Listen to the following announcement.
Question 1
Read the first part of a statement, then click the audio play button to listen to three possible responses to complete the statement. Choose the most appropriate response, A, B or C that best relates to the announcement you heard.
1.
Domani le ragazze devono ...
2.
Dal Gianicolo ...
3.
Per entrare nella Basilica di San Pietro le ragazze ...
4.
Subito dopo la visita della Basilica di San Pietro il gruppo andrà ...
5.
Il giro di Roma a piedi finirà ...
Question 2
Answer the following questions in English.
Offline activities
Provide your answers to your teacher for review and feedback.
Listen to the following advertisement.
Question 1
Match each phrase in the left column with a suitable alternative way of saying it in the right column.
Question 2
Complete the following text related to the advertisement you heard using words from the list.
List of words:
Oggi, lunedì, ... il secondo concorso di ‘Indovina il personaggio famoso!’ La stazione Radio 240 offre ... , il nuovissimo computer mutimediale ... famosa. Per partecipare al concorso, ascoltate Radio 240 quando vi daremo ... riguardo il personaggio famoso del giorno. Poi, ... via SMS, il vostro nome e il nome del personaggio. Se siete il primo a ... giusto, vincerete il premio del giorno. Non vi lasciate ... quest’occasione ... !
Question 3
Answer the following questions in English.
Offline activities
Listen to the audio:
What surprised the boy when visiting his family in Italy?
Listen to the audio:
Why is this family so well remembered?
Listen to the audio:
How has life changed in the city?
Read the text and then answer the questions that follow in English.
Italian migrants
Ci sono tanti australiani famosi di origine italiana nei vari campi come la moda, lo sport, la politica, la musica ecc. I loro genitori sono venuti in Australia con l’unica idea di avere una miglior possibilità di sopravvivere. Ma dopo un paio d’anni, c’era anche la nostalgia per il paese di nascita e la mancanza delle abitudini come la lingua, il sistema scolastico, la cultura italiana e soprattutto la mancanza della famiglia.
Quando sono arrivati, c’era la tendenza di stare vicino ad altri italiani. Così sono iniziate le prime comunità italiane in Australia. Con il passar del tempo, dei centri di cultura italiana, come Lygon Street a Melbourne o Norton Street a Sydney sono cresciuti nelle città ed anche tanti paesini in campagna, come Griffith e Lismore Particolarmente in campagna, non esistevano gli alimentari che desideravano: caffé, vino, legumi come melanzane, formaggi e salumi, pasta e tanti dolci tradizionali. Nell’Australia d’oggi, non sono più cose rare come una volta. Gli italiani stessi hanno sviluppato fattorie dove hanno lavorato insieme per creare una nuova Italia.
Ma quando questi italo-australiani sono tornati dopo tanti anni in Italia, hanno scoperto che l’Italia dei loro ricordi non esisteva più e, al suo posto, c’era un’Italia sconosciuta e diversa.
Question 1
Summarise the challenges that these Italians migrants faced when they came to Australia. (4 marks)
Question 2
What happened when they returned to Italy? (2 marks)