Task 5.1. Messa a punto metodologia di analisi del rapporto isotopico dell’idrogeno nelle matrici raccolte e prodotte in OR3 e OR4 e sviluppo del metodo.
Task 5.2. Analisi dei campioni e creazione di un primo nucleo di banca dati. Utilizzando il metodo sviluppato nella Task 5.1 verranno analizzati i campioni di idrogeno e precursori raccolti in OR3 e OR4. I dati ottenuti andranno a costituire un primo database di riferimento per la rintracciabilità dell’idrogeno.
Task 5.3. Definizione preliminare di un modello di rintracciabilità. I dati raccolti nella Task 5.2 saranno utilizzati per una valutazione pilota finalizzata alla definizione di un sistema preliminare di rintracciabilità dell’idrogeno. Questo sistema sarà basato sull’analisi del rapporto isotopico dell’idrogeno determinato mediante Spettrometria di Massa Isotopica, considerando, ove possibile in base ai campioni raccolti, sia l’origine geografica che quella da fonti rinnovabili o meno. I risultati ottenuti forniranno indicazioni utili per un futuro sviluppo del sistema definitivo.