Task 3.1. Produzione di campioni di idrogeno da fonte fossile. Il CIRIAF reperirà almeno un campione di idrogeno prodotto dal processo di steam reforming del metano fossile.
Task 3.2. Produzione di campioni di idrogeno da elettrolisi. Il CIRIAF produrrà un numero rappresentativo di campioni di idrogeno prodotto da elettrolisi dell’acqua, utilizzando l’elettrolizzatore già installato presso i laboratori del Polo Scientifico di Terni. L’acqua di processo potrà provenire da differenti zone geografiche del territorio nazionale. Per ogni tipologia di acqua verranno prodotti campioni di idrogeno utilizzati nell’OR5.
Task 3.3. Produzione di bioidrogeno da processi di conversione delle biomasse. Il CIRIAF produrrà un numero rappresentativo di campioni di biocombustibili liquidi e gassosi di prima e seconda generazione derivanti da conversione di varie tipologie di biomasse (come per esempio biomasse lignocellulosiche, amidacee/zuccherine, olii). I processi sono condotti presso il laboratorio del CIRIAF e riguardano: i) pretrattamento di biomasse, idrolisi e fermentazione per la produzione di bioetanolo; ii) transesterificazione di olii vegetali per la produzione di biodiesel. Campioni di syngas e/o gas da discarica e/o biogas/biometano saranno reperiti esternamente al CIRIAF tramite la rete di collaborazioni che ha in essere sul territorio nazionale.