LA VOCE DI SALICETO

GIORNALINO SCOLASTICO ON LINE REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA "SALICETO PANARO" DI MODENA

chi siamo

Questo giornalino scolastico on-line nasce nell'ambito dei progetti didattici a classi aperte, elaborati dai docenti delle classi quinte della scuola primaria "Saliceto Panaro", facente capo all'Istituto Comprensivo 4 di Modena.

Nello specifico, ogni mercoledì, un gruppo di circa 12 alunni per turno, appartenenti ai quattro corsi del plesso, sarà impegnato, per tre incontri consecutivi, in attività di scrittura, e non solo, al fine di potenziare le loro competenze comunicative e, nello stesso tempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Il giornalino scolastico rappresenta, infatti, uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che passa attraverso la ricerca, la progettazione e la rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative, supportate da compiti comuni da svolgere. Il giornalino di classe è, dunque, uno strumento estremamente valido, perché offre agli alunni l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi e di comunicare dentro e fuori la scuola.

Attraverso questa esperienza quindi, gli alunni si misureranno in attività creative consone alla propria individualità e personalità (articoli, giochi, poesie, ricette di cucina ed altro) e che rispecchiano i loro interessi.

Gli insegnanti delle classi quinte

COME LEGGERE il giornalino

Per leggere gli elaborarti degli alunni, tramite la barra bianca posta in alto (nella versione per computer desktop) o cliccando sull'icona a righe in alto a sinistra (nella versione per tablet e smartphone), selezionare la pagina corrispondente ad ognuno degli otto gruppi al quale corrisponde, a sua volta, un diverso periodo di realizzazione degli stessi lavori.

BUONA LETTURA!