Fornire ai produttori strumenti di “smart farming” e “smart forestry”, sempre più agili ed intuitivi, è diventata ormai un’esigenza in campo sia agricolo che in quello di gestione forestale. In un mondo sempre più “connesso” tale obiettivo può essere raggiunto mediante lo sviluppo di App sempre più specifiche e “agri-book” sempre più informatizzati, anche grazie all’utilizzo dell’AI.
CASTAGNO E NOCE All’interno di questo progetto verrà sviluppato un sistema informativo per la comunicazione efficace ai produttori delle condizioni e dello stato delle piante grazie alle informazioni collezionate in OR3. Sarà inoltre possibile integrare tali informazioni con quelle sulla produzione e/o i trattamenti forniti dagli stessi produttori. Il sistema avrà uno sviluppo per poter essere applicato sia in ambiente desktop che mobile e potrà divenire uno strumento di supporto decisionale agile ed immediato. Verrà inoltre sviluppato un sistema di catalogazione merceologica per gestire e diverse varietà utilizzando sistemi di intelligenza artificiale basati su immagini. All’approccio visivo verrà affiancato un approccio analitico-fenotipico, per associare le caratteristiche organolettiche e qualitative dei frutti alle caratteristiche morfologiche.
DELIVERABLE
Sviluppo di un sistema “Smart” di supporto di gestione agronomica e merceologica della pianta e del prodotto fresco, sia per noce che per castagno, grazie anche alla creazione di un dataset di profilazione delle varietà considerate, in continuo aggiornamento.