirat 5^D

LA NOTTE DI NATALE TRA TRADIZIONI E POESIA

Ecco a voi una nuova e gradita rubrica del nostro giornale, quella della poesia. Prima di deliziarvi con i nostri versi, vogliamo darvi dei consigli per trascorrere bene questi giorni di festa. È il momento giusto, per esempio, di praticare alcuni sport legati alla stagione invernale. Tra gli sport che vi consigliamo di fare a Natale, oltre a giocare con la slitta, non possono mancare lo sci e lo snow board. Per rendere più dolce la giornata vi consigliamo invece quattro dolci tipici del NATALE: oltre agli immancabili pandoro e panettone, vi consigliamo il pancake a forma di animale e le tipiche torte di Natale. Ma veniamo all’argomento della poesia. Alla vigilia di Natale tutti i bambini vanno a letto presto, perché credono che arrivi BABBO NATALE, ma chi lo dice che non esiste e che sono solo i genitori? Non lo sapremo mai! Per concludere, quindi, vi proponiamo questa piccola poesia.

A NATALE

tutti siamo più buoni,

ogni bambino

porta i doni al proprio vicino.

Su nel cielo

sta volando

una slitta bianca e rossa,

c’è sopra un gran omone da aspettare

che per i bambini è

BABBO NATALE!

Elena 5^D

Il collezionismo di monete

Uno dei passatempi più praticati, soprattutto delle persone anziane, è il collezionismo di monete. La nostra redazione ha potuto osservare che questo hobby appassiona anche i più piccoli. Le monete oggi da collezione, sono state utilizzate anche tutti i giorni fin quando sono state in circolazione ma sono diventate molto ricercate dai collezionisti perché molto belle oppure perché sono state realizzate con alcuni errori. Oggi hanno diversi costi, da poche sterline a migliaia di euro. Le più preziose sono in oro, poi ci sono quelle in argento, bronzo, acciaio ed alluminio. Una moneta in argento molto ricercata è quella detta “Caravelle”, che all’inizio della sua storia valeva 500 Lire, che corrispondono oggi a 25 centesimi. Oggi un collezionista può comprarla a prezzi veramente alti perché ce ne sono molto poche in circolazione. Questa moneta aveva impresso, su uno dei lati, delle caravelle ma, per errore in pochi esemplari, le bandiere si trovavano a destra piuttosto che a sinistra come invece doveva essere. Esistono poi diversi tipi di monete straniere, soprattutto antiche: oltre alla lira italiana, ci sono il dt o dinaro della Tunisia , il fiorino ungherese, il lek albanese, il peso messicano e tante altre ancora. A questo punto, non ci resta che cominciare a conservare e scambiare monete e buon collezionismo a tutti!

Lorenzo 5^ B

Il gioco del calcio dal mondo a Modena

Il gioco del calcio è lo sport più conosciuto nei cinque continenti, a parte l’America del nord, nella quale è praticato più il football. Molti giovani modenesi invece lo praticano a Modena soprattutto alla Polisportiva “Gino Nasi”, una piccola società sportiva gettonatissima dagli sportivi modenesi. Tutti cercano di diventare campioni del calibro di Maradona, Cristiano Ronaldo, Baggio, Messi, Neymar ecc… Le società sportive più forti sono il Bayern Monaco , la Juventus , il Real Madrid ed il Barcellona. Alla “Gino Nasi” si svolgono molti allenamenti, in particolare, quelli dei 2008 vengono praticati dalle 17.00 alle 19.00 mentre quelli dei 2007 vengono fatti dalle 17.00 alle 18.45. Le regole del calcio sono molte ma la più importante è quella di non prendere la palla con le mani a meno che non sia il portiere a farlo. La squadra è divisa in diversi ruoli: portiere, l’unico che può prendere la palla con le mani; il difensore, quello con il piede meno sopraffino; il centrocampista, quello con il piede con più classe; l’attaccante è invece colui che insacca la palla in rete e fa vincere la squadra perché vince chi fa più goal. Il calcio è uno sport con molti colpi di scena soprattutto nel finale della partita che dura in tutto novanta minuti. Ultima considerazione: esistono gli stadi per contenere le persone che assistono alle partite in diretta, o, se non è possibile andarci, si possono vedere su Sky e Dazn. Non ci resta che ricordare e consigliare ai nostri lettori che volessero provare a giocare o soltanto vedere dal vivo qualche bella e combattuta partita, di andare alla “Gino Nasi”.

Juri 5^A

LA DANZA MODERNA

Se una vostra amica volesse praticare uno sport, consigliatele di andare a provare danza moderna, secondo il parere della nostra redazione, sarà un’esperienza meravigliosa. A Modena ci sono tanti posti in cui praticarla, ma oggi la nostra redazione vi porta a visitare la scuola di danza “LA CAPRIOLA". Qui si praticano diversi tipi di danza ma con orari e livelli differenti. La danza moderna si pratica il martedì ed il giovedì, dalle 17.00 alle 18.00 per chi è a “livello principianti”, dalle 18.00 alle 19.00 per chi invece è a “livello intermedio” ed infine dalle 19.00 alle 20.00 per chi è al “livello avanzato”. I maestri di danza moderna sono molto simpatici, e praticamente sono sempre femmine. Quest’anno è un anno molto importante per “La capriola” perché il centro danza ha aperto una nuova sede dall’altra parte di Modena. Infatti alla sede che si trova a Modena in via Zandonai 3 si aggiunge quella in via Leonardo Da Vinci 140. Nelle due sedi, i corsi si svolgono nello stesso modo. All’inizio della lezione si fa riscaldamento, poi si fanno degli altri esercizi come il plié, il tendu, e poi stretching. Dopo tutti questi esercizi si fa una diagonale e una piccola coreografia che si fa tutti insieme ed è sincronizzata. Sembrano tanti esercizi e anche molto difficili però alla fine è DIVERTENTISSIMO!

Chiara 5^ C

EQUITAZIONE UNO SPORT “DI FUGA” O DI CLASSE?

I nostri inviati hanno intervistato alcune persone su un’attività sportiva molto particolare come l’equitazione, una parte ha risposto che è uno sport “di fuga” e un’altra parte ha risposto che e’ invece uno sport di classe. Per capire meglio il significato della prima risposta, bisogna dare alcuni riferimenti storici. L’equitazione inizia infatti sin dalla nascita dell’uomo: la prima sella fu semplicemente una coperta colorata e le prime redini una corda al collo del cavallo. ma cosa intendono precisamente gli intervistati?Uno sport "di fuga"

Molti, dicendo che è uno sport “di fuga”, identificano l’equitazione con un uomo a cavallo che, come tale, può fuggire velocemente.

Uno sport di classe

Molti affermano che è vero che l’equitazione è uno sport di classe.

Adesso parliamo invece di alcune specialità.

Salto a ostacoli

Consiste nel saltare una serie di ostacoli o in eleganza, cioè non facendo cadere nessun ostacolo, oppure a tempo, cioè saltare una serie di ostacoli nel tempo stabilito.

Dressage

Consiste nel fare una serie di movimenti eleganti in cui il fantino deve essere in perfetta sintonia con il cavallo.

Cross country

Consiste nel saltare in campagna, una serie di ostacoli in fila per qualche chilometro in un tempo stabilito, cercando di far cadere il minor numero di ostacoli.

Ricordiamo adesso le andature

Passo

È la camminata di base del cavallo e serve per rilassarsi.

Trotto

È la mezza camminata del cavallo, un po’ più veloce. il cavallo mette prima avanti una zampa anteriore (destra) e poi una posteriore (sinistra).

Galoppo

È la corsa più veloce, e’ quella usata nel salto ad ostacoli ed il cross country.

Se volete provare a praticare questo sport, la nostra redazione vi consiglia di andare al “Wild ranch” in via Fossamonda nord a Modena. Al galoppo!

Cecilia 5^ B

Tutti sui pattini a rotelle!

Sempre più lettori chiedono alla nostra redazione consigli rispetto alle discipline sportive da frequentare. Per chi volesse praticare uno sport divertente, la nostra redazione vi consiglia oggi il pattinaggio artistico che, nel nostro quartiere, si pratica alla Polisportiva Modena est. Ma partiamo dalla storia di questo sport. il pattinaggio nacque a Milano grazie alla ditta Cugini Praga che importò dall’Inghilterra un buon numero di pattini a rotelle. Il primo campionato sociale fu indetto dal “Veloce club” nel 1897 . Agli inizi il pattinaggio veniva praticato nei saloni degli alberghi, tra i quali il Grand Hotel Excelsior del lido di Venezia. Come detto, qui a Modena, uno dei luoghi dove praticare questa disciplina è la Polisportiva Modena est. Appena in questo centro, guardando a sinistra, potrete vedere una grande porta gialla: dentro si trova una grande pista di legno, delle panchine, tre spogliatoi e una stanza dove dentro si trovano tanti pattini di tutte le misure, dai più piccoli ai più grandi. Ci sono due maestri che seguono le lezioni di pattinaggio ovvero Alessandra e Sandro che sono due maestri bravissimi. Per chi volesse provare a fare pattinaggio, la nostra redazione vi riferisce oggi anche gli orari :

  • dalle 17:00 alle 18:00 in pista ci sono i principianti;
  • dalle 8: 00 alle 19:00 in pista troverete gli esperti;
  • dalle 19:00 alle 20:00 infine in pista è il turno dei super esperti.

Aggiungiamo che i giorni in cui si può praticare questo sport presso la Polisportiva Modena est è sempre il martedì. A presto sui pattini!

Federica 5^ C

Non le solite polpette

Per la rubrica di cucina, la nostra redazione vi propone in questo numero le buonissime “Polpette alla Cristian”.

Ingredienti:

  • 300g di carne macinata di suino;
  • 100g di formaggio Galbanino;
  • 1 uovo;
  • 50g Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • sale q.b.
  • farina;
  • passato di pomodoro fresco con verdurine;
  • piselli finissimi a piacimento;
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione

  • Tagliare a piccoli pezzetti il formaggio Galbanino, versarli in una casseruola e amalgamarli con la carne, l’uovo, il sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
  • Impastare il tutto con le mani, senza l’aiuto di mixer o impastatrice.
  • Prendere dalla casseruola dei “pugnetti” di macinato e formare con le mani delle piccole palle.
  • Passare le polpette ottenute nella farina, porle in una padella dove è stato versato l’olio extra vergine d’oliva e friggerle.
  • Quando le polpette sono fritte aggiungere il sugo di pomodoro precedentemente preparato e piselli a piacere.
  • Cuocere ancora a fuoco medio per circa 10 minuti e aggiungere a metà cottura un pizzico di sale.

Mangiatele ancora calde e vi accorgerete che… non sono le solite polpette!

Cristian 5^B

Un piatto arabo il tajine

Per la rubrica di cucina, oggi la nostra redazione vi guiderà nella preparazione del TAJINE, un piatto arabo buono e semplice da preparare. La ricetta prende il nome dal tradizionale piatto in coccio usato per cucinare la carne e le verdure, ma può essere sostituito con una casseruola o una padella capiente. Passiamo adesso agli ingredienti ed alle fasi della preparazione.

Ingredienti:

  • 8/10 uova;
  • 2 patate;
  • 300 g di carne macinata;
  • 100 g di piselli;
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 1 manciata di prezzemolo;
  • 4 cucchiai di pane macinato;
  • un pizzico di sale;
  • un pizzico di curcuma.

Preparazione

  • Tagliate le patate a cubetti e friggere a parte in olio.
  • Mescolare formaggio, prezzemolo, il pane macinato, i piselli, aggiungere le patate e le uova e terminare con un pizzico di sale e di curcuma.
  • Versare nella casseruola, preferibilmente in vetro, quanto ottenuto e mettere nel forno a 200° per 20/30 minuti.

Adesso non rimane che mangiare questo veloce ed ottimo piatto arabo… Buon appetito!

Mariam 5^D