NEWS ED EVENTI

News

5 giugno 2021 - Messaggi di riconoscimento ricevuti dopo l'evento del 7 maggio

Motivo di grande soddisfazione per gli alunni e gli insegnanti dell'I.C. Borgoncini Duca sono stati i numerosi messaggi di apprezzamento e ringraziamento ricevuti da personalità di rilievo come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Sindaco di Roma Virginia Raggi, Maria Romana De Gasperi, Paola De Gasperi e l’artista Maria Dompè.

L’evento ha infatti avuto grande risonanza anche grazie alla condivisione attraverso un video live nella pagina Facebook del XIII Municipio del Comune di Roma, visibile tra l'altro in fondo all'articolo dello scorso 7 maggio, e alla pubblicità della cerimonia avvenuta, oltre che attraverso il nostro volantino, anche tramite una nota trasmissione radiofonica di Isoradio.

Messaggio di apprezzamento ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Messaggio di apprezzamento ricevuto dalla Sindaca Virginia Raggi

Messaggio di apprezzamento ricevuto da Paola De Gasperi

Ognuno di questi messaggi ha lasciato una traccia nel percorso di crescita degli alunni che, quasi increduli nell'ascoltare e leggere le parole a loro indirizzate, ne hanno saputo trarre il giusto insegnamento cogliendone il messaggio di incoraggiamento: continuare a mantenere quella fiducia nel futuro che li ha guidati in questo progetto che non ha lasciato disattese le loro aspettative incontrando la disponibilità delle autorità del XIII Municipio e degli enti pubblici coinvolti nella tutela dell'Opera d'arte come la Sovrintendenza Capitolina. Certi che tutti insieme si possano raggiungere i risultati più inaspettati, gli studenti continueranno a profondere le loro energie e il loro impegno civico anche nonostante le difficoltà che la pandemia continua ad imporci.

2021.05.07_Notizia isoradio.mp3

Promozione dell'attività attraverso la trasmissione Isoradio

Maria Romana De Gasperi.mp4

Messaggio di apprezzamento da parte di Maria Romana De Gasperi

7 maggio 2021 - Il primo passo


Organizzare un evento in concomitanza con la Festa d’Europa al termine dell’attività didattica iniziata nel settembre 2020 come calcio di inizio di un’azione di grande valenza didattica ed educativa, il percorso di adozione dell’area verde del monumento dedicato ad Alcide De Gasperi, era l’originaria intenzione degli alunni della classe IIIC poiché colpiti dalla frase incisa sul Monumento e pronunciata dal famoso statista, che appare oggi quanto mai in linea col passo di maggiore solidarietà che l’Unione Europea sta compiendo per affrontare la crisi economica e sociale che la pandemia ha generato:

“L'uomo europeo deve accettare le esperienze degli altri deve imparare a vivere in una comunità più grande dove saprà difendere la propria ma anche l'altrui libertà. Saranno la tolleranza e la fraternità che tradotte in opere di giustizia e di pace sul piano sociale e internazionale ci daranno la patente di cittadini d'Europa. L'amore si chiama socialmente fraternità ed esige lo spirito di sacrificio nel servizio della comunità”

-Alcide De Gasperi-

L’idea è apparsa fin da subito vincente incontrando il favore delle autorità coinvolte, il Municipio XIII, Roma Capitale e la Sovrintendenza ai Beni culturali, che hanno organizzato l'evento il giorno 7 maggio 2020 nei pressi del monumento sito in via delle Fornaci, 1.

Come anticipato in uno degli articoli precedenti, hanno preso parte all'evento classi coinvolte IIIC e IB, la Dirigente Scolastica A.M. Lamberti, i docenti delle classi, la Presidente del Municipio Giuseppina Castagnetta e gli Assessori Paola Biggio ed Emanuele Penna, le autorità dei diversi enti pubblici coinvolti nella tutela dell’opera d’arte, la Presidente della Sovrintendenza Capitolina, Dott. ssa Maria Vittoria Marini Clarelli, e la Dott.ssa Valentina Valerio.

Cerimonia di avvio del processo di adozione dell'area verde del Monumento da parte dell'I.C. Borgoncini Duca

Diversi sono stati i momenti toccanti dell'intera manifestazione: dal canto iniziale che gli alunni di IIIC e di IB, disposti di fronte la casa in cui lo Statista visse, hanno intonato in lingua tedesca, ai singoli interventi degli studenti che hanno illustrato il percorso che li ha guidati fino a questo primo risultato; dall'intervento registrato di Maria Romana De Gasperi al saluto dell'artista Maria Dompè letto da un'alunna. Un gesto di grande valenza simbolica è stato quello fatto da due alunni della IB che spargendo semi di pratoline sull'area verde del Monumento hanno fatto cogliere il valore rituale e sociale della semina che inevitabilmente fa rivolgere lo sguardo in avanti, poiché dalla semina dipende il raccolto futuro: saranno proprio gli alunni di IB che vedranno crescere nel tempo il frutto del lavoro svolto.

Gesto simbolico della semina di pratoline da parte di un'alunna di IB

Atto di firma tra la Dirigente Scolastica A.M. Lamberti e le autorità del XIII Municipio

Cuore dell’intera manifestazione, che è stato possibile seguire sulla pagina Facebook del XIII Municipio, la firma dell’adozione dell’area verde del monumento tra la Dirigente Scolastica A.M. Lamberti e le autorità di Roma Capitale che sancisce l’inizio del percorso ufficiale di adozione del Monumento da parte della scuola.

La cerimonia si è conclusa, dopo l'esposizione di alcuni pensieri e osservazioni degli studenti riguardanti la frase incisa sull'opera d'arte, al grido di "SIAMO ITALIANI, SIAMO EUROPEI!"

5 maggio 2021 - Continuano i preparativi per la Festa d'Europa

Oggi il Monumento ad Alcide de Gasperi sito in Via delle Fornaci, che presto sarà adottato dalla nostra scuola, appare più splendente che mai. Ѐ evidente come buone idee e semplici azioni accompagnate da tenacia e forza di volontà hanno trasformato studenti di terza media in cittadini attivi determinati a migliorare il futuro del nostro quartiere e quindi della nostra società.

Alcune delle richieste avanzate dagli alunni riguardavano il recupero fisico del Monumento, ad esempio negando la possibilità di parcheggiare attorno allo stesso e avendo una maggiore cura dell’opera d’arte, ed eccole concretizzarsi. In questi giorni squadre di specialisti si stanno adoperando per riportare l'opera allo splendore originario ripulendola e strappandola all'incuria degli ultimi anni. Ѐ inoltre stata apposta della segnaletica stradale con il principale scopo di tenere le automobili lontane dal Monumento, in modo da restituire ad esso la dignità che merita e affinché questo possa godere della giusta visibilità agli occhi dei cittadini e dei turisti.

Nelle immagini che seguono, i primi passi di quello che si prevede essere un lungo cammino che l'istituto Comprensivo Borgoncini Duca ed il Monumento in memoria di Alcide De Gasperi faranno insieme, con il comune obiettivo di svolgere concrete azioni al servizio della comunità e di trasmettere l'amore e la cura per la cultura e per il sapere.

30 aprile 2021 - Municipio XIII: La scuola Borgoncini Duca, in collaborazione con Roma Capitale, adotta il Monumento in memoria di Alcide De Gasperi.

Prende le mosse dall’evento che si terrà nella mattinata del 7 maggio 2021, il percorso di adozione del Monumento dedicato alla memoria di Alcide De Gasperi da parte dell’I.C. Borgoncini Duca di Roma. All’evento, che avverrà nell’area pertinente al monumento sito in via delle Fornaci presso la scuola summenzionata, prenderanno parte le classi coinvolte IIIC e IB, la Dirigente Scolastica A.M. Lamberti, i docenti delle classi, la Presidente del Municipio Giuseppina Castagnetta e gli Assessori Paola Biggio ed Emanuele Penna, Maria Romana De Gasperi, l’artista M. Dompè, le autorità dei diversi enti pubblici coinvolti nella tutela dell’opera d’arte, la Presidente della Sovrintendenza Capitolina, Dott. ssa Maria Vittoria Marini Clarelli, e la Dott.ssa Valentina Valerio.

Le Istituzioni di Roma Capitale stanno provvedendo al ripristino dell’illuminazione e dell’impianto di irrigazione, alla sostituzione del manto erboso e alla pulizia delle lastre in marmo. Per il futuro si sta programmando come intervenire per la valorizzazione del monumento attraverso un potenziamento della cartellonistica e per avviare azioni più incisive di contrasto alla sosta impropria dei veicoli.

Cuore dell’intera manifestazione, la firma dell’adozione dell’area verde del monumento tra la Dirigente Scolastica A.M. Lamberti e le autorità di Roma Capitale che sancisce l’inizio del percorso ufficiale di adozione del Monumento da parte della scuola.

Organizzare un evento in concomitanza con la Festa d’Europa era l’originaria intenzione degli alunni della classe IIIC che, guidati dall’intero Consiglio di Classe, hanno svolto un’attività di Service Learning (una metodologia che combina gli obiettivi di apprendimento con il servizio alla comunità al fine di fornire esperienza di apprendimento pragmatica e progressiva nel rispetto delle esigenze della società) che aveva il principale scopo di recuperare e promuovere il Monumento realizzato dall'artista Maria Dompè in memoria di Alcide De Gasperi, sul quale è incisa una frase pronunciata dal famoso statista, che appare oggi quanto mai in linea col passo di maggiore solidarietà che l’Unione Europea sta compiendo per affrontare la crisi economica e sociale che la pandemia ha generato e sta generando:

“L'uomo europeo deve accettare le esperienze degli altri deve imparare a vivere in una comunità più grande dove saprà difendere la propria ma anche l'altrui libertà. Saranno la tolleranza e la fraternità che tradotte in opere di giustizia e di pace sul piano sociale e internazionale ci daranno la patente di cittadini d'Europa. L'amore si chiama socialmente fraternità ed esige lo spirito di sacrificio nel servizio della comunità” Alcide De Gasperi.

Gli alunni hanno proposto una serie di interventi significativi e finalizzati al recupero fisico e ideale del Monumento, come vietare la sosta dei veicoli attorno allo stesso, non portarvi i cani che lo danneggiano gravemente, avere tutti una maggiore cura dell’opera d’arte partendo da essa per valorizzare il quartiere, realizzare un sito web (https://sites.google.com/docenti.scuola365.com/unmonumentodacustodire/) che sarà essenziale sia per accedere al materiale prodotto dagli studenti sia per dare visibilità e rendere universalmente accessibile l’opera, rendendola raggiungibile da tutti coloro che vorranno cercarla in rete e informando nel dettaglio il turista che abbia la fortuna di vederla da vicino. La classe ha inoltre prodotto un volantino (allegato) per sensibilizzare il quartiere. L’associazione Laboratorio di quartiere ha risposto con entusiasmo condividendo e contribuendo al progetto.

La mattina di venerdì 7 maggio la zona sarà interdetta al traffico dalle 8:30 alle 12:00. Non vi si potrà avvicinare per motivi di sicurezza legati alla pandemia, ma l’evento potrà essere seguito online sulla pagina facebook del Municpio XIII.

14 gennaio 2021 - Il coinvolgimento delle autorità

Il giorno 14 gennaio 2021 abbiamo esposto agli assessori comunali Emanuele Penna e Paola Biggio del XIII Municipio, in presenza della Dirigente Scolastica Anna Maria Lamberti, i problemi che avevamo riscontrato nel quartiere e le nostre idee per migliorarlo, che avevamo raccolto con l'aiuto della professoressa De torre.

Gli assessori hanno sciolto tutti i nostri dubbi e perplessità e si sono dimostrati molto partecipi e interessati a intervenire per riqualificare il monumento ad Alcide De Gasperi. Ѐ stata per noi una bella occasione per confrontarci con persone molto competenti che si occupano della gestione del nostro quartiere.

Incontro autorità gennaio 2021.mp4