L’Indirizzo Meccanica dell’IIS “Galilei – Di Palo” è una realtà pressoché unica ed esclusiva per la provincia di Salerno. Difficilmente è possibile trovare una serie così elevata di attrezzatissimi laboratori che permettono una sperimentazione diretta delle conoscenze acquisite.
Nei laboratori della Meccanica, gli allievi potranno cimentarsi con macchinari del tutto simili a quelli con cui potrebbero confrontarsi in una realtà lavorativa. In questa realtà è facile immaginarsi Perito Meccanico o Device Engineer.
Se vuoi la conferma di quanto appena letto, dai un’occhiata alle foto e ai filmati contenuti in questa pagina!!
Nel Laboratorio di Sistemi Automatici della Sezione Meccanica, è attivo lo “Scenario di Fabbrica”. In un contesto futuristico, robot programmati e completamente automatizzati fabbricano pezzi lungo una catena di montaggio e operano il controllo di qualità.
Nei filmato, ascoltiamo il prof. Aniello Sessa mentre illustra agli studenti il funzionamento dello scenario di fabbrica.
Il seguente filmato è suddiviso in tre parti.
1) collaudo del nuovo Programmable Logic Controller (PLC s7 1200);
2) una fase delle attività nel laboratorio di Sistemi e Automazione, dove gli studenti, sotto la guida del prof. Aniello Sessa, stanno programmando il dispositivo affinché governi il processo di riempimento automatico di una cisterna.
3) IL PLC è realmente messo alla prova con un sistema di due cisterne. Nella vaschetta n°1 (a sinistra) ci sono due sensori di livello (min. max.) in cui deve sempre essere contenuto il livello del liquido. Quando i sensori indicano che il livello max o min è stato raggiunto si aziona la pompa a motore (ideata e realizzata con la stampante 3d), nella vaschetta n°2 (a destra), che recupera l’acqua che defluisce dalla vaschetta n°1.
L’inseguitore solare è un dispositivo capace di riconoscere una fonte luminosa e di muoversi per seguirla nei movimenti.
La luce del Sole è simulata da una torcia. La seconda parte del filmato è realizzata in soggettiva, in altre parole, la telecamera è solidale con la torcia. Pertanto, il dispositivo insegue la telecamera: un po’ inquietante, ma di sicuro spettacolare.
Il nostro istituto dispone di due bracci robotici e.Do di Comau. Nel primo videoclip il braccio dispone con estrema precisione, l'uno sopra l'altro, dei cilindretti cavi di plastica. Nel secondo videoclip il braccio robotico si diverte a fare il barman e serve una bevanda al Dirigente Scolastico.
Il Laboratorio di Tecnologie Meccaniche è dotato di strumentazioni per effettuare test su pezzi meccanici.
Nel filmato, sotto la supervisione del prof. Federico De Vitiis, gli studenti effettuano una prova di trazione.
È un laboratorio che colpisce il visitatore e suscitano profonde suggestioni. Una vera e propria “fabbrica” affiancata all’Istituto. Quella che molti chiamano “Fabbrica Galilei“.
Nel filmato seguente, nel laboratorio di macchine utensili, gli studenti della Meccanica realizzano un pistone per un motore a combustione interna, effettuano una zigrinatura spinata in rilievo con tornio parallelo e programmano la fresatrice a controllo numerico.
I fluidi (acqua, carburanti) sono il mezzo per far funzionare un grande numero di macchine e di dispositivi. Nel laboratorio di Macchine a Fluido, questi dispositivi possono essere studiati da vicino.
In questo filmato, si può osservare il go-kart costruito dagli allievi della Meccanica, il funzionamento di un motore a scoppio e di un impianto idraulico didattico che simula una centrale idroelettrica.
Nel laboratorio vi è anche una vera e propria centrale idroelettrica, che serve per studiare l’energia e la potenza prodotta in determinate condizioni. Nel filmato, potete osservare alcuni dispositivi della centrale e i canali all’interno dei quali fluisce l’acqua, utilizzata per generare energia elettrica.
Un altro gioiello dei Laboratori della Meccanica è il Laboratorio di Saldatura.
Nel filmato seguente, gli studenti imparano a realizzare la saldatura ad arco, guidati dal prof. Federico De Vitiis.
Il modulo ha tra le principali finalità l’acquisizione e potenziamento delle competenze per la progettazione al CAD in 2D e 3D, per la prototipazione (RP) in 3D e per la programmazione CAM e CNC. L’obiettivo è migliorare le competenze degli studenti, affinché siano in grado di produrre un disegno tecnico bidimensionale al CAD, una modellazione solida 3D al CAD e immagine foto realistica, un file per la prototipazione RP, stampare il disegno tecnico su plotter e il prototipo con la stampante 3D, programmare con software CAM-CNC la produzione del pezzo progettato utilizzando la simulazione a video, realizzare il pezzo progettato utilizzando la procedura CAM–CNC e macchina a CNC; dovranno inoltre imparare a lavorare in gruppo, gestire il proprio tempo in maniera efficiente per conseguire il risultato atteso.
Ha passione per la fabbricazione e monitoraggio di componenti meccanici
Pensa di inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettro-meccanici
Si interessa alla pianificazione e gestione di un ciclo produttivo
Vuole collaborare ad approfondire le problematiche collegate alla conversione ed utilizzazione dell’energia
Per progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi
Nel controllo e nella manutenzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi
Contribuire all’innovazione, all’ adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese
Intervenire nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e nel loro controllo
Agire autonomamente, nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale
Le figure professionali più richieste:
Manutentore Meccanico;
Tecnico e manutentore autronico dell’auto;
Tecnico dell’uso razionale dell’energia;
Progettista di sistemi di energia rinnovabile;
Inoltre:
Potrai continuare gli studi presso qualsiasi Università;
Potrai continuare gli studi presso qualsiasi Istituto Tecnico Superiore (un percorso specialistico alternativo all’Università);
Dopo un periodo di tirocinio, potrai sostenere l’esame di abilitazione per la professione di Perito Meccanico.
Il percorso di studi è costituito da due gruppi di discipline:
Gli insegnamenti di area generale (italiano, matematica, …), che sono mirati a darti una solida base culturale per affrontare un eventuale proseguimento degli studi;
Gli insegnamenti specifici (meccanica, sistemi…), che sono mirati a darti quelle competenze per accedere in modo diretto al mondo del Lavoro
Il monte ore indicato nei quadri orario è annuale. Per ottenere le ore settimanali occorre dividere tale numero per 33. Ad esempio 66 ore annuali corrispondono a 66:33=2 ore settimanali.
La seguente immagine riassume in modo sintetico il quadro orario settimanale.
Revamping di una macchina a controllo numerico computerizzato (CNC) nel laboratorio di Macchine Utensili dell’Indirizzo Meccanica.